Andreone77
Utenti Registrati-
Numero contenuti
46 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Andreone77
-
CIao Glu, sicuramente non butterò nulla... senti per le viti, in caso fossero arrugginite... cosa devo fare? Qualcuno può aiutarmi a decapparle dalla ruggine? Preferirei fare cosi piuttosto che cambiarle o comprarle nuove. Vanno zincate, ok, ma chi me le pulisce dalla ruggine prima? sempre che ci sia... se ce n'è poca le tengo cosi eventualmente?
-
Ok grazie Glu (e gli altri che mi aiutano . Voglio iniziare a smontare qualcosa... che dici se smonto manubrio, forcella e ruota anteriore e inizio a fare qualche lavoretto? Tanto il telaio già ha un destino scritto... Sul coperchio del manubrio, collegato con la forcella (e un microswitch) ho un antifurto, che quando attivato, se si muove la forcella, suona (c'è una sirena nel vano ruota di scorta). L'impianto è fatto molto bene, quasi invisibile. Vorrei mantenerlo... ma dubito che poi passi la FMI... a meno di non mettere un coperchio A per la foto e la revisione, e un coperchio B con i cablaggi. Che ne pensate?
-
Qui c'è tutto Vespa Resources Forum - FAQ Attento ad inserire il post nella sezione corretta. Presentati nella sezione dedicata alle presentazioni e se vuoi metti anche una foto della tua vespa all'interno Ciao!
-
Ciao Simone, bravo e complimenti. E tienitela stretta, e quando avrai 34 anni come me starai qui sul forum a chiedere consigli su qualche ritocco da fare Magari ci sarà il Polini a gravitazione magnetica... oppure la vespa volante (che in realtà la natura ha già prodotto centinaia di migliaia di anni fa ) Se hai qualche foto del tuo restauro apriti un post e mettici le fasi del restauro.
-
Eh si. Speriamo che forzando non si porti via anche l'anello del manubrio... certo la ruggine lì proprio non me l'aspettavo... cmq Vi aggiorno appena posso anche per capire se sia proprio ruggine o altro. A proposito, per togliere le manopole che sono originali, che faccio tiro semplicemente? o spruzzo un po di crc dentro? Dovrebbero venire facilmente... ma magari c'è un sistema da vespista Grazie dei consigli glu.
-
Ciao Glu, confermo problema al selettore marce sul manubrio. E' come cementato... se non sapessi com'è composto direi che è un pezzo unico. Non si muove neanche un decimo di millimetro... ho spruzzato un bel po di crc ma non passa neanche. Probabilmente sarà necessario smontare lo sterzo e metterlo su una morsa. Tanto prima o poi dovrò smontarlo. Effettivamente il cambio non poteva essere bloccato sotto il motore, perchè c'è il coperchio in plastica... difficile che lo sporco entri addirittura lì dentro. Il faro invece ha la plastica rotta dove si avvita il bulloncino che lo tiene... ma quello mi preoccupa meno. Male che va lo incollo. Vabbè cmq una volta che il motore è partito, l'impianto elettrico funziona, direi che posso smontare con tranquillità...
-
Ciao a tutti! Oggi ho acquistato un olio cambio MOTUL 10W40 TRANSOIL per mettere un po d'olio fresco e fare camminare qualche metro la mia Vespa. E' partita dopo un bel po di pedivellate... anche se l'avevo riaccesa di recente... A parte questo, stavo anche cercando di capire dove poter iniziare a smontare o sistemare. Ho trovato la filettatura del carter scarico olio spanata, quindi la prima domanda è: come risolvere? Il secondo problema invece è un po strano. Il selettore delle marce sullo sterzo è completamente bloccato. Pensavo che aprendo lo avrei sbloccato e invece neanche con le martellate, il crc666, forza bruta sono riuscito a muoverlo. Sembra saldata da un po' di ruggine sul perno tra selettore e base sterzo. Ma possibile se ne sia fatta proprio li? bah... non ho portato la macchina fotografica e non ho potuto fare foto. Come posso fare? Insomma non sono riuscito a farci neanche 10 metri.. Me sa che devo prende na mazzetta da 1 kg...
