Vai al contenuto

Oldvespaowner

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Oldvespaowner

  1. Per esperienza vissuta, ho visto più di una helicoil partire.... A costo di fare aggiustaggi meccanici, metterei all'interno un controdato, anche sottile, fissato con loctite, a contrastare la trazione del prigioniero. Questo anche perchè, nelle farobasso e VL sino alla VB1 di prigionieri ce ne sono solo tre.....
  2. Le molle filettate hanno un nome : Helicoil , e sono pure coperte da brevetto internazionale. Solo che io non le userei in quanto non sempre sono in grado di contrastare la trazione e sollecitazioni del prigioniero. Io rifarei il riporto del foro prigioniero con una bella saldatura al Tig, spianatura carters dove si appoggia il cilindro e poi foratura e filettatura. Per chi accorcia la parte sporgente della canna cilindro , ricordo che il mantello pistone della VL3/VB1 è molto lungo, ed uscirebbe, al PMI fuori dalla canna così tagliata, di svariati millimetri.
  3. Allora stai dicendo quello che ho già detto io. Senza essere dei talebani vespisti , con la soluzione di accensione elettronica ( che si vede pochissimo) e carburo originale, il compromesso si può accettare. Io ad esempio ho una VM1 conservatissima con quattro marce, accensione elettronica e candela centrale. Non si vede quasi nulla, e la vespetta fila a 90 Km/h , facendosi cime dolomitiche di rispetto ( Pordoi, Sella, ecc.) al passo di un qualsiasi GS o Sprint . Però mi piace che tutto esteticamente rimanga il più possibile simile all'origine, altrimenti a questi mezzi " obsoleti " ci possiamo montare un bel freno a disco ( visto che frenano poco) o una bella Sip Performance adattata, così il motore respira di più che con la marmitta a pignatta....
  4. Se la Vespatronic si può occultare abbastanza bene , il carburo PHBL è un vero pugno nell'occhio, anche se sicuramente va meglio dell'UB 23S3. E' troppo visibile il contrasto fra vecchio(la Vespa) e nuovo ( il carburo), oltretutto non potresti più montare il suo filtro di origine. Mi ricordo Costa di Genova che montò un normale UB 22 con filtro avvitato, ed il GS andava come un missile, ma nonostante il carburo ancora del vecchio tipo a vaschetta laterale , anche per il Nanni non era il top dell'estetica... Poi, vale sempre il libero arbitrìo , ovvero ognuno con le sue Vespa ci fa cosa vuole !
  5. E' risaputo che il pistone VBA ha il deflettore ( simile al Vl / VB1 , ma con altezza di compressione diversa Analizzando nel dettaglio il catalogo, emerge che il pistone a deflettore e opportuna testa, sono montati su Vespa VBA VBB VGLA e VGLB, mentre il pistone bombato e idonea testa sono montati su Vespa GL e Sprint. E' stata una mia svista..... In ogni caso sino alla VBB i pistoni sono con deflettore. In queste logiche, sui motori VL - VB1 i pistoni bombati non sono mai stati montati da Piaggio. Parlando di motori con aspirazione dal cilindro simili al VL - VB1 , solo dall'Ape AC3 150, il pistone perde il deflettore ( dal codice 2/82137 diventa 89608 ), e contestualmente viene variata la camera di scoppio ( a berretto di fantino e la testa passa da codice 22216 a 58059).
  6. Quando qualcuno mi farà vedere un catalogo ricambi Piaggio dell'epoca , dove si vedrà il pistone bombato per la Vespa GL sicuramente ci crederò. Ma per ora, sui cataloghi in mio possesso si vede solo il pistone con deflettore.
  7. Ti ricordo che devi convertire tutti gli utilizzatori a 12 Volts, altrimenti farei le lampadine ed il claxon al flambè !
  8. Il pistone bombato sulla Vl3 o VB1 non è mai stato montato da Piaggio. Ricordo che il pistone a deflettore è stato montato da Piaggio sino alla Vespa VLB ( Sprint) . Poi, se uno vuole trapiantare quello bombato non c'è problema, meglio se si alza un pochino il rapporto di compressione....
  9. Il prefisso V9M in Italia era attribuito a carters venduti da Piaggio come ricambio. In seguito, i carters non vennero più punzonati V9M ma erano privi di sigle. Ho visto carters nuovi del 1948, 1953 , GS VS1 ed altri marchiati V9M sempre seguiti da un numero a 3 o 4 cifre, che forse indicava proprio la destinazione di detto ricambio. Detto ciò, la strada più semplice per incrementare le prestazioni del VM è proprio quella con utilizzo gruppo termico dell'AB1, come altresì, per i motori VN usare il gruppo termico dell'Ape C3/C4. Poi, per chi vuole perdersi in tempo e denaro, c'è la Vespatronic, ci sono modifiche su albero motore, frizione, sino ad una bella testa con candela centrale e adeguata corona di squish , implementando il rapporto di compressione sino ad 11/1 in luogo degli originari 7,2/1 , ed il tutto senza snaturare l'aspetto esteriore del motore. Ma qui ci vogliono solo specialisti e non improvvisati tuner.
  10. L'idea sarebbe buona, ma questo motore, montato sulla Acma Vespa GL francese, era abbinato a inusuali ruote da 9 pollici. Se ci metti le ruote da 8 pollici, i rapporti si accorceranno inevitabilmente, ottenendo una buonissima Vespa da montagna......
  11. Credo che il cambio Ape abbia i rapporti sbagliatissimi. Ci si trova con le prime tre marce corte e la quarta lunghissima, ovvero il contrario di quello che servirebbe. Credo che un motore VL3 o VB1 sia la strada più semplice ed economica per incrementare le prestazioni.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...