-
Numero contenuti
103 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di pinnuz
-
ooooook....allora riclassifico il mio lavoro a soddisfacente e via col liscio....altro che canzoni di natale, solo Casadei!!!!:risata::risata: (battutaccia ma non sono riuscito a trattenermi!!) sarà lunga fare le due pance, ma continuerò con gli aggiornamenti sui lavori in corso....condividerò con voi il mio grattare!!!! La levigatrice stavo per comprarla (alla lidl ce n'era una mica male), ma sfiga vuole quel giorno non avevo $$$....mannaggia a sta crisi!!!! Un salutone a tutti
-
Arrieccoci con qualche aggiornamento sui lavori in corso!!! Sono partito dal parafango anteriore che ho smontato (con qualche gioco di prestigio) per lavorare meglio. Il risultato è in foto. Vi posso dire che non sono molto contento del lavoro per i seguenti motivi: 1- dati gli strati enormi di vernice che ho da togliere, o gratto forte (e viene via anche lo strato galvanico) o non viene via nulla. Purtroppo ci hanno messo sopra Kg di vernice a bomboletta. Ho cercato di fare il meglio che ho potuto, tenendo lo strato galvanico il più possibile da conto 2- lo strato galvanico in alcuni punti non è proprio presente (difetto di produzione Piaggio?!?!) 3- ci ho messo 7-8 ore di lavoro per il solo parafango, leggendo sul forum c'è gente che in 4 ore svernicia tutta la vespa. Andando avanti così quanto ci metto a fare le pance e il bauletto? già mi vedo a natale sotto l'albero a grattare via la vernice (Vi prego noooooo!!!) :testate: Con tutto il bene che voglio alla mia vespa e al suo strato galvanico, e visto il risultato che riesco ad ottenere......sono cocciuto e rifaccio la stessa domanda che ho fatto prima: ma se vado a lamiera, gli metto un bello strato di Primer epossidico (che mi par di capire faccia lo stesso mestiere) non faccio lo stesso un buon lavoro?!? Grazie a tutti!!!!!
-
Beh, direi che hai sintetizzato benissimo l'approccio al mondo vespa e a questo sito, per fortuna siamo ancora in tanti che la pensiamo così!!! :applauso:
-
Meno male dai, già temevo di aver fatto danni irreparabili!! Piano piano andrò avanti a grattare cercando di fare il meglio possibile!! Ti volevo chiedere un dubbio che mi è venuto leggendo del fondo antiruggine che mi consigli. Mi spiego: leggendo sul forum ho capito ()che quando si arriva a lamiera bisogna dare il fondo epossidico (Primer) che di fatto previene dalla ruggine, poi si stucca (eventualmente) e poi si da il fondo bicomponte che fa da aggrappante al colore. In questo caso l' ACRIPUR che mi dici svolge entrambe queste due funzioni? Dato che su una pancia ho dei graffietti se non li riempio abbastanza con il fondo posso stuccarci sopra? Scusa se sono pedante ma sto cercando di imparare e con tutti voi è anche divertente.....ne approfitto un po!!!! Per le pance pensavo di procedere solo esternamente, dentro sono perfette e non le toccherei!!! Grazie a tutti!!!
-
Ciao a tutti!! Vi aggiorno un pochino sui lavoretti!!! :orrore::orrore: Purtroppo non son riuscito ad ottenere il risultato che volevo, mi spiego: ho iniziato a togliere la vernice a bomboletta con la carta 320, è un lavoraccio perchè c'è uno strato pazzesco di spray, spero che si vede dalla prima foto. (ho tolto qualche tocco di vernice così per prova) Ho dovuto insistere parecchio per toglierlo con la carta, ma il punto è che appena vedo lo strato nero galvanico, cioè il punto in cui ci eravamo detti stop per non rovinarlo, ecco che questo scompare e arrivo subito a lamiera.:testate::testate: (foto 2 e 3) In pratica è difficilissimo (o forse non ho la mano io) per togliere la vernice senza arrivare a lamiera. Allego altre foto per rendere l'idea. Il risultato è che sono arrivato a lamiera in alcuni punti in pratica senza accorgermi. Visto che mi devo fare oltre al parafango, anche due pance e bauletto, e visto che mi sta venendo il gomito del tennista a furia di grattare (scherzo!!!!): ma se levo tutto, arrivo a lamiera e riparto da zero? Vi dico questo perchè: 1- il fondo devo cmq farlo per quello che avevamo detto prima 2- non ho rischio di creare troppo spessore lasciando troppi strati Certo perderei lo strato galvanico, ma credo sia difficile riuscire anche così!!! Se sto dicendo cazzate, insultatemi pure!!!! Grazie a tutti!!
