massimo93
Utenti Registrati-
Numero contenuti
64 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di massimo93
-
Ma io ho provato ad accenderla anche senza il connettore delle luci e della massa che va alla chiave(quindi era come avere il motore al banco), ma non andava comunque..quindi il problema immagino sia nello statore o centralina o cavo
-
Lo statore è originale piaggio..oggi mi ha fatto altre due/tre scintille e poi basta..ho smontato il motore e lo porto da un meccanico..ormai ne ho piene le.. Se risolverà il problema sarò lieto di dirti cos'era(per me una vaccata..)..
-
Cavolo sei davvero ferrato! No beh,la prova di staccare il connettore l'ho già fatta,quindi immagino sia qualcosa nel volano..a mio parere penso il pick up(seppure nuovo)..perchè il valore in ohm è corretto,però potrebbe comunque essere rotto,no? E se provassi ad avvicinare il cavetto rosso al carter,dovrebbe fare scintille spedivellando?
-
Ah si perchè io avevo pure tolto il nasello per vedere se dove c'era il blocchetto serratura,ci fosse qualche cavo rotto,ma è tutto ok..quindi se io staccassi quel grosso connettore che esce dallo statore(quello dove si collegano le luci) la vespa parte anche senza chiave giusto?
-
Ah ho capito..ma la massa in questione quale sarebbe? quel cavetto della centralina?
-
Toglimi una curiosità,ma se io tolgo il motore dalla vespa,questo come fa ad accendersi visto che il blocchetto chiave non è collegato?
-
Proverò..strano perchè comunque l ostatore è nuovo ed è stato usato a vespa funzionante si e no un paio di giorni..grazie dell'aiuto comunque
-
No purtroppo..boh..più che altro non ho la più pallida idea di cosa possa essere se non il pick up..anche perchè quando ho montato la centralina nuova,all'inizio non andava,poi ha fatto una scintilla e poi è morta di nuovo..
-
Ma se i valori di resistenza sono esatti,potrebbe essere il pick up andato? Magari sono stato così sfigato da romperne uno nuovo..
-
Oggi ho rismontato il volano e lo statore è ok e la chiavella anche..mi sembra strano che sia lo statore perchè è nuovo..Ho provato con un aggeggio a vedere se dai tre cavetti dello statore esce corrente,e mi da che esce corrente solo dal cavo verde,è normale? Ripteto però che i valori ohm dei tre cavetti erano perfetti.
-
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivata la centralina ma niente..continua non andare..dopo un po' di prove per un momento ha fatto la scintilla,ma poi basta, è morta nuovamente..a questo punto che faccio?Provo a cambiare il cavo candela? Io l'ho avvitato nella vite della centralina..non vorrei magari averla messa male,però ho tentato più volte..non saprei a questo punto..
-
Ecco,forse il problema si è risolto..oggi ho fatto la prova e i cavetti fanno la scintilla..poi mi sono riguardato le due centraline e..ecco il problema! La centralina non originale che avevo comprato era diversa!Era per uno statore 4 poli..quindi presumo che quela vecchia si sia fulminata..ora ordino una centralina per px e vi farò sapere..altrimenti credo possa essere solo il cavo della candela, ma non credo perchè mi sembra in buono stato..
-
Oggi proverò,però comunque ho provato col tester i valori di resistenza ed erano corretti..
-
Esatto ho il primo,statore a 6 poli..no anche la centralina che aveva prima aveva 4 fastom però uno rimaneva vuoto..più che altro era una curiosità..quindi immagino che la centralina sia quello per px..strano perchè ne avevo ordinata già un'altra,non originale,che aveva la disposizione dei colori diversa da quella originale..quella centralina "tarocca" non è mai andata..ora non so se perchè ho sbagliato il modello o chissà che cosa..
-
Ciao a tutti..dunque ho il problema che la mia vespa non fa la scintilla,quindi ho provato a vedere se il problema fosse lo statore,ma i valori di resistenza sono perfetti..quindi immagino che debba sostituire la centralina..ora il mio problema è questo,quale devo prendere?Quella dei px va bene? La mia vespa essendo Elestart ha lo statore a 6 poli..inoltre mi chiedevo come mai la vecchia cetralina avesse 4 faston,quando dallo statore ne escono solo 3 di fili..grazie
-
Perfetto,grazie mille a tutti
-
Ah ho capito..beh si,inizio a portarmi avanti con le pratiche così appena ho 18 anni posso fare l'esame di teoria..e l'esame di pratica dopo quanto tempo dal conseguimento del foglio rosa posso farlo?
-
Ciao a tutti, sono minorenne ma ad agosto farò 18 anni; volevo sapere se intanto potevo iscrivermi alla motorizzazione per fare l'esame di teoria visto che comunque è uguale a quello della patente A conseguibile a 16 anni..
-
Scusate,mi intrometto anche io nel discorso: ho anche io una vespa pk con l ostesso identico problema..allora ho sostituito sia statore che centralina,ma la scintilla continua a non esserci..ho provato con uno strumento e ho visto che quando spedivello mi esce corrente solo dal cavo verde,è giusto?
-
Grazie, proverò..vediamo un po'
-
Pensavo fossero i faston,li ho cambiati,ma il problema persiste..a questo punto l'unica cosa che mi resta è controllare se esce la corrente dalal centralina..sempre che appunto sia normale che dai cavi rosso e bianco non mi esca alcuna corrente..
-
Ciao a tutti, ormai è da tempo che cerco di capire come mai la mia vespa non faccia più la scintilla..è una Pk XL; ho cambiato la centralina e lo statore,per un momento l'ha fatta ma poi a smesso di nuovo..volevo sapere che corrente deve uscire dai 3 cavetti che vanno alal centralina..a me esce corrente alternata da quello verde,ma dagli altri due? Grazie
-
Lo so,magari qualche colpo di sfiga pazzesca..non so..ho provato con un tester,sebbene molto alla buona, e i tre cavetti che vanno alla centralina sembrano non produrre corrente..mentre gli altri immagino di si,visto che quando spedivello le luci si accendono..
-
Ho provato a cambiarla,ma nulla..a questo punto penso sia il pick up visto che la corrente arriva al quadro luci ecc, ma non alla centralina..
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.