Valerioraptor
Utenti Registrati-
Numero contenuti
13 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Valerioraptor
- Compleanno 07/12/1987
Valerioraptor's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Frenata posteriore pessima special con blocco primavera
argomento ha risposto a Valerioraptor in Officina Smallframe
Non c'avevamo pensato:roll: grazie vi farò sapere:-) -
Frenata posteriore pessima special con blocco primavera
un topic ha aggiunto Valerioraptor in Officina Smallframe
Un mio amico ha un problema con la suddetta vespa. Con un tamburo posteriore apparentemente in buono stato la vespa frena molto poco, è quasi impossibile arrivare al bloccaggio! La riteneva una cosa normale fino a che non ha rifatto altre 2 vespe, e quest'ultime (un'altra special col blocco orignale cerchi 10 e una L) frenano molto ma molto di più, anche con le ganasce nuove ancora da adattarsi. E' già al 2* giro di ganasce, il tamburo non è sporco d'olio, abbiamo provato stamattina il tamburo che monterò sulla mia e apparentemente il problema resta (tra l'altro col mio tamburo il registro a ganasce nuove è quasi a fondo corsa, puzza di fregatura:-() Dove può essere il problema? C'è un limite di servizio sul diametro interno dei tamburi (un po 'come lo spessore minimo dei dischi dei freni a disco)? Si possono rettificare i tamburi? -
50 Special del '75 - Il mio primo restauro!
argomento ha risposto a Valerioraptor in Restauro Smallframe
La mia che è anch'essa del '75 è rosso corallo, e non è stata riverniciata visto che nello spazzolarla non c'erano altri colori... come è possibile??? cmq ottima scelta! sono in dubbio anch'io se farla Tenerife o Rosso corsa:Lol_5:(Vespatecnica lo riporta come colore dal '73) -
Se c'ha la spugnetta filtrante dentro, quella trombetta è una figata:mrgreen::mrgreen: Cmq a me sembra un blocco PK, anche il collettore ha la curva dalla parte "sbagliata" mi sembra
-
50 Special del '75 - Il mio primo restauro!
argomento ha risposto a Valerioraptor in Restauro Smallframe
Per smontarlo io ho messo una chiave a "pipa" da 22 in morsa, e ho appoggiato tutto il mozzo sulla chiave. Con due colpi nemmeno forti di martello "di gomma" sul tamburo è venuto via senza problemi;-) -
Grazie del consiglio;-) valuterò in sede di revisione del motore, il mio problema è che vorrei farla FMI per l'assicurazione agevolata, e per questo serve un'estetica completamente originale. Infatti cambierò anche coprivolano e pedalina d'avviamento. Poi dopo aver fatto le foto... tutto è lecito:mrgreen:
-
Mi riferivo al fatto che il perno ruota di alcuni PK è più lungo dello special. I cuscinetti si rifanno tutti, anche perché chissà da quanto sono fermi! Ma il collettore che serve a me si trova come ricambio originale o tra le ditte di elaborazioni? Ho verificato anche quanti cavi escono dallo statore, e sono 4.
-
E' un po' che non mi faccio vivo, ma ho provato a caricare le foto non ci riesco... Intanto buona Pasqua a tutti! La sigla motore è sotto 5 cm di morchia che leverò al momento di aprire il motore(lo aprirò quando il telaio e le altre parti saranno pronte alla verniciatura) Il motore è di un PK, ha il leveraggio del cambio a filo classico. Il collettore è a 3 fori e il volano credo sia un cono 20 (dado da 19). fortuna vuole che la centralina funzioni ancora, ho visto che fà la scintilla:mrgreen: non so se ho 4 o 6 poli sullo statore. Non avendo la pistola come faccio a fare forza sul volano per smontarlo??? Altre domande dall'analisi del motore sorgono spontanee: 1) ci sono ditte che producono collettori a 3 fori per montare i blocchi PK sui telai più vecchi, possibilmente per carburatore 19.19? 2) avendoci il foro passante in luogo del foro filettato per la staffa della marmitta, mettendo un bullone passante sul lato del telaio e montando una marmitta per special (sto pensado ad una Polini) rischio di battere sul telaio? 3) C'è un modo per verificare a motore chiuso (smontando solo il tamburo) se devo cambiare anche il perno ruota per montare tamburo e ganasce della Special? Grazie di tutto!
-
Oggi vedo di fare un po' di foto. Per ora di motore vorrei montare quello perché "a caval donato non si guarda in bocca"! Poi da novello improvvisato meccanico non averci le puntine dovrebbe semplificarmi un po' la vita...
-
il cavo è doppio, ho già provato a vedere se le marce entravano e la leva esterna del selettore ha 2 cavi. allora è possibile che si un PK?
-
Salve a tutti! Anch'io sono stato contagiato dalla "vespite" e mi accingo a restaurare una Special. Ho rimediato però un blocco motore con accensione elettronica (aggratisse:lol:), presumibilmente di un PK o di un HP. Quali sono i problemi che si presentano nel montaggio? che modifiche devo fare all'impianto elettrico, o meglio dovendo comprare anche quest'ultimo mi conviene prenderene uno diverso da quello Special? La centralina và spostata? Scusate se di questo argomento si è già discusso, non esitate a reindirizzarmi su discussioni già fatte.
-
A me non piace tanto... E' interessante per i contenuti tecnici, ha la frenata combinata davanti-dietro, tutto tramite un circuito idraulico, molto simile all'ABS delle moto di ora ma senza, ovviamente, l'antibloccaggio; ne ha revisonata uno un mio amico. Le ganasce però avendoci anche i cilindretti costano uno sproposito, più di quelle di una macchina!
-
Il richiamo al passato è stato più che altro fatto dal giornalista che ha scritto l'articolo. Un'Alfa commerciale con motore centrale non si è mai vista! L'unico richiamo storico è la cilindrata del motore, 1750cc, motore che però sulla Giulietta vera e successive Giulia era (ovviamente per i tempi) ad aspirazione naturale. C'è da dire che l'Alfa Romeo è sempre stato significato di sportività e innovazione, e questa macchina sembra essere mooolto aderente a questa filosofia... Insomma a me piace e di brutto:ok:
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.