-
Numero contenuti
222 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su colomb
- Compleanno 08/04/1996
Informazioni Personali
-
Città
Bologna
-
Le mie Vespe
Vespa 50 Special
-
Occupazione
Studente
colomb's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Ho provato ovviamente a fare quello che dici col pick-up ma se il pezzo che mi vendono è forse sbagliato o ha delle tolleranze ridicole (cosa che mi sono sempre chiesto) e valuto che funziona senza creare danni, lo monto. Credo comunque che partirò sostituendo il gt.
-
Quindi dite che c'è una certa probabilità che cambiando le fasce o addirittura il gt, dato che mi sembra accusi un po' di vecchiaia, il problema si risolva?
-
1.5mm entrambe
-
Grazie per la risposta rapidissima, purtroppo sono riuscito a lavorarci solo oggi. La pipetta era un po' lasca, ma non sembrava fare contatti strani osservandola col motore acceso, in ogni caso dopo averla stretta il problema era invariato. Aria tirata o non tirata il problema rimane, stesso discorso con la levetta del serbatoio in riserva o no. Cablaggi al manubrio ok, quelli del motore anche a quanto pare. Ho smontato anche il volano per controllare, allego foto del pick-up che avevo già sostituito tempo fa e già da subito si era "levigato", come si può notare dalla foto, contro il volano senza però dare problemi. Mentre facevo una prova dando gas a un certo punto fa un gran sfioppo dalla marmitta, ho quindi smontato anche il gruppo termico, che non mi sembra messo troppo bene, candela nerissima (quasi a freddo e dopo lo sfioppo) e molto "olioso", anche qui le foto sono in allegato. In attesa di vostre risposte chiedo, come faccio a verificare se il galleggiante del carburatore tende a rimanere incastrato, o magari se lo spillo non chiude bene? Oppure per quanto riguarda l'elettrico potrebbe essere la bobina AT? Grazie
-
Buongiorno, ho una vespa 50 special che monta 85 pinasco, carburatore 19/19 e elettronica del PK. Da un po'di tempo ha iniziato a dare il seguente problema: va a tratti, riprendendo ad andare strattonando, come se la benzina arrivasse ora sì ora no. La panoramica è questa: Il gt ha 10mila kilometri, ma nel recente, da prima che il problema si presentasse non ho mai avuto avvertimenti di grippate o scaldate. L'attacco del carburatore al collettore di aspirazione ha un' "aletta" rotta quindi il carburatore balla un po, ma è così da sempre; il mese scorso ho smontato e pulito il carburatore appunto, sembrava andasse meglio per qualche giorno ma poi di nuovo da capo. Candela cambiata. Qualche anno fa avevo avuto un problema elettrico che portava sia a far bruciare tutte le lampadine, che ho risolto cambiando la centralina della Ducati energia, sia non arrivava più corrente e ho dovuto sostituire il pick-up. Il fatto particolare è che il problema si presenta quando il motore non è particolarmente sotto sforzo, come in discesa o in un dritto senza accelerazione. Mi trovo paradossalmente ad andare più forte in salita che in discesa, perché in discesa e come se non arrivasse benzina o corrente. Spero che qualcuno mi possa aiutare perché questa volta non so da dove partire. Grazie.
-
Forse la carcassa di metallo fa da massa direttamente e i due cavi si sdoppiano dopo il connettore
-
Statore a 6 poli sempre di una pk mi pare, non no l ho fatto io ma sono sicuro che quello è il regolatore
-
Sulla special ho un impianto a 12 volt con volano della pk, due giorni fa mi si è bruciata la luce di posizione posteriore, quindi l ho sostituita ma dopo 2 minuti e saltata di nuovo insieme all alogena dell anabbagliante mentre quella di posizione anteriore e integra e funzionante e la corrente arriva ma in quella sede non si accende. Credo che il problema delle lampadine che saltano sia dovuto al regolatore di tensione, resta invece mistero quella di posizione anteriore, anche perché in qualsiasi sede di lampadina misuri la corrente con il tester mi da sempre valori sballatissimi. Qui c'è la foto del regolatore http://s17.postimg.org/45iydgclr/image.jpg la sigla e ducati energia 343301 e poi in piccolo 80. Quelli che trovo su internet hanno tutti tre uscite mentre il mio ne ha una sola (il cavo giallo) che poi si sdoppia con un connettore. secondo voi van bene anche quelli con tre connettori?
