Vai al contenuto

tornado

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su tornado

  • Compleanno 01/03/1983

tornado's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. ma oltre al mozzo devo cambiare pure il piatto ganasce e relative ganasce???
  2. salve ragazzi sono ancora alle prese con il restauro di una special v5a2t del 71. smontando il motore ho notato che il numero nn corrisponde a quello del telaio, mentre la sigla é v5a2m quindi è giusta: quindi penso che sia stato sostituito il motore. il problema è che la ruota anteriore è da 9 pollici mentre quella posteriore è da 10! con relativi mozzi da 4 attacchi per la 9 e da 5 attacchi per la 10. ora il mio dilemma è quello di avere lo stesso tipo di cerchio sia avanti che dietro: che faccio??? so' che di originale montava i cerchi da 9 quindi che pezzi devo cambiare per mettere la ruota da 9 dietro??? se metto la ruota da 10 davanti lasciando quella dietro da 10, poi in revisione mi fanno storie??? mi affido alla vostra esperienza... :wink:
  3. ok tutto risolto ho tagliato un piatto di acciaio spesso 4 mm e largo 35 mm in modo che entrasse nelle tacche che ci sono poi ho scaldato dall'esterno con il cannello a gas poi ho infilato il pezzo di acciaio e l'ho girato con due pinze a scatto... svitato in un colpo... occhio che la filettatura è sinistra ( grazie areoib!) a presto con le foto della special che sto restaurando ciao ciao
  4. grazie aroib... ma tu per svitarlo ti sei fatto una chiave apposta??? o hai usato qualche stratagemma???
  5. sto smontando i cuscinetti dal mozzo anteriore della special 3 marce il primo quello piu grosso, dopo aver tolto il seeger, è venuto via insieme all'alberino, mentre quello piu piccolo ho visto che è intrappolato da un manicotto che fa da spessore tra i due cuscinetti... il mio problema è togliere il suddetto manicotto... che non ho capito bene se è avvitato o messo a pressione... però a giudicare dalle tacche che ha, sembra avvitato co una chiave particolare... come lo svito??? è destro o sinistro???
  6. perfetto 2is hai capito perfettamente ciò che volevo ottenere... mi hai letto nel pensiero seguirò i tuoi consigli per la carburazione e ti faccio sapere... ora la vespa è chiaro di luna metallizzato ma non mi piace, visto che voglio usarla per andare al mare volevo un colore più estivo che dia nell'occhio. il verde mela mi attira molto anche se non è di quell'anno ( la mia è del '71) però anche il giallo cromo non è male... se qualcuno di manda le foto della vespa giallo cromo poi decido... cmq per ora ringrazio tutti dell'interesse che avete avuto nel rispondere non pensavo ci fosse tutta questa gente.... auguriiiiiii
  7. grazi e a tutti per l'interesse vi auguro buone feste e felice anno nuovo... tanto più avanti quando avrò finito il motore e dovrò iniziare la carrozzeria vi chiederò qualcos'altro.... approposito la vorrei fare verde mela... qualcuno ha delle foto di vespe con questo colore??? penso che con il nero del musetto dovrebbe stare bene.. altrimenti l'alternativa è il giallo cromo.. ciao ciao :wink:
  8. allora monto ruote da 10 pollici e non vorrei montare espansioni elaborate ma rimango con il padellino originale o al massimo monto la siluro et3 anche per non dare nell'occhio la mia scelta di montare quel gruppo termico e quei rapporti è solo dettata dal fatto di raggiungere una velocità discreta che non siano i 50 km del gt originale. quindi non vado oltre, perciò non lavoro i travasi ( anche se mi hanno detto che con il dr 102 non è necessario, anzi...) e poi l'albero lo vorrei lasciare originale senza segare niente e sbilanciare qualcosa... la sede della valvola mi pare bella liscia senza segni.. ad ogni modo seguiro' il tuo consiglio e cambiero' la boccola sulla biella e praticherò i fori per la lubrificazione ( già ho visto sul manuale di officina ) vorrei specificare che non voglio raggiungere velocita' assurde... dato che usero' questa vespa solo per andare al mare l'estate e quindi avevo pensato ad una configurazione che mi permettesse di raggiungere velocità discrete senza compromettere l'affidabilità... si tratta di un semplice restauro... ma visto che ho aperto tutto e il cilindro e il pistone erano inchiodati ne voglio approfittare per pepare un po se mi volete dare qualche altra informazione sono tutto orecchie grazie ancora
  9. scusate mi sono dimenticato di chiedervi se quella configurazione va bene per una special 3 marce??? oppure la rapportatura è troppo lunga???
  10. ciao ragazzi complimenti per il forum, vi leggo da un po e posto ora il mio primo messaggio: sto rifacendo il motore di una special 50 3 marce ho deciso di montare un 102 con rapporti 24/72 e carbu da 19 ho un dubbio: ho visto che la testa della biella ha la boccola mentre il nuovo gruppo termico ha la gabbia a rulli. che faccio?? tolgo la boccola ma poi ci va' la gabbia??? oppure tolgo la gabbia e lascio la boccola??? se la soluzione ( spero di no ) è quella di mettere un albero più moderno con relativa biella e gabbia a rulli, mi consigliate un albero nuovo??? oppure un albero usato da quale motore posso reperirlo??? prima che chiudo il motore vorrei sciogliere questo dubbio altrimenti se devo cambiare albero mi tocca riaprire.... vi ringrazio anticipatamente auguri a tutti!!!!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...