Ciao ragazzi,
Innanzitutto auguri e buon anno! Perdonate la mia lunga assenza - tra esame e ferie interposte e relativi obblighi ho avuto davvero poco tempo; vi ho comunque seguito e mi rallegro per i risultati ottenuti sul fronte hardware dal prode Volumexit, con instinto e spirito da vero pioniere!
Complimentoni davvero Vol!
Negli ultimi giorni ho scorso i datasheet di microchip alla ricerca di un micro che sia ben dimensionato per la nostra applicazione. L'esigenza è primariamente quella di avere almeno due canali CCP, vale a dire funzionalità input-output direttamente collegate con i timer, in modo da ottenere temporizzazioni precise senza l'intervento della CPU. Inoltre questi timer, in numero di almeno due, devono essere a 16 bit, per ovvie questioni di precisione e scala temporale. In più, è richiesto un accesso ad una memoria I2C, per cui una interfaccia hw I2C sarebbe più che ben accetta e solleverebbe dal compito di programmare un pur semplice protocollo. Il pin count non deve essere particolarmente elevato, dacché ci si può limitare a controllare i due segnali principali, l'interfaccia con la memoria ed eventualmente qualche segnalazione. Una certa capacità di elaborazione può aiutare ad effettuare qualche calcolo in tempo reale, se si dovesse implementare un controllo di ordine superiore e non semplicemente proporzionale. Infine una flash di 8k, pur non essendo sovradimensionata, dovrebbe bastare (tenuto conto che poi si potrà all'uopo upgradare a dispositivo più capiente e pin compatibile).
Insomma, tenuto conto di tutte queste necessità, ho visto che il PIC18F2321 potrebbe essere una buona scelta, anche per il costo relativamente basso.
Chiedo a Volumexit e a chi voglia approfondire la questione di fare un check rapido del datasheet. Ovviamente se qualcuno ha avuto qualche altra idea o semplicemente selezionato un altro dispositivo, sono disponibilissimo a discuterne!
Attendo allora i vostri preziosi commenti.
A presto e saluti a tutti.