davidegama
Utenti Registrati-
Numero contenuti
17 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di davidegama
-
E invece pensavo che l'asse del preselettore avesse anche lui un foro conico! Ho provato e la spina non passava se da un lato tentatvo di entrare con il diametro maggiore della spina...questo weekend mi rimetto con pazienza e riprovo, seguendo poi tutti i suggerimenti che mi hai dato. grazie mille!Ora sono piu tranquillo e sicuro che non ci sono riuscito prima solo perché sbagliavo qualcosa, ma nn perché il cambio é montato male! vi aggiorno!
-
Durante il restauro ho smontato e rimontato tutto. Peró da quello che ricordo la forcella del cambio (o come si vuol chiamare il perno che in pratica entra dentro i carter e aziona la crociera) puó solo essere montato in un modo...ma ora che mi ritrovo qui mi assale un dubbio atroce..puó essere montato al contrario e se si devo per forza riaprire tutto?!? Fatto sta che non ho letto da nessuna altra parte qualcuno con un problema simile.. ps: il cambio funziona bene, tutte le marce entrano a mano comodamente
-
Grazie per il link appena vengo fuori dal bicchiere d'acqua mi tornerá utile. Rimane che non capisco, ho la senzazione anch'io che sia una stupidata ma....abbiate pazienza!! Allora ho messo in prima ho tolto la spina, ruotato il selettore di 180 poi riprovato a mettere la spina ma non entra. E mi sembra ovvio visto che ora il buco col diametro piu grosso combacia con il buco della forcella piu stretto.....se invece metto la spina dall'altra parte é il contrario (buco stretto selettore-buco largo forcella cambio) quindi manco entra quel poco nel selettore. Domanda: la spina va spinta dentro spingendo verso il sedere della vespa o verso il manubrio?
-
Ma se ruoto solo il selettore e non la forcella del cambio poi mi ritrovo che il foro con diametro piu grosso del selettore mi combacia con il foro piu stretto della forcella e cosi non cè verso di inserire la spina..
-
Ciao a tutti, Sono impegnato nel restauro del motore di una vespa 50special 3 marce, mi manca solo da collegare i cavi del cambio e sono a posto. Però ho davanti un problema: in pratica ho tanto l' impresione di avere il selettore del cambio girato al contrario perchè con la posizione in cui è ora non ho nessuna possibilità di fissare i due morsetti ferma cavo. In altre parole i due occhielli del selettore mi guardano verso il manubrio e non verso il sedere della vespa. La foto che ho allegato è come dovrebbe essere, il mio è ruotato di 180 gradi Ora per ruotarlo non basta semplicemente togliere la spina e girare di 180 gradi il selettore perchè i fori della spina hanno diametri di ingresso diversi..come devo fare? posso ruote la forcella del cambio svitando la vita sopra il carter? vi prego non ditemi che devo riaprire il motore... Ciao e grazie in anticipo!!
-
Aggiornamento: alla fine ho portato il carter in Italia e ho trovato chi lo puó riparare. L'ho fatto vedere a 2 persone e entrambe mi hanno detto che si puó recuperare quindi...mi fido.. Per il resto ho recuperato: crociera nuova, paraoli, cilindro e pistone 75, nuovo albero motore, guarnizioni varie, cuscinetti, piatti frizione. altro!? il carburatore ancora non l'ho preso in mano, spero basti solo una pulita. Certo che considerando il cilindro che il tizio aveva montato prima mi stupirei se ha lasciato i getti originali.. Il volano l'ho fatto vedere e (effettivamente) é in buono stato. Cosa che ancora devo fare é confrontare i codici con quelli della carrozzeria. Lo so avrei dovuto farlo prima, ma la vespa é dai suoceri e il motore a casa mia e nn ho avuto tempo! Comunque un piccolo indizio di conferma é che sul manubrio ci sono segnate 3 marce (poca cosa ma meglio che niente...). Nel frattempo incrocio le dita, se cosí é sta fatica di recuperare sto motore assumerebbe un po piu di senso. caio a tutti!
-
Prossimo weekend sono in Italia e provo ad informarmi per una rettifica, anche se devo dire che sembra troppo danneggiato per poter tornare normale (ma non si sa mia quindi tanto vale chiedere). Nel frattempo ho detto al tizio qui in olanda di cercarmi un carter..vediamo un po..
-
Ciao a tutti, rieccomi. Finalmente sono riuscito a completare la smontaggio. Ora i due carter sono aperti e ho potuto fare una foto della valvola. Sono poi stato da un meccanico qui in olanda che si occupa di restauri di vespe. La valvola si potrebbe recuperare ma lui non ha gli strumenti adatti. Gli ho allora chiesto del collettore lamellare, lui mi ha detto che è si una soluzione ma che non si può fare mantenendo il carburatore originale (visto che il lamelalre utilizzato in primo luogo per elaborazioni). Vi risulta giusto quello che mi ha detto? possibile che nn ci sia un lamellare con attacco di dimensini adatte per andare con un carburatore normale? A parte questo mi ha anche detto che alla fine recuperare due carter in buono stato verrebbe a costare piu o meno la stesse cifra. Ho un po controllato e mi sembra che anzi il lamellare mi venga a costare di piu... Stampa di fax a pagina intera.pdf
-
Eccomi, finalmente ho recuperato una macchian foto. Ecco qua la valvola. si vede (spero) chiaramente il buco..dite che si recupera con rettifica? Ho anche recuperato gli estrattori e mi accingo a smontare volano e aprire i carter...
