Vai al contenuto

pintovespa

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    202
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di pintovespa

  1. pintovespa

    pintovespa

  2. detto bene tutto dipende da chi sabbia, con cosa sabbbia e come sabbia, ormai la stragrande maggioranza delle aziende si affida alle sfere metalliche e a macchine semiautomatiche che la lavorano a buone pressioni, questo fa si però che il telaio della vespa particolarmete sottile in alcuni punti (specie parafanghi e scudo) si scalda e arriva a piegarsi sotto i colpi delle sfere metalliche oppure diventi di aspetto "buccia d'arancia" molto cambia se invece si usa della comune sabbia e delle pressioni inferiori oltre che la mano sapiente di un sabbiatore che ha avuto a che fare con vespe o lamierati particolarmente sottili. a dovere di cronaca devo però ammettere che ricordo un sabbiatore che pur sabbiando con macchine automatiche (a piu iintervalli) e con sfere di ferro aveva ottenuto ottimi risultati postati a vista di tutti. resto anche io del parere che dove c'è ruggine una buona sabbiatura non guasta.
  3. secondo me merita feed almeno neutro, perchèio per positivo intendo una transazione finita senza alcun problema, in questo caso tu oltre all'aver perso tempo appresso ad venditore che ha meso in vendita un oggett che non possedeva, ci hai perso 9,10€ oltre che una gran rosicata e telefonate... era capitato anche a me tempo fa con una marmitta...25gg perchè doveva farla arrivare?? pacco ricevuto ma...che sudata telefonate e mail alle quali non rispondeva!!ma è inutile ribadirlo perchè la storia è sempre la stessa con molti clienti basta girolonzolare in rete per rendersene conto, stupido io a fidarmi...
  4. ottimo colpo e poi poi sempre sperare (adesso la sparo grossa) che la burocrazia italiana a seguito della crisi si metta finalmente a dieta e snellisca un po le procedure per renderle un po' "piu umane"
  5. non ti dico quantainvidia (nel senso buono) complimenti per la scuderia!!!
  6. neanche io ne sono un'estimatore...ma confermo che se me la dovessero regalare o vendere a prezzo stracciato penso che alla fine restaurerei di sicuro cmq
  7. non ne vado fiero del motivo...ma a me piace ...qualche annetto fa (premetto di essere ancora ben lontano dagli anta) 1a vespa 50 special '77verde380 un colore che passerà alla storia, prima vespa e prime esperienze di aerografo!!senza aggiungere molto...a distanza di anni arrivando a casa mia anche senza vedere lo special non si fa fatica a capire di che colore è basta guardare il pavimento del garage, ma anche analizzare da vicino la macchina di mio padre (bianca con microparticelle di pia380 ), per non parlare dell'allora pessimo risultatosulla vespa! qualche giorno dopo un mio aico ridendo delle disaventure ha iniziato con pinturiccho della vespa...poi pittò e dopo qualche giorno pinto ps:adesso sono migliorato!!!
  8. se è ferma da molto con su molta sporcizia non ti resta molto da fare...se è sporca tanto magari aiutati con dello svitol priva di lavarla cosi le macchie persistenti se ne vanno.
  9. sul fatto che in prima senti strusciare e salendo di marcia diminuisce fino alla sensazione del folle in 3a è logico...perchè cambiano i rapporti...se provi a spingerla(nn farla partire xò) senza tirare la frizione in tutte e 3 le marcie te ne accorgi subuto e capisci.... la mia sinceramente stacca anche da spenta...ma la frizione l'ho rifatta 1 anno fa...
  10. si...il tuo sguardo vigile...scherzi a parte per qualsiasi antifurto tieni sempre presente che la tua vespa pesa poco meno d i 70kg e quindi sollevando l'anteriore se ne va via (a meno che ci piazzi una catena e luchetto sotto la pedalina del freno post come faccio io), e anche se blocchi il posteriore due maleintenzionati fanno il resto...la soluzione piu concreta è il buon senso sul dove la lasci...e organizzarti in modo da rendere quanto piu lento e difficoltoso l'infame operato dei ladri in modo da scoraggiarli o cmq scoraggiare i ladri improvvisati.
