Vai al contenuto

lorenzodz

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    76
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di lorenzodz

  1. lorenzodz

    lorenzodz

  2. Salve a tutti, premetto che ho fatto qualche ricerca ma le discussioni trovate sono un po' vecchie e non ho capito molto della questione. In particolare, vorrei capire se tutti i pneumatici (es. che montano su px) hanno la stessa altezza così da capire se sia possibile allungare un pochino il rapporto finale alla ruota, oppure se le differenze sono assolutamente minime. Ultimamente ho montato i dunlop d306 3.50-10 e mi pare che allunghino un pelino, ma forse è suggestione... Purtroppo non ho la possibilità di verificare sperimentalmente se ci sono differenze, ma "a occhio" mi sembra che i dunlop d306 siano più alti delle s83 e l'ho intuito dal fatto che la vespa mi pare più instabile, seppur di poco, sul cavalletto, come se, appunto, fosse più alta. Che esperienze avete in merito? Un saluto a tutti.
  3. Il link a facebook che ho messo dovrebbe consentire anche ai non iscritti di vedere le foto. Comunque, provo anche a metterle qui. Ero rimasto arrivato a Foce a Giovo salendo da Tereglio, lato Lucca. Ma facciamo un passo indietro. Dal fondo valle-Serchio si prende la strada per Tereglio che ci porta poi fino a Foce a Giovo. La parte asfaltata, anche se molto sporca, finisce al Rifugio Casentini e qui, nel sito più bello del mondo , trovate l'altimetria http://www.salite.ch/casentin.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqe2fkszfwqy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 Dal Rifugio Casentini iniziano le mie foto e la strada diventa molto impegnativa fino a Foce a Giovo, che è il passo finale. Da fondo valle a Foce a Giovo non mi ricordo quanto tempo ho impiegato ma direi un'ora camminando molto veloce. Da Foce a Giovo, quindi, la Strada della Duchessa (o del Duca) continua nel versante modenese scendendo fino a Casa Coppi in Val di Luce e poi fino a Faidello dove passa la Statale Brennero-Abetone. Questo tratto (FaG-Casa Coppi) è vietato al traffico veicolare, perché luogo di passeggiate, quasi interamente dentro il bosco, con pendenza modestissima, piuttosto largo e non male per fare qualche mirtillo; è ovvio che sia frequentato soprattutto d'estate. Ma è vietato anche perché il fondo stradale, anche se sembra più "ordinato", secondo me è molto più insidioso. Sono ancora presenti le vecchie pietre-lastre che però sono sconnesse e creano delle strette buche, anche parecchio profonde, e, sempre a mio avviso, piuttosto pericolose per le piccole ruote della vespa. Al di là del divieto, che condivido, non dico che sia impossibile ma forse si prendono dei rischi che non vale la pena; tuttavia, arrivati a Foce a Giovo, tornare indietro a fondo valle, risalire per l'Abetone è un percorso piuttosto lungo. Potrei ricordare male, ma scendendo da Foce a Giovo, Tereglio, fondo valle, e poi su Bagni di Lucca fino Abetone io ho impiegato quasi due ore tirando come un matto. qui le mie foto dovrebbero essere scaricabili https://docs.google.com/file/d/0BwcrWwFsgNC9LUgxRUxwOWhFRjQ/edit?usp=sharing
  4. le foto le trovate qui: Se spulciate tra le mie foto trovate anche Croce Arcana. Direi molto difficile fare tutto in un giorno solo (ma non impossibile). Non ho letto i vecchi post quindi potrei ripetere qualcosa. Sul web cercate info per "strada del duca" o "strada della duchessa" Sono salito a Foce a Giovo dal lato lucchese, quindi passando per Tereglio. In sostanza, si arriva a Borgo a Mozzano (per me da Lucca), si gira a destra direzione Castelnuovo Garfagnana e dopo poco si trovano le indicazioni per Tereglio (sempre sulla destra). Comunque su google maps cercate Tereglio e la strada è una sola. Diciamo di partire da quando si gira dalla strada principale direzione Castelnuovo per Tereglio. La strada è bella inizialmente molte curve veloci ma molto stretta con qualche pezzo dritto in lieve salita. Qualche tornante, pendenze accettabili. Non si passa da Tereglio ma si rimane più bassi, seguire sempre indicazioni Foce a Giovo. A un certo punto si trova un bivio e da lì iniziano le mie foto. La strada si fa più impegnativa, ancora più