Vai al contenuto

VesPuz

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di VesPuz

  1. VesPuz

    VesPuz

  2. Ciao amici vespisti, dopo aver cercato nel forum specifiche spiegazioni mi trovo a dover chiedere il vostro aiuto per chiarire un mio dubbio. l'agenzia delle entrate ha divulgato la risoluzione n* 112 del 29/11/2011 che tratta l'esenzione delle tasse per auto e moto d'epoca; il fatto è che alla prima lettura sembrerebbe che non sia necessaria l'iscrizione all'ASI e/o FMI per essere esenti da tali tasse, ma rileggendo i dubbi salgono. Qualcuno ne sa qualcosa? grazie mille, Fabrizio
  3. A chi lo dici Gino!!! per me le vostre parole sono come l'aramaico!!! grazie ancora e a presto!!!
  4. Davvero gentile, grazie!!! Comunque speriamo bene!!! Ciao e a presto!!!
  5. mmm io tenterò, magari mi faccio aiutare da qualcuno un po più esperto di me; grazie ancora Gino e a presto
  6. Grazie mille Waytt87 sei stato gentilissimo!!! ora salvo le foto così appena mi arriva il devioluci procedo con i collegamenti!!! e che dio me la mandi buona!!! grazie ancora!!!
  7. Ciao Gino, grazie mille per essere intervenuto; mi permetto di riportarti il quesito che ho posto anche a Wyatt87: "Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc... " grazie ancora
  8. Ciao e grazie per aver risposto Il fatto è che la batteria per ora non vorrei metterla visto che devo sistemare altre 1000 cose, comunque è ovvio che in futuro provvederò. Per ora mi accontenterei di montare un devioluci almeno nell'estetica simile all'originale. Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc...
  9. Salve a tutti, vi chiedo aiuto per un piccolo ma fastidioso problema; In pratica ho una vbb1T senza batteria sulla quale il mio meccanico aveva montato provvisoriamente un devioluci tipo vespa 90 V9A1T, V9SS1T>2T, 125 VNB2T>6T, SUPER VNC1T, GT VNL2T, GTR VNL2T, PRIMAVERA VMA1T>2T ecc...(avevo sbagliato ad ordinare il pezzo,la vespa era pronta e visto che fremevo ho fatto montare quello) ora vorrei montare il suo ma nei vari negozi online noto che il devioluci della vbb è posto tra quelli che necessitano di batteria. Allo stesso tempo però ho visto che quello della vespa vna1/2t è uguale ma non necessita della batteria; il mio quesito è, posso smontare il devioluci esistente e montare quello della vna1/2t senza dover cambiare tutti i fili (quelli che vanno giù per la forcella per interderci)? cioè una volta tolto il coperchio cromato è possibile staccare i fili dalla basetta di plastica nera sulla quale ci sono i pulsanti per luci ecc... e sostituire quest'ultima con quella di mio gradimento? P.S. ho allegato le immagini relative, la prima è del devioluci originale vbb con batteria, la seconda è di quello che vorrei mettere io e la terza è del devioluci montato attualmente. grazie mille!!!
  10. Ehy ora che ci faccio caso tu sei signorhood!!! wow non puoi capire quanto ho apprezzato il tuo decalogo sul CIF!!! sei un grande!!! Ciao.
  11. Il bello è che io gli ho detto più volte che quel certificato mi serve, ma lui "no no questo serve a noi per fare il libretto", speriamo che non me lo abbiano perso!!! Grazie mille. Fabrizio.
  12. Caspita!!! grazie mille Gino mi hai davvero salvato!!! pensa che in motorizzazione mi hanno detto di andare all'ACI, non mi rimane che pensare che siano degli incompetenti!!! Comunque, anche se non centra nulla, volevo condividere la mia gioia con tutti poiché la mia Vespa ha passato il collaudo, mi hanno dato targa e foglio di via (valido per 60 giorni, poi dovrò prendere il libretto) l'unica pecca è che non mi hanno dato indietro il certificato di rilevanza storica poiché dicono che gli serve, soltanto che il problema è che ora non riesco ad assicurare la Vespa, non mi rimane che tornare da loro e parlarci. Grazie ancora a tutti!!!
  13. Ok perfetto, allora appena possibile vado all'ACI e faccio tutto. Grazie mille.
  14. Grazie mille, allora non mi rimane che fare l'atto di vendita; quindi se vado all'ACI con il "venditore" riesco in una sola volta a fare l'atto di vendita, l'iscrizione al PRA e l'IPT? Grazie ancora.
  15. Ciao, grazie per la risposta. Comunque si l'ho letto ma il fatto è che non capisco come io possa presentarmi al PRA con il libretto della vespa intestato a mio nome insieme ad un foglio con firme da autenticare che dice che una persona vuole vendermi la mia vespa!!! cioè c'è evidentemente qualcosa che non va!!! non esiste una semplice procedura che permette una semplice iscrizione al PRA senza queste cose assurde?
