Ciao a tutti voi pazziscatenati di questo incredibile forum.
Sono Ilario e possiedo una VB1T del '57 attualmente in fase di restauro.
Per quanto riguarda la meccanica, mi sto completamente affidando ad un caro amico che ripara Vespe da una vita e (credo) conosce ogni singolo blocco motore a menadito.
Il problema più grande, il più dibattuto... insomma il consueto fardello di un amante della Vespa che cerca di riportare il suo gioiellino scassato alle origini, riguarda la fase verniciatura.
Giovedì (oddio fra 2 giorni!) sabbierò la mia VB1T e sinceramente sono ancora indeciso sulla vernice da utilizzare.
Il dubbio è il solito... Max Meyer o Lechler?
A dire la verità ultimamente (e credo che sarà la mia scelta finale, così evitiamo gran parte delle risse fra pro-meyer e pro-lechler) ero più propenso verso l'utilizzo della Lechler per i seguenti motivi:
- è certificata ASI per effettiva corrispondenza di tonalità (a differenza di Max Meyer, CONSIGLIATA da vespatecnica perchè ha contribuito alla stesura delle cartelle colore)
- è un prodotto di elevata qualità
- resistenza eccellente
Tra l'altro la vernice ORIGINALE non era nemmeno Max Meyer, bensì PPG (anche se successivamente è stata inglobata da Max Meyer), pertanto non vedo perchè non dovrei utilizzare Lechler.
Assodato questo punto, l'unico sul quale sono abbastanza convinto, volevo chiedervi maggiori delucidazioni su un altro punto:
Come posso ottenere, con Lechler, un effetto non lucido/trasparente, quindi simil-nitro, il più possibile IDENTICO a quello di una volta?
Sono un sostenitore di coloro i quali dicono che la Vespa, fino alla fine degli anni '70, non è mai stata lucida, bensì opaca e "pesante".
Insomma vorrei ottenere lo stesso effetto che si può notare sulla Vespa di Francesco2, però con Lechler.
In ultimo, un parere personalissimo riguardo il restauro eseguito da Francesco2:
il restauro è STUPENDO, l'unica cosa che non mi convince al 100% è appunto il colore della vernice... troppo tendente al grigio e poco tendente all'azzurro.
Ringrazio tutti anticipatamente
ancora complimenti per il forum!