Ciao a tutti...questo è il mio primo post su questo forum!!
Ho una vespa 50 del 1967. Rifatta da mio papà per i miei 15 anni l'ho usata fino a 18. Abbandonata nuovamente l'ho ripresa in mano due anni fa, e la scorsa estate è tornata a ruggire sulla strada...sui dettagli mi dilungo in altri thread più idonei. Veniamo al problema...
Motore 130cc polini nuovo, carburatore 19/19 nuovo. Ovviamente l'accensione è a puntine ancora con bobina AT interna. Leggo della modifica, ma prima di farla vorrei capire se i problemi che si stanno presentando sono compatibili con un problema alla bobina.
Due settimane fa dopo molti problemi di avviamento ho regolato le puntine. Tutto ok, sembrava rinata, ma dopo una settimana di punto in bianco stesso problema. Partenza dopo mille pedalate e varie asciugature della candela e quanto per sbaglio riesce a partire in meno di un minuto si spegne.
Sostituito la candela, sostituito le puntine ma niente. Ieri sera ho sostituito il condensatore, è partita immediatamente. Allora l'ho fatta girare un pò, ho fatto un piccolissimo giro e inizialmente faceva dei vuoti ai bassi regimi, ma dopo 5 minuti andava benissimo. Torno in garage, la spengo e la riaccendo tutto ok. Mi preparo per uscire, vado alla vespa, parte al primo colpo e dopo un minuto spenta di nuovo. Riprovo e niente, dopo qualche decina di pedalate riparte ma solo per un minutino poi più nulla.
Come mai appena cambiato condensatore è andata per almeno dieci minuti e non si è spenta da sola e poi non è più partita? Se fosse un problema che si presenta a caldo avrebbe dovuto spegnersi dopo un pò.