  11. marben mi sei stato un'altra volta di super aiuto e !!!per fortuna!!!! credo di aver trovato la soluzione al problema nella tua replica....il vetro si muove liberamente e puo tranquillamente cadere fuori dalla sede. io del gruppo ottico possiedo la parabola, il vetro e il fermo (solo quello sotto che si stringe con il bulloncino e relativa chiave da 8mm) ma nnessun anello di lamiera se non la vecchia cornice che avevano usato per travestirla da L, per cui deduco che mi manchi proprio quell'anello per fissare correttamente il tutto?? tra l'altra dopo le tue parole sono sceso e ho notato due segni ricavati nella sede due archetti che sembrerebbero appunto la sede di qualcosa dello spessore di 1mm circa a cosa servono?
  12. ciao a tutti!!ho un problema sul fissaggio del fanale anterore sulla 50N... per essere piu precisi prima le era stata montaTA una cornice faro (tipo L) che nel rispetto dell'originalità ho deciso di togliere... peccato che ora non riesco piu a fissare il vetro del fanale in quanto agendo sulla vite del fermo riesco a fissare solo la parabola... ora mi stavo domandando se appunto il fermo in questione fosse differente nelle vespe con e senza cornicie faro. oppure il vetro fosse differente...spero che qualcuno riesca a darmi una soluzione... grazie!
  13. penso che gli smile la dicano gia lunga sull'esito della mia ultima nottata in garage!!!!! ho rimontato il 75cc e dopo vari e prove carburato ma tanto per la precisione non prima di aver riaperto i carter perche se benzina aria e scintilla producevano combustione e la matematica non un'opinione doovevo scoprire perchè non partiva più con il 50cc ho aperto: paraoli, guarnizioni e arter (mi ero messo addirittura alla ricerca di un'eventuale crepa nei carter) erano integri. qui però mi è venuta in musa ispiratrice grande qunatita di pezzi vecchi e spesso inutilizzabili che mi rifiuto quotidianamente di buttare.appoggiando il gt del 50 sullo scaffale insieme agli altri pistoni l'occhio è caduto su un particolare la camicia nuova del 50 che nn partiva era pressochè identica a quella della olimpia che avevo scaldato l'anno scorso con i travasi e le luci nella stessa identica posizione!!! niente di particolare verrebbe da dire se non per il fatto che l'olimpia e un 3travasi e per funzionare ha la finestrella sul pistone, mentre quello che avevo appena preso aveva la camicia identica ma montava un pistone tradizionale ssenza finestrella come quello del vecchio e caro 2 travasi originale, detto fatto dopo le dovute imprecazioni al vendotore, ne ho montato un terzo che avevo fatto retificare tempo fa ed è partita al primo colpo!!!
  14. se hai 3volani...posta dele foto che magari sei fortunato solo dalla valutazione visiva qualcosa ottieni...
  15. ho il terrore neropongo che tu ci abbia preso!!!perchè oggi ho controllato il piatto di accensione e non ha niente, ho cambiato puntine e condensatore e la candela adesso fa una scintilla invidiabile. riassumendo: c'è compressione-c'è scintilla-la candela si bagna- provati 2 carburatori-condotti di aspirazione e scarico liberi- con il 75cc si rusciva a mala pena a metterla in moto ma era prennemente scarburata- lo 50 non parte neanche morta- ...non resta piu nulla se non i carter!! paraoli e guarnizioni sono nuove, ma a questo punto non vorrei aver danneggiato qualcosa nel rimontaggio....spero di cavarmela così perchè sto impazzendo!!
  16. si su carburo ho rimesso il getto da 52 , x carburazione ideae intendo quella che ti da la candela color marroncino,ma soprattutto quella che a orecchio senti essere corretta. la vespa prima era dannatamente allegra al min, mentre poi non prendeva i girinon riuscivo a tener dentro la 3, sinceramente iniio a pensare di aver qualche problema elettrico sullo statore....boh?