-
Bè dai la situazione non è cosi tragica... ho visto di peggio qui sul forum... la mia alla fine va sistemata, ma mi sembra veramente un lavoro fattibile. Anche perchè a parte un pezzo di pedana, tutto il resto è integro oltre che originale.
-
Certamente smontare il motore per pulirlo non mi preoccupa. Più che altro i cablaggi e la tensione dei fili e dei cavi, e delle guaine. E poi l'impianto elettrico, che funziona e che vorrei mantenere originale. Solo le frecce posteriori non vanno, e poi tanti anni fa avevamo fatto con mio papà una modifica al freno posteriore, in modo che si accendesse lo stop (nonostante la gemma sia originale, è stata modificata internamente... un capolavoro di ingegneria Per quanto riguarda Simone, l'ho già contattato un po' di tempo fa. Se la devo dare a qualcuno, la darò sicuramente a lui. Devo solo iniziare lo smontaggio. Poi a dir la verità il mio dubbio su farla tornare nuova è il rischio furto a Roma... quanto dura un vespino nuovo parcheggiato? Vabè sarà un pk... ma se brilla...
-
Grazie a tutti dei consigli. GLUGLU hai ragione... devo smontare tutto. Ora ho poco spazio, però se riesco a liberare il box, posso iniziare a breve. Devo solo vendere una Z4 Io sarei anche per un restauro conservativo, riparando il riparabile, il prolema è la ruggine sotto il tunnel, è solo quella che mi preoccupa. E' plausibile staccare parzialmente la pedana, pulirla dalla ruggine, e riattaccarla, senza mettere pezzi nuovi, se non dove serve tipo toppa? Che poi la pedana è abbastanza solida, non è proprio un colabrodo, anzi, la ruggine è su tutta la parte, ma superficialmente dietro e solo davanti sulle curve è passante. Poi c'è l'incognita del tunnel.
-
Forse anche un cambio olio motore potrebbe essere auspicabile... che ne pensate? Serve quello sae30 del tagliaerbe?
-
Ciao Djgonz, cmq pensate che sia solo un prolema di ingolfamento del motore? Cioè gira bene... ? Se dovessi farla sistemare a livello di carrozzeria, eviterei volentieri di smontare il motore... mi dicono tutti che se il motore va è meglio non aprirlo, visto che è originale. Poi non mi si accendono le frecce posteriori... sarà un morsetto lento?
-
Ciao Bart, non è solo colpa dei tappetini. Anni fa (17) un mio amico provando la mia vespetta appena presa (e io la sua) colpì accidentalmente un paletto... non era pratico e gli sfuggì con la marcia. Si creò un danno allo scudo che ribattemmo e stuccammo e poi verniciammo (notare il passato remoto). Ora io credo che lentamente da lì cominciò a muoversi la ruggine, fino a scendere sulla pedana... anche se effettivamente la parte dello scudo danneggiata è lontana dalla pedana... Sicuramente i tappetini non hanno aiutato, e infatti l'acqua colando e stagnando lì ha fatto il danno. Sono certo che se la vernice fosse stata integra e avessi messo il fondo antiruggine (misi solo un fondo normale) il problema forse non si sarebbe mai presentato. Devo prendere coraggio, tempo e voglia e smontarla... per farla sistemare. Ma io non vorrei perdere completamente la pedana, so che molti la cambiano. A me piacerebbe recuperarla almeno in gran parte, perchè non la vendono. E a dir la verità il fatto che la vernice sia originale mi fa un po' dubitare della soluzione radicale di sabbiatura e ripristino completo. Si può recuperare solo la pedana, o va cmq rifatto tutto? Io credo che il fondo originale, la vernice originale, siano comunque un plus... Ho anche il talloncino della vernice nel pozzetto (che accidentalmente ho toccato e si è polverizzato in parte). Come mi consigliereste di agire?
