Vai al contenuto

nickeaglevespa

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su nickeaglevespa

  • Compleanno 08/08/1965

nickeaglevespa's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti , avendo da poco riverniciato la mia Vespa, sto rimontando, tra l'altro, i cavi del cambio. Purtroppo ho incontrato delle difficoltà che non avevo previsto, dato che è la prima volta che le faccio. In sostanza non riesco più a far salire le guaine (sono scese di pochi centimetri) sino al loro punto di partenza all'interno del manubrio cioè sul tubo, e, nonostante abbia provato in tutti i modi, riesco solo a tirare bene i cavetti metallici, non riuscendo mai a smuovere le guaine, rischiando addirittura di farle scendere ancora più in basso. Come posso fare per risolvere il problema? Non so veramente cosa inventarmi! Anche provando a sostituirle, il problema non rimane sempre lo stesso? Vi ringrazio!!!
  2. Ciao a tutti , sto rimettendo in piedi la mia vespa PX125E del 1983 dopo averla fatta riverniciare. Purtroppo ho smarrito le foto :testate:che avevo fatto ai collegamenti elettrici all'interno del manubrio (ordine dei colori dei fili) e sono molto in difficoltà (specie con quelli del commutatore), anche perchè non riesco ad interpretare il classico schema elettrico che ho scaricato navigando in internet. Qualcuno mi potrebbe aiutare, magari con una foto (so che pretendo troppo ma sperare...non fa mai male!). Vi ringrazio anticipatamente. Nicola
  3. Si, ricordo di non averli dimenticati. Veramente non riesco a capire quale possa essere il problema!
  4. Ciao a tutti, recentemente ho cambiato le ganasce anteriori al mio PX 125e del 1983. Per circa un mese è andato tutto bene, buona frenata e tanta soddisfazione per aver fatto tutto da solo; da qualche giorno, però, ho notato che le ganasce hanno cominciato a grattare, viaggiando dai 40 km/h in su, quando la leva del freno non è tirata, cioè quando la ruota dovrebbe girare liberamente. Se vado a frenare, tirando anche leggermente la leva, il rumore scompare, per poi ricomparire subito dopo averla lasciata. Ho provato con la Vespa ferma a far andare con le mani la ruota, e mi sembra che giri liberamente, senza alcun problema. Sottolineo che, a volte, il rumore è veramente fatidioso: spero di non aver sbagliato qualcosa nel montare il tutto, ma non penso. E' possibile che sia solo un problema di faccia delle nuove ganasce che si devono solo "modellare". Un grazie di cuore come sempre!!!
  5. Ragazzi, oggi ho cambiato finalmente le ganasce anteriori al PX! Vi devo ringraziare perchè, senza i vostri consigli, probabilmente no ce l'avrei fatta. Il momento più difficile è stato, comunque, far uscire il tamburo (sembrava come se fosse saldato);solo con tanta pazienza , ci sono riuscito (probabilmente ha dato così tanta resistenza perchè era la prima volta che veniva smontato da quando ho comprato la vespa - 1983).Il resto, una volta che l'hai smontato, sembra + facile: meno male che mi avete detto del cavo conta KMM e della vite "senza fine" al di sotto del gommino! Infatti, e mi rivolgo a quelli che non lo sapevano come me, è impossibile non danneggiare la vite suddetta se non la rimuovi prima. Per la ganasce non ho avuto particolari problemi, ho grattato anche un po' il tamburo internamente perchè mi sembrava eccesivamente lucido/liscio; la frenata ora è soddisfacente, grazie anche alla giusta tensione del cavetto . Grazie di nuovo a tutti , in particolare a senatore, highlander e tormento Nick e la corsa continua!!!
  6. Domani pomeriggio riproverò e vi farò sapere. A presto!
  7. Vi ringrazio per i consigli... ma mi ricordo che, nonostante le martellate con il martello gommato (anche forti e ben piazzate), la campana del freno non si è mossa di 1 millimetro. Ma il cavetto conta kmm lo devo togliere si o no? Vi assicuro che ci son stato sopra più di due ore e...niente!!! Ma sono così imbranato???
  8. Ciao, stamani avrei voluto cambiare le ganasce della ruota anteriore della mia Vespa PX125E. Purtroppo sono arrivato a smontare sino al dado da 22 (quello del mozzo) ma poi... mi sono perso! Ho letto che a questo punto bisognerebbe usare un martello gommato e picchiare anche duro da dietro per spingere il tamburo, ho provato ma ho paura di fare qualche danno, ed i risultati sono stati pari a 0. Esiste per caso un estrattore, oppure devo riprovare e smontare qualche altra cosa che mi è sfuggita? Per esempio il cavetto contakm lo devo staccare? Ed il cavetto del freno deve essere liberato, cioà le ganasce non devono essere tirate dallo stesso?Scusate il gergo "poco tecnico" ma... in compenso la passione per la Vespa è molto alta! C'è qualcuno che può descrivermi "passo x passo" tutta la procedura? Vi ringrazio di cuore!
  9. Ciao, vi comunico che stamattina ho cambiato il regolatore di tensione (purtroppo ho speso un po' troppo 51,90 Euro perchè ho avuto la bella idea di prenderlo alla Piaggio, anche perchè non originale non l'ho trovato). Comunque sembra che vada tutto bene e che abbia risolto il problema. Grazie di nuovo x i consigli. Vi annuncio che a breve mi dedicherò alle ganasce dei frene, che mi sembrano ormai arrivate! A presto!
  10. Un grazie a tutti coloro mi hanno risposto... al più presto vi farò sapere spero... buone notizie ! Grazie a "tormento" per i dettagli molto utili x me (ho intenzione di cambiare il regolatore di tensione)! A presto! NICOLA
  11. Ciao a tutti, è da un po' di mesi che alla mia vespa (PX125E del 1983) si fulminano le lampadine suddette! L'ultima, l'altra sera: ad un certo punto, mentre percorrevo un rettilineo sui 60 Km/ora, ho notato la spia verde e quela delll'illuminazione del contachilometri salire d'intensità, poi, solo quando sono ritornati alla loro intensità standard, ho notato che si erano fulminate sia la lampada dell'anabbagliante, sia la luce di posizione; son passato allora alla luce abbagliante (per poter almeno tornare a casa), ma anche questa poco dopo è saltata (addirittura la lampadina è scoppiata!!! ). Cosa pensate che sia successo? E soprattutto, posso risolvere da solo il problema ? Vi ringrazio sin d'ora per ogni consiglio che riterrò prezioso ! Nicola

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...