Vai al contenuto

Marcadiego

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    306
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Marcadiego

  1. Ho risolto usando un cacciavite a percussione! Super consigliato!!
  2. Non riesco in nessun modo a svitare il dado a castelletto! L'apposito estrattore scappa e non fa sufficiente presa. Consigli?
  3. Confermo frizione spacchettata. Si può rimontare tranquillamente o c'è da cambiare qualcosa?
  4. Perfetto, grazie! Come mi accorgo se la frizione è spacchettata? Riesco a vederlo senza togliere la frizione?
  5. Buongiorno Amici vespisti! Oggi ho riacceso la vespa dopo il rimessaggio invernale. L'ho fatta partire a spinta, dopo un paio di tentativi ho rotto qualcosa. La pedivella va giù a vuoto e se innesto le marce il motore gira libero con uno sferragliamento. Vi chiedo come dovrei muovermi per capire il problema Grazie e buona primavera!
  6. Problema risolto! Smontando il volano mi sono accorto di aver perso la chiavetta dell'albero!!! Quindi era proprio sballato l'anticipo! Unico mio cruccio è capire perché la tacca dello statore non é allineata con la tacca sul carter. Risulta spostata verso destra di circa 5 mm. É 10 anni che la uso così e va benissimo. A quanto ne so però, le due tacche dovrebbero essere allineate!
  7. Non l'ho messa in fase dopo il cambio puntine. Non credevo fosse necessario. Però potrrei mettere quelle vecchie e vedere se funziona bene.
  8. Grazie per le risposte! Non avendo la strobo, come controllo l'anticipo?
  9. Buongiorno amici vespisti! Vi chiedo una mano per riparare la mia px a puntine. Durante un viaggio la mia vespa ha iniziato a scoppietare. Dapprima era leggero, poi sempre peggio. Faceva scoppi molto forti e ho dato subito colpa a condensatore e puntine. Così li ho sostituiti. Per il condensatore ho scelto di montare quello esterno della 500. Ho proceduto così: ho tolto il volano e saldato i due fili del condensatore interno bypassandolo. Successivamente ho saldato il filo del condensatore esterno con il cavo della bobina. A questo punto la vespa è partita e non scoppietta più. Non capisco perché ho dovuto alzare parecchio il minimo per farla restare accesa al minimo. Inoltre, problema più grave, la vespa non sale giri quando monto in sella. Come se non avesse potenza. Arriva a malapena a 50 km orari. Cosa potrei controllare?
  10. il paraolio è tutto in gomma! ok, posso montare.Grazie! mi serve solo statore e volano elettronici e una centralina, poi sono già a posto a livello di anticipi vari ed eventuali?
  11. ho un px primaserie con frecce (quello dell'avatar), ho preso un motore di riserva vnl3m, solo non capisco se è di un ts o un px dato che ha accensione 6v. volevo quindi mettere aderittura una accensione elettronica. ho preso un paio di msure, il diametro esterno del volano è 22, e la sigla motore è 61***, dovrebbe essere quindi di un px primaserie senza frecce, giusto?
  12. Buongiorno amici vespisti,ho un dubbio, il volano e lo statore della vespa ts sono uguali a quelli di vespa px primaserie senza frecce? ho sentito che ci sono delle differenze tra i coni del primario... ho un motore vnl3m 6v e vorrei mettere l'accensione elettronica si può? grazie!
  13. Marcadiego

    Problema

    Magari non è sempre a massa, suppongo vada a massa magari quando si gira lo sterzo o in seguito a qualche vibrazione...magari con qualche info in più si comprende meglio dove agire, ad esempio l'impianto elettrico è nuovo o vecchio? Il problema esiste da quando ha acquistato la vespa o è sorto in seguito...ecc...Io resto dell'idea che ci sia qualche filo marcio che a volte va a massa...
  14. Marcadiego

    Problema

    Se succede accendendo i fari il problema è li... Se non ricordo male è il filo blu che dallo statore porta i 12v all'impianto luci. Probabilmente è quel filo che consumato va a massa. Ti consiglio di controllare quello..
  15. Quoto per la crociera, è successo pure a me,in terza quando il motore sforzava un pò di più...un bel colpo e poi riprendeva giri. La prima marcia a partire è quasi sempre la terza...mi sa che ti tocca aprire i carter e sostituirla...
  16. Magari qualche filo che va a massa...se l'impianto è vecchio è possibile. oppure ti si svuota la vaschetta e resti momentaneamente senza carburante,dubito però perchè altrimenti sentiresti come se andasse in riserva. Proverei a isolare il motore staccando i fili che vanno all'impianto e provarlo così.
  17. In fase di rilascio devono esserci quantomeno accensioni possibili,non devono esserci scoppietti insomma, la vespa deve tornare al minimo in maniera lineare senza metterci troppo.
  18. Purtroppo per un impegno nel pomeriggio non ho fatto il giro...Però non potevo mancare almeno al ritrovo!
  19. Marcadiego

    Ovviare alla riserva

    Meglio al semaforo piuttosto che in sorpasso di un tir!
  20. Ti consiglio di fare delle prove, con il motore acceso svita o avvita e senti il cambiamento, ti ricordo che svitando ingrassi e avvitando smagrisci. La regolazione standard è di 2,5 giri da tutto chiuso. Ma se la vespa va bene a 1,5 o a 3 giri lasciala così che non succede niente.trova un compromesso tra un minimo decente e un rilascio buono.
  21. L'unica è provare, vai tranquillo che girando la vite non succede nulla! Stò smadonnando anch'io col minimo,se lo abbasso non lo tiene e si spegne... Appena ho montato il dr teneva un minimo da landini, bassissimo, ma dopo 500 km, lo tiene solo altino... Misteri!
  22. Si trova nella parte dietro la scatola del carburatore, devi togliere la sacca dx e stando accucciato dietro vespa nella veschetta carburatore troverai un tappo di gomma, sotto c'è la vite.
  23. ho fatto un giretto per scaldare il motore,e sul rettilineo verso casa (circa 300-400 mt) ho dato pieno gas in 4a e spegnimento al volo! come sempre! potrei provare a forare il filtro oppure prima provo con un max da 105 e vedo la differenza. Il 110 l'ho già provato, il risultato è lo stesso...

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...