-
ok stasera provo a vedere se riesco a trovare qualche coloreria attrezzata anche io!!!! Ieri pioveva troppo!!! grazie
-
EHEHEHHEEH.....INFATTI!!!! ieri sera sono andato al brico e ho trovato solo la carta 1200!!! Ne prendo due fogli e appena tornato a casa la provo: risultato non gli ho fatto neanche il solletico alla vernice a bomboletta!!!!! Stasera vedo di prendere un super rotolone di quella da 320 che mi servirà in abbondanza!!!! Vedo che anche tu sei di Milano, sai dove potrei rifornirmi della carta abrasiva grana 800 e 1000? Grazie di tutto!!!
-
Questa è una super risposta!!!!!! Hai fugato i miei dubbi (per ora.....!!!!) Ora non mi resta che andare a fare la spesa.....primo la carta abrasiva grana 800 e 1000 e il tassello per levigare!! Iniziamo a togliere un po di robaccia!!!! Grazie a tutti davvero per i suggerimenti!!!
-
Ecco la foto:
-
In pratica dovrei togliere vernice a bomboletta, arrivare allo strato galvanico nero, dare fondo (poco per non fare troppo spessore) e carteggiarlo per pareggiare bene usando la tecnica del contrasto, e via con il colore definitivo.....giusto?? In questo modo riesco anche a pareggiare i graffi SENZA stuccare? Vi allego un'altra foto con il dettaglio dei graffietti presenti!!! Per il parafango evitare di smontarlo sarebbe un bel colpo, mi evito un sacco di menate inutili....spero di riuscirci!!! Grazie a tutti!!
-
I graffi non sono tanto profondi, si vedono ma credo basti poco per pareggiarli con lo stucco. Mi resta da capire se posso stuccare quel poco sul colore originale (o sul trattamento galvanico se vado a carteggiare sul colore) e poi dare il colore finale!!! Qualcuno ha idea se esiste questa possibilità?? Speriamo!!!!
-
Ottimo, grazie dell'info!!! se riesco con il diluente e spugnetta, come posso procedere per pareggiare i graffi prima di rifare il colore?
-
Faccio una precisazione perchè prima non ne abbiamo parlato (dimenticanza mia!!!!!) il proprietario prima di me deve aver grattato per terra (in alcune foto che ho messo si vedono i graffi che stanno riaffiorando sotto la vernice a bomboletta) e l'ha messa a posto alla buona. Altrimenti non si spiega il fatto di aver usato lo "stesso" () grigio originale: sotto la bomboletta non mi aspetto di trovare una situazione perfetta ma neanche disastrosa. Quando son andato in coloreria (per un altro mezzo), il tipo ha visto la vespa e mi aveva detto di andare a lamiera per correggere le imperfezioni e poi di fare tutta la procedura (fondi, qualche stuccata, colore). Secondo voi oltre al colore li riprendo i graffi anche senza togliere tutta la vernice? che diluente posso prendere per inziare a lavorare con la spugnetta? (Sverniciatore chimico?)
-
Per sfilarlo intendevo il parafango, cioè: sfilare la forca dal basso (del telaio) e il parafango, dato che la forca ormai ce l'ho in mano, verso l'alto. Non so se sono stato chiaro, mi sto ingarbugliando con le parole....ma sono d'accordo con te, la forca si sfila dal basso!!!!!!
-
Credo e temo di si, tirando via tutta la forca!! Ieri sera ho dato un'occhiata rapida agli attacchi e l'unico modo mi è sembrato sfilarlo dall'alto, perchè dal basso (dove c'è il mozzo ruota per intendersi) mi sembra non passi anche togliendo tutto quello che c'è da togliere. Appena il lavoro e il parentado mi lasciano un attimo mi metto al lavoro e vi faccio sapere come procedo, con qualche foto ovviamente!!! Grazie per la dritta!! quindi sul bauletto ci vado ancora più leggero e tolgo in pratica solo la vernice a bomboletta, e la vernice originale la lascio il più possibile stare in modo che possa riverniciarci sopra direttamente!! potrebbe andare? Te lo chiedo così il fondo e tutto il resto non lo sto neanche a comprare!! Grazie a tutti!!!