-
Eh vorrei farlo, ma giusto l'altro giorno mi si é rotta la macchina foto:testate:
-
Oggi ho speso un po di tempo a pulire il motore esternamente e ho guardato con piu attenzione la valvola. Anche senza muovere niente ho potuto notare che il bordo da una parte presenta un buco grosso un paio di mm. Leggendo sul forum ho visto che portandolo in rettifica si puo riportare materiale e poi lavorandolo torna come originale, ma c'è qualche limite per questa operazione? Perchè un conto è far sistemare dei graffi o piccoli segni, un conto è un buco..
-
Ho controllato la sigla del motore: V5A2M. Qundi se nn sbaglio dovrebbere essere un 3 marce (non ho i lnum di telaio sotto mano) Per la valvola di aspirazione stavo leggendo in giro cosa si puó fare se é rigata o altro. Ho letto di portare il carter in rettifica. In generale é una parte sensibile? cosa puó danneggiarla? Giusto per sapere quante probabilitá ci sono che recuperando altri carter usati debba cmq portarli in rettifica.. Per verificare lo stato della mia cmq ho deciso di aspettare quando ho il motore aperto. Come detto da teach67 non voglio far girare niente per evitare di rovinare ancora di piu quello giá rovinato. Se tutto va bene, prossima settimana inizio. Questo weekend sono di rientro in IT! Buona serata a tutti
-
Grazie mille per tutti i consigli!Ora mi segno i compiti e vi faccio sapere al piu presto. Per i costi sicuramente prima valuto questo (anche se luchino in pratica giá mi ha dato la lista fatta..) e poi se propio sono in crisi, se proprio mi sale l'angosca di spaccare tutto allora magari ne compro uno giá a posto. Ma anche li come avete detto non sai mai cosa ti capita tra le mani...
-
Sicuramente lo apro, giá che ce l'ho in mano voglio controllare tutto. Anche perché trovo pezzi della biella e del cilindro ovunque (anche molto piccoli che saranno finiti dentro). Occasione buona poi per imparare bene tutte le parti e come funziona. Riguardo la valvola, perdona la beata ignoranza ma mi date piú dettagli? Di che valvola parlate? Sul carburatore invece ci sono sigle o altro visibili che mi possono aiutare a capire di che tipo é? Sulla campana invece ci torno appena ce l'ho in mano;-) Cmq il ragazzo che me l'ha venduta non ha menzionato niente del cambio/carburatore (anche perché io non parlo bene l'olandese e lui non parlava bene l inglese). Ho idea che abbia solo montato un GT maggiorato e basta..
-
Ecco un po di foto, quello che rimane della biella, il bel buco nel cilindro e un bel segno sul carter nel punto di raccordo col cilindro. Quest'ultima in particolare..comporta problemi particolari?!!?
-
Ciao e grazie per il benvenuto:ok: Allora un po piu di dati: il gt montato (quello esploso) non era originale (il pistone é di circa 56 mm di diametro). In una scatola ho poi trovato pistone e cilindro originali, quindi posso farli pulire (sono un po arruginiti), eventualmente rettificare e rimontare quelli. Tanto qui in olanda é tutto piatto quindi non ho bisogno di elaborarla. E poi mi piace l'idea di avere piu pezzi orginali possibile. Allora proseguo con lo smontaggio, faccio foto e le posto per ulteriori consigli!
-
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, mi chiamo Davide e vi scrivo dall' Olanda. Visto il desiderio di avere un pò più di italianità in famiglia io e la mia morosa abbiamo comprato una 50 special. La vespa è in buono stato di carrozzeria, ma il motore è grippato. Data la mia passione per il fai da te e avendo parecchio tempo a disposizione ho deciso di mettermi da solo a ripararlo. Ora grazie ha tutte le info che si trovano in internet ho smontato il motore e il gruppo termico per avere una prima idea dei danni. Risultato: il cilindro è bucato, la biella spaccata in due e il pistone in pratica fuso nel cilindro. Ora ho due domande: quali sono gli altri componenti che possono essere rimasti danneggiati di cui devo controllare bene lo stato (decuco l' albero motore e poi?)? avendo non molta idea del costo dei ricambi secondo voi posso già concludere che è meglio se uso sto motore solo x pezzi di ricambio e ne compro uno funzionante? se avete link o discussioni del forum che posso tornarmi utili postate! Ciao e grazie!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.