stretta e in molti tratti sconnessa, sporca o proprio rotta, comunque "asfaltata" ma priva di parapetti. è piuttosto lunga e si arriva a un rifugio che mi pare si chiama "Casentini" e ci dovrebbe essere anche un sito internet. Poco dopo inizia la strada sterrata vera e propria (dalla foto 7): inizialmente dentro il bosco, sterratissima, con molte buche anche profonde, classiche fossette per lo scolo dell'acqua che tagliano la strada in larghezza, pendenze accettabili (sempre sotto il 10% di sicuro.) Poi si esce dal bosco e la strada diventa ancora più difficile. Fondo completamente sconnesso, pietre, sassi, polvere, buche. larghezza una macchina ci passa pari pari. Velocità moderatissima, alcuni punti in prima con piedi "aperti", qualche tornantino con pendenza un po' elevata che mette paura soprattutto in discesa... Per ora è tutto, sono di fretta, scusate l'italiano impreciso, se riesco staasera o domani proseguo. Se avete altre curiosità chiedete pure.
  5. fatto questa estate foce a giovo, sia croce arcana in solitaria. Chiedete pure, ho anche tante foto!
  6. Ciao Ruggero. Io e Andrea partiamo alle 9.45 da Pisa e poi via giù lungo la via Emilia fino a Cecina.
  7. -------------------------------------- Horusbird Mar-yam areoib senatore + moglie akira1980 nicotronico + figlio (forse) psycovespa77+moglie+figlia piccola + Piaggio Center al seguito Joedreed Ruggero volumexit + moglie dragonetribale + dragoncinatribale vespolello+moglie+2 figli piccoli+monovolume al seguito FedeBO Mroizo, Missoiza, principessa oizina e forse una penna a sfera.....(sta ancora smontata a pezz....) Farob PANZ Tommyramone lorenzodz + zavorrina ----------------------------
  8. effettuato il postagiro, a breve invio la scansione
  9. Ci sarò. Un saluto a tutti, in particolare ai pisani... è un periodaccio questo
  10. Rientrati ieri a Pisa verso le 19. Da Civitavecchia fino a poco dopo Grosseto siamo stati accompagnati dalla pioggia forte e costante. Ecco alcune foto vi lascio il link a Flickr VRaduno 2012 - a set on Flickr dovrebbe essere visibile a tutti senza problemi. Grazie a tutti e soprattutto all'organizzazione!
  11. il sottoscritto, pisano, parte con il passeggero venerdì pomeriggio per prendersela comoda credo che si potrà pensare ad un ricongiungimento sulla SS1 sabato mattina. (iscrizione fatta!!!)
  12. Anch'io sono un amante di quelle strade. Purtroppo non posso garantire una disponibilità, ma se sono libero mi aggrego volentieri!
  13. inviato modulo e postagiro sia per me sia per la zavorrina ci vediamo!!!
  14. Ho comprato.gomma e cerchio insieme, poi ho finito la.gomma e il gommista l'ha cambiata tranquillamente
  15. Parlo dal gommista ed è stato semplice. tuttavia l'ho visto fare anche a una persona da sola in garage e quello è stato molto più lungo.
  16. Ho i 2.50e si riesce a fare tutto ugualmente. è un po faticoso togliere la gomma ma niente tagli ne sulla gomma né sul cerchio.
  17. sono in giro per pisa con un radar "trova-motore", passamontagna e grimaldello pronto per un furto in abitazione... :risata1:
  18. AEEEEEE!!! ancora qualche giorno e vedrò di farmi vivo!!!
  19. lorenzodz

    VI VRaduno 2012

    emergo da una coltre di impegni. 99% presente con zavorrina al seguito. Forse, se tutto va bene, sarò con px restaurato e motorizzato dal Turbo! Altrimenti la cara px125e che viaggia abbondantemente sugli 82 mila km
  20. Questo anno si fa! Partenza sabato mattina ore sei da Pisa!
  21. mi hai preceduto di qualche minuto:mrgreen:
  22. Flickr: Lorenzo Del Zoppo's Photostream qui ci sono le mie foto di questo VR Raduno! Ancora grazie all'organizzazione e a tutti per l'atmosfera bellissima!!
  23. rientrato alle 18:30 più o meno! Grazie a tutti della compagnia e della magnifica organizzazione... e che posti bellissimi! Domattina qualche foto!
  24. sul sito del vespaclub di pisa saranno disponibili tutte le info necessarie. giovedi scorso c'è stata una riunione (cui non ho potuto partecipare per impegni contemporanei) in cui si sarebbe dovuto iniziare a discutere dell'evento e penso che sia andata così. Appena avrò modo di informarmi farò sapere anche qui se siete d'accordo.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...