-
ok!! ho capito!! Questa settimana se riesco inizio a mettermi al lavoro e vi faccio qualche foto sui lavori in corso così mi indirizzate man mano che procedo!! (già smontare il parafango davanti sarà un numero mi sa!!!) Grazie!!
-
La mia idea è quella di riverniciare solo le parti che hanno subito lo scempio, quindi pance, bauletto e parafango. Il resto del telaio mi sembra messo bene e recuperabile con un trattamento di cif, pasta abrasiva e polish!!! Avevo in mente di smontare le parti da rifare per fare un buon lavoro comodamente. Dispondo sia di compressore (a breve prendo anche la pistola, asturo mi par di capire sia la migliore per verniciare) che di flessibile, quindi sono pronto a tutto!!! Ieri sera in un punto piccolo e nascosto del parafango ho provato a scrostare un po di vernice: in pratica quella data a bomboletta viene via a scaglie, mentre quella sotto originale fa molta più resistenza e sotto presenta una colorazione nera: per caso è il trattamento galvanico? In pratica.....se inizio a carteggiare, quando mi devo fermare? Appena vedo la vernice originale o quando arrivo al fondo di colore nero? Grazie a tutti davvero per le risposte!!!!
-
Ciao grazie per la risposta!!! Allego altre immagini che spero possano aiutare (purtroppo la vespa non è proprio in un luogo luminoso!!!) Sapresti indicarmi che tipo di carta posso utilizzare, ad acqua? grana? Senza andare a fondo intendi rimuovere quella a bomboletta e non toccare quella originale, giusto? Grazie 1000!!!!!
-
Ciao a tutti!!! Mi sto accingendo a dare una rinfrescata al px che mi son comprato quest'anno, che purtroppo non è stato trattato molto bene dal precedente proprietario (di carrozzeria perchè il motore invece è un orologio!!) In pratica, è stata verniciata a bomboletta su: parafango pance bauletto (ovviamente senza smontarli!!!):azz: Il risultato diciamo che si commenta da solo nelle foto che allego e spero rendano l'idea.I miei obiettivi sono due: - fare un discreto lavoro - farlo da solo pertanto eccomi qua a chiedervi preziosi aiuti!! (sono esordiente ma imparo in fretta!!!!) Prima di fare danni, cosa mi consigliate per sverniciare? Avrei scartato la sabbiatura, non mi sembra il caso dato che di ruggine non credo ve ne sia. Avrei pensato di partire con smerigliatrice con grana 80 (può andare?!?), e poi passare con carta sempre + fine (150 e poi 280), arrivare alla lamiera e fare tutto da capo come spiegato negli altri post (primer epossidico, correzione eventuali errori, fondo isolante, vernice e trasparente). Leggendo però pare che alcuni vernicino direttamente sulla vecchia vernice essendo un ottimo aggrappante. Oppure andare sullo sverniciatore chimico?!?! i dubbi mi attanagliano.......:mah: Le tracce della bomboletta sul telaio invece vorrei provare a levarle con CIF e pasta abrasiva, potrebbe andare? Ultimissima domanda: ma le scritte px di che materiale sono?!?! sono adesivi di plastica molliccia? Grazie a tutti per le risposte!!!! Un salutone
-
500 eurozzi.....se il motore parte e gira bene!!!!
-
Il punto è: ti fai i lavori da solo?! se si, prendila e tira il prezzo più che puoi!!! (800 mi sembra metta tutti d'accordo) se no, lascia stare e prendine una a 1400 euro senza problemi! Vedrai che la trovi!!!! (calma e pazienza valgono più di ogni cosa!!!!)
-
Quotone!!! è successo anche a me, sia con moto che con altre cose.....i peggiori quelli che cambiano idea!!! Io ormai senza caparra non blocco più niente!!!!Bisogna tutelarsi!!! Non ti avvilire e continua a cercare.....e tanto tempismo!!!Purtroppo è indispensabile!!!
-
domani mattina vai a prenderti questa!!!!! http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-pk-s-brescia-50985131.htm quando trovi la vespa giusta, DEVI catapultarti a prenderla!!! prima che arrivi il fantomatico amico del suocero a prenderla o.....che il venditore cambi idea!!!!! DAIIIIIIII!!!!!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.