Vai al contenuto

frared

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di frared

  1. frared

    frared

  2. Grazie a tutta la comunità vespistica e tanti auguri ai miei "gemelli"...
  3. frared

    Incongruenza dati vespa

    Perfetto... Quindi può stare tranquillo senza segnalare l'incongruenza alla Motorizzazione e non avrà mai alcun problema... Grazie ancora Gino, come sempre utilissimo e preparatissimo...
  4. frared

    Incongruenza dati vespa

    Ciao Gino, dunque ho sentito il mio amico che dice di avere una visura fatta online di poco successiva all'ultimo passaggio di proprietà che fa riferimento al "Sistema Informativo Centrale dell'ACI" dalla quale tutto sembrerebbe essere al suo posto... Nalla visura non si parla di né di "Uso" né di "Destinazione", nè tanto meno di rimorchi speciali, ma alla voce "Classe/Us" risulta "MOTOCICLO / PRIVATO TRASPORTO PERSONE"... Che fare ora?! Grazie Gino!!!
  5. frared

    Incongruenza dati vespa

    Grazie Gino... Gli dico di fare subito una visura e vi aggiorno appena mi fa sapere... ma nel caso in cui anche questa discordanza risultasse dalla visura cosa occorrerebbe fare per regolarizzare?! Grazie mille!!
  6. frared

    Incongruenza dati vespa

    Ciao a tutti amici vespisti, ho bisogno di un vostro parere per aiutare un amico a risolvere un problema burocratico... Ora vi spiego: Un paio di anni fa ha acquistato un GS150 del '61 da un'anziana signora attraverso l'art.2688 (credo) del codice civile appartenuta al defunto marito. Una volta portata a casa l'ha messa all'asciutto in attesa di avere tempo e soldi per ristrutturarla e riportarla al suo originario splendore. Qualche giorno fa per tutt'altro motivo si è iscritto al Portale dell'Automobilista (sito del Ministero dei Trasporti) dal quale è possibile reperire diverse informazioni sul proprio conto e sui propri mezzi. Nella scheda relativa alla vespa viene riportato: Targa: XX XXXXX (OK) Tipo Veicolo: Motoveicolo (OK) Destinazione: Rimorchio per uso speciale (????????) Uso: Di terzi da noleggio con conducente (????????) ecc.... La vespa non è mai stata utilizzata a noleggio e certamente non si tratta di un rimorchio per uso speciale... Quale può essere stato l'intoppo burocratico? Ha senso e c'è modo di risolvere il problema? Grazie mille in anticipo!!!!
  7. Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie!!!!!! Grazie davvero a tutti quanti!!!!!
  8. frared

    Faro anteriore a LED

    Ciao a tutti e grazie per le dritte... Appena avrò un po' di tempo mi studierò per bene le discussioni che mi avete gentilmente segnalato e cercherò di combinare qualcosa. Naturalmente non mancherò di aggiornarvi... Nel frattempo avevo anche pensato partire da un faretto già fatto tipo quelli che si trovano su ebay che utilizzano per le gare in Mountain bike in notturna... Ci sono degli ottimi faretti, ma dovrei studiare il sistema di utilizzare per l'alimentazione la batteria di cui dispongono questi faretti e trovare il modo di ricaricarla automaticamente in marcia... Il problema è che in linea di massima questi faretti sono piuttosto difficili da modificare... In alternativa ho trovato questo video che vi segnalo... Molto bello il progetto, ma non riesco a capire dal video se il faro illumina a sufficienza oppure no... Dovendo progettarlo da zero mi piacerebbe da un lato risolvere il problema comune a tutte le vespe della scarsa illuminazione, ma vorrei comunque evitare di montare un faro da stadio...
  9. Ciao a tutti!!! Sto provando con lo strumento di ricerca all'interno del forum, ma ho l'impressione che non funzioni e non riesco a trovare nulla a riguardo (in realtà non trovo nessuna discussione, qualunque sia parola chiave)... Mi piacerebbe realizzare artigianalmente il faro anteriore per la mia VBB utilizzando un circuito a LED, modificando o realizzando ex-novo la campana di diffusione. Ho già portato a termine il faro posteriore e sono molto soddisfatto del risultato, ora si tratta solo di completare l'opera, tenendo conto del fatto che il faro anteriore deve anche illuminare la strada e non solo essere visibile dagli altri veicoli... Sono pienamente consapevole che si tratterebbe di una modifica non conforme al CdS... Sapreste indicarmi qualche bel progetto?! Ah, dimenticavo: la Vespa è un VBB '61 con motore PX, l'impianto elettrico è quello del PX senza batteria (modificato) e per montare il faro posteriore a LED ho adottato un sistema composto da due regolatori di tensione, uno regolato sui 12V (quello che comanda l'accensione delle luci con STOP premuto) e l'altro regolato su una tensione minore (posizioni accese).
  10. frared