-
Ho una vespa 50 special con impianto a 12 volt, credo che il volano sia di una vespa pk, il cono è 19 e la sigla è PKM/5A, lo statore è a 6 poli e la sigla è cem 134/a2. Tre giorni fa mentre facevo un giro all'improvviso la vespa si è spenta, credevo fosse un problema di candela, ma una volta cambiata il problema persisteva, ho scoperto quindi che la parte in ottone della pipetta non conduceva più corrente e quindi niente scintilla. Ho notato poi che il problema continuava a presentarsi dopo 400m all incirca di utilizzo, poi aspettando 15-30 minuti la vespa ripartiva e dopo altri 400m si spegneva e così via. Ho allora cercato su internet e sembrava che potesse essere la centralina/bobina a t qui in foto: http://s13.postimg.org/yutxlonjr/image.jpg ,dopo averne messa una nuova il problema persisteva. Ho allora cercato ancora e ho trovato questa discussione: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problemi pk50 del '90 , il problema sembrava essere lo stesso, ma dopo aver sostituito il pickup il problema continuava a persistere. adesso ho notato che misurando col tester la resistenza tra filo rosso e filo bianco il valore indicato e di 113 ohm e quindi nella norma, mentre tra filo bianco e filo verde il valore e nella norma (540ohm) quando la vespa lasciata a riposo funziona per quei pochi metri, mentre diventa 1 e quindi diciamo infinita quando non fa più la scintilla (mi riferisco sempre alle estremità dei fili che vanno a inserirsi nella centralina) . Vi allego una foto dello statore e un particolare del filo verde dove è attaccato alla bobina. View image: image http://s7.postimg.org/e7zzmyvtn/image.jpg la vespa e stata rifatta completamente due anni fa, quindi le gomme dei cavi non dovrebbero essere messe male. Domanda: perché la bobina da cui partono i due fili verdi e bianca e diversa dalle altre? devo cambiare tutto lo statore dato che il problema sembra essere li?
-
Ho un 85cc pinasco e carburatore 19/19 con marmitta polini a banana, che getto del massimo devo montare?
-
Sisi ma infatti penso che farò così provo anche se i cavi sganciati vanno duri
-
Riesce a spiegarmi meglio dato che non ho la minima idea di come sia fatto, magari con una foto? Grazie
-
Dato che non si tecnicamente come spiegaretelo proverò a farti capire a grandi linee http://s23.postimg.org/94nww40t7/image.jpg I quattro ingranaggi grandi nella foto che sono uno sopra l'altro (dove mi pare che sotto ci sia la crocera) si sono, mentre rimontavo, un po' allontanati dalla loro sede nel carter, ma poi li ho spinti di nuovo a posto, non credo che possa aver comportato dei problemi, o no?
-
Ragazzi mi rendo conto che sto un po' intasando il forum ma tra un mese c'è la vespista e la mia vespa si sta disintegrando. Nuovo problema di oggi: da un po' di tempo il fine corsa del manubrio non era più determinato da uno stop secco ma era come se il manubrio verso fine corsa superasse il punto dove di solito arrivava e si incastrasse con un po' di resistenza per farlo tornare nella sua posizione normale, oggi ho provato a forzarlo leggermente e ora mi ritrovo sempre senza uno stop netto a fine corsa e in più un manubrio che gira quasi 90 gradi a destra e quasi 90 a sinistra. Come posso rimediare?
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.