  17. mi sono impantanato!!! ho provato come suu vostro consiglio a cambiare i getti, li ho provati unpo' tutti dal 58 fino al 66 , ma non sono riuscito a carburarlaalla perfezione, cosi siccome scalpitavo dal farmi un giro in vespa ho montato un gruppo termico del 50cc, nuovo della piaggio 3t, risultato=non da piu segni di vita ci ho smadonnato tutto il pomeriggio ma niente, ho notato che quest'ultimo rispetto al tre travasi del vecchio olimpia che montavo non ha la finestrella classica sul pistone è normale?ho provato con un'altro carburatore sempre 16-10 che era montato su una vespa funzionante, dalla stessa ho preso anche la bobina esterna, ma non cìè verso di farla partire.se non fosse per il fatto che il 75 se pur a carburazione prima magra poi troppo grassa dava segni di vita avrei gia riaperto i carter per controllare un eventuale errore nel rimontaggio, voi cosa controlloreste adesso?
  18. ciao a tutti, dopo mesi di in'attività (impegni di lavoro) ho ripreso in mano la mia vespa, la vespa in questione è un 50 special 4 marce del 1977, ho voluto quindi montare un gruppo termico maggiorato e ho preso un 75dr,prima di rimetterla in moto ho aperto il carburo(originale 16-10) e aumentato il getto max a 60 ...premetto che la marmitta è originale,e non vorrei stravolgere la mia vespa ma renderla solo un po' piu allegra. all'acquisto mi avevano detto che era sufficiente un getto da 60 per ottenere una corretta carburazione, ma allo stato attuale la vespa fatica a mettersi in moto (le servono 4-5 colpi di pedalina contro il vecchio 1°colpo), e per di piu anche svitando tutta la vite del minimo il motore resta in moto con un buon numero di giri. premetto che i paroli e le guarnizioni sono nuove, e che il motore accellera uniformemente salvo poi una volta tolto il gas stabilizzarsi ad un numero di giri troppo un po' altino.tutto natuaalmente a carburazione reglata con l'apposita vite. ho provato anche a tirare lo starter per vedere se succedeva qualcosa ma la vespa si spegne, mentre tirandolo 3-4mm sembra migliorare un po' la situazione.... secondo voi se aumento ancora il getto max migliora? volevo chiedervi a questo punto senza cambiare ne marmitta e carburatore quali erano gli accorgimenti da apportare per il funzionamento di questo gt....
  19. concordo, cambia la vecchia benzina,c cambia lo spillo del carburo che sicuramente sarà rovinato e gia che hai in mano il carburo una pulita al tutto filto dell'aria incluso-
  20. ciao a tutti... sto ultimando il restauro della vnb1t, e prima di continuare nei lavori ho voluto mettere in moto la vespa per vedere se il motore girasse bene... ma dopo una prima partenza ieri e un'accensione avvenuta al 3 colpo di pedalina adesso nn ne vuole piu sapere di partire. i cablaggi elettrici che escono dal volano sono scollegati dal resto dell'impianto (come del resto lo erano anche ieri), e corente alla candela arriva (c'è scintilla). il carburato l'ho pulito prima di montarlo e ho sostituito le guarnizione oltre che un getto che era ostruito dalla sporcizia.(unica anomalia sono passato da 42 A 45), la benzina non manza nel serbatoio. preciso che il carburatore è un si 20/15 dell'orto, e la candela ngk 7... il pistone ha le fasce nuove, e vanta una buona compressione. sinceramente non vorrei vi sia un problema al carburatore, ma nn vorrei sbagliarmi secondo voi cosa dovrei controllare o provare a fare?? spero che qualcuno mi sappia aiutare...
  21. pintovespa

    Pistone

    ad ogni modo apoggio il pensiero di neropongo io aprirei tutto in modo da escludere che dei frammenti del pistone se ne vadano a spasso a far danno. cosi gia che ci sei cambi paraoli ed eventuali cuscinetti.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...