Il pistone "bruciacchiato" e le fasce con il gioco (un po è normale) assiale, sono indice di molti chilometri alle spalle ma escludo abbiano influenza diretta sul difetto da te descritto.
Piuttosto, anni e chilometri hanno forse "fregato" un paraolio.
Se non ti consuma l'olio del cambio , è facile sia il paraolio lato volano a lasciar passare aria.
Le vespe senza regolatore cioè a 6 volt , sono ad impianto bilanciato.
In pratica , ogni bobina(o gruppo di bobine)è calibrata per alimentare un suo circuito utilizzatore direttamente fornendogli la tensione nominale di
6 Volt a 3000 giri motore.
Aumentando il carico,montando ad esempio una lampada più potente , il generatore si "siede" peggiorando la prestazione.
confermo , anzi aumentando la potenza assorbita dalle lampade , se ne giova il regolatore che risulta sgravato in questo caso , di 10W mentre la corrente erogata dallo statore resta invariata.
non sono espertissimo in motori vespa ma per quanto ne so, quando la carburazione è particolarmente capricciosa da mettere a punto, è dovuto generalmente a trafilamenti d'aria a valle del carburatore (collettore, testa , base cilindro , paraolio ecc...).
Prova magari quando si manifesta il difetto , a tirare gradualmente lo starter dell'aria; l'effetto migliorativo può indicare aria aspirata nociva.
Salve e complimenti a tutti - mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum.
Ho da poco aquistato una 125 VNB4 del '63 restaurata di carrozzeria e motore ma con (ahimè) una perdita di olio dal paraolio mozzo posteriore.
Domandona :- E' sfilabile lato ruota o devo aprire il carter?