-
Numero contenuti
33 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di marco*vespa
-
Come dice Senatore, il portalampada deve essere montato nel modo in cui l hai smontato. Ti tocca lavorare la nuova parabola facendo gli scassi orizzontali per le alette e lo scasso in basso per il pernetto sul portalampada. Ti conviene, se la parabola originale non è ammaccata, ricromarla. Non ho foto del lavoro da fare sulla parabola nuova, se no le postavo.
-
Confermo signorhood. Smontando la mia VB1T ho trovato il portalampada come il tuo nella prima foto. Dovrebbe essere in bachelite. Sostituendo la parabola con una nuova comperata da un noto ricambista, mi sono trovato il problema che l'attacco delle alette era verticale come nella tua seconda foto. Il consiglio è di ricormare la tua parabola originale.
-
Bravo Marco! :applauso: Complimenti per il tuo restauro!!
-
Ciao paperoga, benvenuto nel forum e buon restauro! Per i perni del tappo puoi prendere una barra liscia da 3 mm tagliarla e ribatterla in modo da ricreare i 2 perni o se no più sempicemente sostituirli con delle copiglie. Per l'esclusione della batteria, dovrebbe essere suffiente scollegare i 2 cavi verde e giallo che vanno dalla morsettiera nera al raddrizzatore. ciao, Marco.
-
Ecco le foto. Non sono il massimo peroò si nota il lembo di carrozzeria ripiegato. La prima foto indica la posizione della piegatura.
-
azz si imparano sempre cose nuove.. Sinceramente pensavo fosse una botta presa dal telaio, invece è una piegatura forzata.Lascio stare allora cosi com'è! La battuta di sterzo saldata alla forcella presenta 2 ammaccature su entrambi i lati. Secondo voi devo riportare un pò di materiale da entrambe le parti per pareggiare oppure deve avere quei 2 scassi? Qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere? Sono uno scassap**le, lo so... Grazie della foto!
-
Ieri mi sono messo a smontare tutto il gruppo forcella ed è stata una vera battaglia. Mi sono venuti 3 dubbi: 1. il piattello con le 4 viti che uniscono il tamburo saldato al perno del millerighe del contachilometri va verniciato? 2. la battuta dello sterzo saldata alla forcella è un po ammaccata. qualcuno mi può postare delle foto di come dovrebbe essere. 3. nella parte dx dove va il motore, sotto alla morsettiera di bassa tensione ho questa aletta (vedi foto) che sembra piegata.Mi confermata che la devo ripiegare e saldare al telaio. Grazie mille.
-
Per ora l'ho portato al carrozziere che prova a saldarlo col TIG. Poi se non riesce ne cercherò uno da qualche parte..
-
Grazie refranco15, ho letto con interesse i tuoi post sul restauro della GS. Se trovo dei dubbi nel restauro spero di poter fare affidamento su di te.
-
Buongiorno ragazzi! Come ogni inverno, mi metto all'opera per ridare vita e splendore ad una delle nostre beneamate Vespe. Quest'anno ho tra le mani una GS serie VS2T del '56. Come parecchie Vespe ritrovate nelle cantine delle nostre zone marittime, anche questa GS nei vari anni è andata sott'acqua (salmastra) un pò di volte... Ho iniziato lo smontaggio senza particolari problemi; l'unico neo è stato sfilare le 2 guaine del cambio: sfruttando i vari buchi di ruggine del tunnel inferiore, mi sono fatto lo spazio con il dremel, ho aperto il tubo in ferro che protegge i 2 cavi e armato di svitol, nafta e tanta pazienza sono riuscito a sfilare il tutto. Vi chiedo subito una cortesia: come avete notato, il supporto leva destra in alluminio è rotto, C'è qualche anima pia che mi riesce a postare una foto di un supporto sano per poterlo ricostruire col tig? Grazie mille.
-
P.S.: é stupenda!
-
Fai più foto possibili, mi raccomando!!
-
E per quest inverno ci sarà anche la sua sorella più snob: GS 150 del 1956
-
ed eccola completa in tutto il suo splendore ( ed un po di polvere )
-
ragazzi scusate il ritardo ma a causa di vari problemi non mi sono più fatto sentire sul forum. Resuscito questo post per completarlo con le varie foto delle fasi del restauro!
-
azz questa non la sapevo! grazie mille. Per la verniciatura farò un paio di prove su un manubrio vecchio: una come dici tu ed una come consiglia il massimiliano meyer. poi chiaramente sento con il mio amico proprietario della Vespa. :mrgreen:
-
grazie ma non è farina del mio sacco. è il mio super meccanico ex-Piaggio classe 1939 è logico che le vernici di oggi sono diverse... guarda la GL che sto finendo com'è lucida!!
-
nessuna novità sul manubrio :-( Ogni volta che apri un blocco non sai mai cosa ci trovi dentro!! Le mollette dentro al pignone del cambio si sono rotte e poi sbriciolate andando a finire dappertutto, rigando tutto l'interno del carter, devastando la frizione e la biella ! :testate: Il cilindro è stato rettificato per la 3° maggiorazione da 57,6, ho sostituito la biella, il kit parastrappi del cambio, il tappo della frizione, la crociera del cambio, le puntine e nuovi cuscinetti. Ho cambiato anche una delle 2 molline dell'avviamento perché era rotto. Il carburatore è stato controllato, pulito ed ho sostituito la molla di ritorno del gas perché s'era indebolita. A breve posto le foto dei lavori vari.
-
Il restauro sta continuando, con l'apertura del blocco e la pulizia a spazzola di tutti i carter. Purtroppo non ho fatto alcune foto dello smontaggio perchè del blocco se ne occupa un amico meccanico. Qualcuno mi sa dire la differenza tra un manubrio GS ed uno di una VB1T dello stesso anno? sempre che ci siano differenze? Grazie mille!
-
Anche a me è capitato lo stesso problema in una GL incidentata. Il mio carrozziere non si è assunto la responsabilità di dissaldare il nasello e mi è toccato aggiungere un pò di materiale sul finecorsa della forcella. Deve essere un lavoretto di precisione perchè c'è il rischio che il finecorsa poi strisci sulla lamiera mentre sterzi.
-
Ho chiuso i fori in più! Per la pulizia del serbatoio ho applicato il metodo della betoniera: ho collegato con una staffa il serbatoio ad un motore elettrico, ho infilato dei bulloni dentro il serbatoio con un po di svitol ed ho fatto girare per una buona oretta. Nel mio manubrio, la sede in alluminio dove va fissata la leva del freno ed il commutatore luci è rotto. Posso cambiare l'intero manubrio con quello di una GS dello stesso anno secondo voi? Calibro alla mano, l'unica differenza (di un millimetro circa) sta nella circonferenza esterna nella parte sinistra dove va ad inserirsci il tubio del cambio. allego una foto per farvi capire meglio!
-
Può essere un foro utilizzato per appendere la vespa per la verniciatura?? Io lo chiudo, poi al massimo lo rifaccio
-
Non è una bestialità, è solo una questione di punti di vista.* A me piace riportare ogni mezzo alla sua condizioni di bellezza *iniziale. Il lento processo di restauro ti consente di creare un rapporto con la tua vespa, ogni piccolo accorgimento ti fa apprezzare la bellezza di queste nonnette a due ruote.
-
Grande yankee! Che colorazione hai usato? Max meyer o lechter? Oggi finisco alcune saldature e poi la porto dal sabbiatore
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.