  16. Salve a tutti, ho letto varie discussioni nel forum riguardanti l'iscrizione al PRA ma ahimè non ho trovato risposte per il mio specifico caso; in pratica io ho una vespa senza targa e documenti (di origine sconosciuta), quindi dopo averla restaurata ecc l'ho iscritta al registro storico ed ora tra qualche giorno dovrò presentarmi in motorizzazione per il collaudo. Dopo di che (sperando che tutto vada bene) so che dovrò pagare il bollo, ma per l'scrizione al PRA non so cosa fare. Mi spiego meglio, questa vespa non ha proprietari, non ha documenti quindi la mia sarebbe una nuova iscrizione o una reiscrizione? ho letto che serve autenticare le firme del venditore e dell'acquirente ma a me non l'ha venduta nessuno (era in una mia cantina...di chi era?BOH!!!) e poi a che scopo? In pratica se io vado all'ACI cosa devo portare con me per iscriverla al PRA? infine chiedo gentilmente delucidazioni anche sull'IPT. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano. Buon sabato!!!
  17. Ciao Gino, i bollettini me li hanno compilati loro li sul momento a mano e pure in fretta e furia, per questo mi è venuto il dubbio. Comunque facendo i conti sul sito della motorizzazione mi viene un altra cifra... vabbè vorrà dire che andrò li prestissimo in modo da poter ovviare in tempo a qualsiasi problema si verifichi. Grazie ancora. Fabrizio
  18. Salve a tutti, oggi finalmente sono riuscito ad compiere un piccolo passo in motorizzazione; in pratica mi hanno rilasciato il modulo TT2119 da compilare (per me è aramaico) e i tre bollettini da pagare per poter prenotare il collaudo. Il dubbio che ora mi sorge è: tempo fa il sempre disponibile GiPiRat scriveva che il costo totale dei bollettini ammonta a 76,16 euro, mentre la somma dei miei (che il tizio allo sportello ha scritto a penna) ammonta a 75,36 euro. Ora mi domando, io sono andato alla motorizzazione di Roma quindi è possibile che i costi possano variare di regione in regione? c'è qualche parte del decreto o circolare che possa specificarmi tale costo? io non vorrei andare li tutto bello e pronto a prenotare il collaudo e poi sentirmi dire che i bollettini sono sbagliati. Grazie a tutti quelli che interverranno alla discussione. Fabrizio.
  19. Grazie ancora Gino, sei stato davvero gentile. A presto Fabrizio.
  20. Ok grazie Gino sei stato davvero gentile Come ultimo favore potresti indicarmi dove trovare un modello di autocertificazione per la motorizzazione? anche se mi hai detto che sicuramente non sarà necessario voglio stare tranquillo Grazie ancora e buon sabato. Fabrizio
  21. Ciao Gino (scusami se mi permetto di darti del tu), si purtroppo l'ignoranza in questo nostro paese dilaga sempre più in ogni campo; la cosa che mi brucia è che oltre ai soldi e la pazienza che ho investito, io prima di fare qualsiasi cosa ho "studiato" proprio per sapere come andavano fatte le cose, poi però quando mi ritrovo davanti coloro che dovrebbero sapere tutto a riguardo poiché questo è il loro lavoro, scopro che non sanno nulla. Comunque tu quindi mi apri un piccolo spiraglio, riassumendo io così come sono posso andare alla motorizzazione ed avviare l'immatricolazione? ma questa benedetta scrittura privata non dovrebbe servirmi proprio per poter avviare l'immatricolazione? grazie ancora.
  22. Salve a tutti, premettendo che ho letto tutti i post che riguardano le autentiche di firma nonché scaricato e compilato la scrittura così come il gentilissimo GiPiRat l'ha proposta, vi spiego il mio problema. Sono in possesso di una vespa vbb1t 1962 che ho fatto restaurare e iscritta ASI. Il motoveicolo è privo di targa e documenti quindi mi sto accingendo ad avviare la pratica di immatricolazione come veicolo storico di origine sconosciuta. Il problema che sto riscontrando riguarda la scrittura privata con autentica delle firme. In comune non ne vogliono sapere così come all'ACi, gli ho parlato del modulo NP2B ma nulla loro dicono di no. MI sono rivolto a tre notai che mi hanno chiesto circa 1200 euro. Insomma sono ESAURITO ma prima di abbandonare questo mio sogno voglio fare un ultimo tentativo chiedendo a voi se conoscete un notaio di Roma che può autenticarmi la scrittura privata ad una cifra ragionevole(100 euro max per intenderci) visto che sempre il signor GiPiRat ha scritto più volte che questo è il prezzo che si dovrebbe pagare. Io abito vicino Roma (Civitavecchia) quindi ho deciso di tentare nella capitale visto che tanto qui non vedo nessuna svolta. Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona serata.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...