    Il mercato della Vespa

    A mio parere la risposta è tutta nell'immagine che ho allegato... A qualcuno conviene, a qualcun'altro meno, ma da quando esiste la concezione di mercato tutto si basa su domanda e offerta... Più persone vogliono un bene, per moda o per necessità è indifferente (così come più il bene scarseggia) più il suo prezzo sale. E' una regola che non può essere contrastata in nessun modo. Fa parte della definizione stessa di mercato. Purtroppo per noi poveri appassionati (almeno per quanto riguarda me), la Vespa è un bene sempre più ricercato a causa della moda, e contemporaneamente ce ne sono sempre meno disponibili ed il prezzo non può che aumentare...
  11. Ma in presenza di un documento di proprietà non si procede con l'art. 2688 (proprietario non intestatario)?! Che senso avrebbe fare radiare un veicolo per reimmatricolarlo?!
  12. Scusate l'ignoranza in materia, ma quindi questo vuol dire che se Tizio (malintenzionato) fa radiare la Vespa di Caio (ignaro) e poi lo denuncia per furto rischia ancora di avere ragione?!?! :orrore:
  13. Ti ringrazio Begghins, per i consigli e per i complimenti... Ti devo confessare che era da un po' di anni che corteggiavo sia lei che il vecchio padrone, e fortunatamente, quando ha deciso di venderla, mi ha dato la precedenza... Come potevo farmela scappare?! Inoltre, una volta portata a casa, ho scoperto tra gli scatoloni un bel po' di ricambi nuovi pronti per essere montati tra cui listelli pedana, tappetino centrale, batteria, contaKm, modanature e guarnizioni delle pance laterali, ecc... che il mio amico aveva già acquistato ma mai montato... Cosa ne pensi dello stato della carrozzeria?! Devo dire che il telaio è sicuramente la parte più malconcia: pance, parafango, manubrio, ecc... sono assolutamente sane e quasi prive di bolli. Diciamo che tutto (o quasi) è fattibile: ho visto vespe rinascere partendo da condizioni ben peggiori, ma vorrei avere qualche parere da qualcuno più esperto di me!! Grazie mille!!
  14. Ciao a tutti... Oggi sono riuscito a scappare un po' prima dall'ufficio ed ho approfittato degli ultimissimi 5 minuti di sole per fare due foto come vi avevo promesso!! A voi la palla...
  15. frared

    Vespista in erba.......

    Certo Alext, anch'io naturalmente!! Era solo perchè, pur essendo la foto piuttosto datata (immagino metà anni '80) nella foto già comparivano vespa e "Timberland", oggi come mai nella top ten dei desideri del vero "fashion victim"..
  16. frared

    Vespista in erba.......

    Seduto su una vespa con le Timberland ai piedi!! Schiavo della moda, ieri come oggi!!
  17. Beh per ora grazie!!! La prossima settimana vedrò di fare qualche foto e ve le mostrerò!!
  18. Hai ragione, ma non ne ho ancora fatte... Magari nei prossimi giorni provvedo e posto qualche immagine... Per il momento credo che avrebbe poco senso sabbiarla e darle il fondo, considerando che in futuro, quando comincerò il restauro, sarà da sabbiare, portare al battilastra e successivamente al carrozziere... Farei il lavoro due volte... Quoto in pieno, così ho fatto sia per l'ET3 che per il VBB, tra l'altro proprio nel posto che mi hai indicato tu a Piana Biglini, ma è il vecchio proprietario che ha già iniziato l'opera con la cartavetro!!! Grazie comunque!!
  19. Ciao a tutti!! Avrei bisogno del vostro aiuto: qualche settimana fa ho realizzato un piccolo grande sogno e ora una stupenda GS160 (I serie) alla quale stavo dietro da tempo riposa tranquilla nel MIO garage... Ma veniamo al dunque: la Vespa richiede un restauro totale, non versando attualmente in buone condizioni. Il ragazzo che ce l'aveva prima di me l'aveva già smontata completamente anni fa e, con l'idea di riverniciarla, aveva già iniziato a carteggiarla qua e là. Presto però ha abbandonato l'impresa e alcune parti di telaio sono rimaste completamente scoperte. La pedana e una parte del tunnel facilmente saranno da sostituire, ma credo che lo fossero già prima. Siccome per ora non ho intenzione di iniziare il restauro per ragioni di spazio e denaro, mi chiedevo se qualcuno di voi fosse a conoscenza di un prodotto specifico, magari da dare a pennello (qualcosa tipo FEROX) che mi consenta di fermare la ruggine e che sia facile da rimuovere il giorno che deciderò di lanciarmi nel restauro, considerando che tanto la vespa sarà da sabbiare... Grazie mille!!
  20. :risata: Bella questa!!!! :applauso:
  21. http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-160-gs-salerno-22540576.htm Voi che ne dite?!
  22. frared

    adesivi snoopy per px

    Sul VBB che ho appena finito di restaurare ce n'era uno fantastico dei "Roy Rogers" ma purtroppo non sono riuscito a recuperarlo!!! Peccato!!!
  23. frared

    Novegro febbraio 2011

    Già già...:risata: Me lo rinfaccia ancora ora...
  24. frared

    Novegro febbraio 2011

    L'anno scorso ci sono andato per la prima volta... E a fatica ci ho portato la fidanzata dopo una lunga trattativa... Ebbene là ho scoperto a cosa servono gli stivali!!! Solo che io non li avevo!!!
  25. frared

    Prezzo vespa 125?!?

    Io comunque sia se vuoi te la compro per 200€... Che ne dici?!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...