Ciao a tutti,
sono nuovo e avevo una domanda, forse stupida, da porVi.
Io e mio padre abbiamo una Vespa (un cinquantino) a cui siamo molto legati ed utlizziamo regolarmente entrambi.
La Vespa ha un vecchio targhino a 5 cifre intestato a mio padre.Ora col nuovo codice della strada, anche se c'è ancora tempo, mi pare febbraio 2012, dovremo, volente o nolente, reimmatricolarla e fare la targa personale.
Siccome la utilizziamo entrambi, e viviamo entrambi sotto lo stesso tetto, volevo chiedervi se ad esempio, faccio la nuova targa a 6 cifre, intesto la targa e l'assicurazione a me, mio padre ci può girare e viceversa (ovvero se intestiamo la targa e l'assicurazione a mio padre io ci posso girare)?
Mi pare di aver letto che entrambi ci possiamo girare tranquillamente, però chiedo a voi che avete sicuramente piu' esperienza di me con burocrazia e pratiche varie.
Vi faccio un'altra domanda inerente l'assicurazione questa volta: mettiamo caso che intestiamo la targa a 6 cifre a mio padre.Di conseguenza anche l'assicurazione deve essere intestata a lui.Mettiamo (toccando ferro) che io o mio fratello(entrambi usiamo la Vespa e viviamo tutti sotto lo stesso tetto), abbiamo un sinistro.L'assicurazione non farà storie, esatto?E nemmeno in caso dovessimo essere fermati da vigili o carabinieri avremmo problemi visto che la Vespa è intestata a mio padre, giusto?
E per finire. quando si rendera' necessaria la reimmatricolazione e quindi sara' necessario fare la targa personale , possiamo decidere liberamente chi indicare come proprietario del mezzo (io, mio padre o mio fratello)?Il numero di telaio, finchè non faccio la targa personale, non risulta collegato a nessuna persona fisica, giusto?
Vi ringrazio ancora e spero che le mie domande non siano stupide.
Grazie Mille.