matbard
Utenti Registrati-
Numero contenuti
72 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su matbard
- Compleanno 12/04/1975
Informazioni Personali
-
Città
Sesto Fiorentino
-
Le mie Vespe
Vespa 50 Special 1977
-
Occupazione
Bancario
-
Skype
matbard
matbard's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Grazie della risposta. Mi pare strano che sia la bobina, perché durante il restauro me l'ha messa nuova... Le due candele andate sono entrambe Champion, quella che c'è adesso è una L82C(e penso anche quella precedente...).
-
Salve amici, L' anno scorso ho terminato il restauro della mia Special 50 '77, tutta originale che poi ho provveduto a "rilibrettare", iscrivere ai registri, targare ed assicurare. Poi è arrivata la stagione invernale e la Vespa è rimasta ferma in garage... A primavera la Vespa non ha più voluto saperne di ripartire. Il meccanico che l' "aveva in cura" me l'ha ripresa ed ha constatato l'otturazione dei getti del carburatore. Poca cosa, in quell'occasione abbiamo discusso su un'elaborazione molto tranquilla, per mantenere il mezzo il più originale possibile. La scelta è caduta sul 75 Polini non racing, con carbo e marmitta stock. E qui cominciano i problemi... Avevo letto dell'aggiornamento del kit presentato all'EICMA a Novembre ed avevo chiesto la versione aggiornata. Dopo l'intervento meccanico (2 bigliettoni fra pezzi e manodopera ), ritiro il mezzo e dopo poche centinaia di metri si ferma. Lo riporto in officina e cambiamo la candela. Riparto e ripongo la Vespa in garage. Dopo qualche giorno riprendo lo specialino: fatica a mettersi in moto da fermo, anche con l'aria tirata, mi tocca farlo a spinta. Dopo qualche tentativo ce la faccio e successivamente la Vespa rimar ferma per un'altra settimana. A questo punto non riesco più a metterla in moto, neanche a spinta... Cambio la candela con un'altra nuova e riparte. La candela vecchia è KO!!! Vado per ricomprare la candela e mi accorgo di un'altro problema: il nuovo kit esige la candela a passo lungo. Però verifico e quella che ho tolto ha il passo corto. C'è qualcosa che non quadra ed alla fine scopro che sopra c'è il vecchio kit, quello pre EICMA Ora, a parte che non ho capito se a fare il furbo è stato il mio meccanico o il fornitore da cui ha preso il kit, mi sembra improbabile che il vespino "mangi" le candele a colazione come fossero croissant... Siccome dopo questa vicenda ho perso un po' di fiducia in questa gente(e la faccenda avrà un seguito) vorrei capire quale possa essere il problema eventualmente per intervenire da solo. Voi cosa ne pensate?
-
Google, questo sconosciuto... Google
-
Hai contattato Helvetia?
-
Oggi il mio meccanico/restauratore di fiducia mi ha detto che lui metteva il Power 2T da scooter sulle Vespe, vintage e non. Sulla mia specialina tutta originale pensavo appunto di passare dal TTS al Motul(abbassando dopo il rodaggio la percentuale da 3% a 2%). Qui qualcuno consiglia caldamente il 710 2T, che come caratteristiche mi pare molto simile al Power 2T. Ci sono reali vantaggi in termine di pulizia e fumosità o meglio soprassedere?
-
Basta compilare la richiesta usando il form che trovi sul sito Piaggio...
-
Beh, questo avviene da un bel po' di tempo per le auto. Originale non significa per forza di cose "scialbo"...
-
Non sono ne' le uniche ne' le più grandi. Sono solo quelle per cui il Comune gentilmente ti dice:"il sabato e la domenica prenditi la Vespa e attraverso queste strade messe a disposizione dal munifico Sindaco lèvati di 'ulo il più velocemente possibile".
-
L'attestato te lo rilasciano alla Piaggio(pagando 30 Euro...), però l'anno deve essere scritto sul nuovo libretto di circolazione.
-
No, aspetta, quelle che io ho chiamato in maniera poco precisa "strade di grande comunicazione" sono in realtà strade comunali(no autostrade, no superstrade) che fanno un po' da circonvallazione, ma che NON abbracciano tutto il territorio comunale, bensì una ben delineata zona periferica. Il vigile a cui ho chiesto al riguardo mi ha specificato che sono "le maggiori direttrici verso Firenze", peccato che nessuna passa da casa mia...
-
TRAGEDIA Volendo fare tutto nella massima legalità, mi sono preso la briga di telefonare ai comandi della Municipale di Firenze(città dove lavoro) e di Sesto Fiorentino(dove vivo). Ovviamente, le telefonate sono diventate due, quattro... Nessuno era convinto al 100% di ciò che stava dicendo. Ho anche fermato dei vigili per strada per chiedere(e mi hanno invitato a telefonare al Comando...). Risultato: 1) A Firenze i mezzi storici con FMI/ASI possono tranquillamente circolare, anche se si tratta di ciclomotori Euro 0 2 tempi. 2) A Sesto Fiorentino possono circolare soltanto se hanno FMI/ASI, soltanto il sabato e la domenica e i giorni festivi infrasettimanali e SOLTANTO per recarsi a raduni, cerimonie oppure fuori dalla zona di divieto. La cosa buffa è che hanno redatto un elenco di 5/6 strade a grande circolazione dove i divieti non valgono. Che faccio, vado avanti ed indietro per quelle strade col mio Specialino? Ecco cosa succede a chi vuole rispettare le regole.
-
Helvetia necessita di tessera(FMI o ASI) solo se il veicolo ha più di 20 e meno di 30 anni, altrimenti basta la tessera di iscrizione ad un motoclub. AXA invece vuole obbligatoriamente la tessera FMI o ASI, ma ha tariffe più convenienti se si possiede solo un veicolo.
-
Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale
argomento ha risposto a matbard in Officina Largeframe
Con il mio meccanico/restauratore di fiducia forse riusciamo a spuntare un buon prezzo sul Motul 800. Prossima configurazione: Shell V-Power, additivo e 800 Off Road
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.