-
Bè diciamo che dopo 5 anni che non partiva... ho pulito il carburo ma il motore è quello... quindi voi consigliate solo di farla girare un po. Il problema è che le marce sono bloccate (probabilmente dallo sporco)... quindi niente giro per il momento Cmq il motore sta a posto? E' un 50 mai aperto... direi di non aprirlo che ne dite?
-
sembra anche a me... però carburatore pulito... quindi motore... e come risolvo? facendo bruciare l'olio eventualmente trafilato?
-
... non mi aiuta nessuno...
-
Nessuno è riuscito a vedere il video? Basta rinominarlo in .3gp
-
Ciao! Secondo Voi questo borbottio è il suo oppure un po' soffocato come sembra a me? Può essere la marmitta tappata? Allego filmato: attenzione dovete rinominarlo con estensione .3gp, ora è pdf. MOV00004.pdf
-
Ciao a tutti! Dopo aver consultato Simonegsx per la parte di carrozzeria, aver ascoltato diversi consigli, avevo pensato - prima di prendere decisioni, sempre piu vicine - di riuscire almeno a far riborbottare la piccoletta... dopo almeno 5 anni dall'ultima accensione e diversi anni di fermo. Potete vedere altre foto nei post precedenti, sia della ruggine sia delle condizioni generali della Vespa. Poi provando e riprovando a farla partire senza esito, ho smontato il carburatore, l'ho pulito completamente e poco fa l'ho rimontato. Prova e riprova... niente... quando ad un certo punto: POT POT POT POT POT POT E inizia a borbottare come ai vecchi tempi... forse un po piu sferragliosa ma forse per la mancanza di qualche grammo d'olio o per la marmitta un po' arrugginita... Che bella esperienza. Nel frattempo ho anche trattato la pedana con il ferox giusto per vedere cosa usciva fuori e per fermare un po la ruggine, e anche il serbatoio, di cui potete vedere una foto. Inoltre ho passato il ferox anche sulla pedana, giusto per vedere che tipo di effetto aveva e per fermare la ruggine, anche se ormai la situazione era ed è disperata. Sono sempre più tentato di portarla da Simone, ma devo prima smontarla con pazienza, purtroppo dov'è ora, non c'è spazio. A proposito, il selettore marce è bloccato, forse per lo sporco sotto il motore, altrimenti sarei andato a fare un giretto dentro il garage , inoltre impianto elettrico funzionante, ad esclusione delle frecce posteriori. Funzionano le posizioni, l'abbagliante, le frecce ant, il clacson. Che bello.
-
Eccola. Si leggono benissimo i numeri (anche quelli da me cancellati). Ma come fare per salvarli?
-
Ok ci proverò. Poi ho visto che ho i numeri del telaio ben leggibili, ma c'è un lieve strato di ruggine sopra. Come posso fare per salvaguardarli senza fare danni, possibilmente togliendo o bloccando la ruggine? Grazie, Andrea
-
Potrebbe essere LUI il colpevole? Ovvero il filtro benzina? Quando l'ho tolto è uscita della benzina, ma non molta. Come vedete sopra ci sono delle bolle d'aria quindi c'è anche della benzina all'interno? Cambio tubi e filtro e provo a rimontare? Datemi un consiglio...
-
Ciao giaggio, la scintilla la fa il cappuccio della candela... posso provare anche a fare la scintilla con la candela senza rimanerci attaccato? come devo fare? Scusa l'ignoranza.
-
Allora ecco qua... carburatore pulito (ma non revisionato con le opportune guarnizioni per il momento). L'ho lavato con CRC666 e acqua... solo che insieme fanno una pastella grigia niente male vabbe cmq con il pennello e il compressore ho pulito tutto per bene e mi sembra un buon lavoro. Purtroppo non ho trovato grossi punti di sporco, questo mi fa pensare che il fatto che non parta la vespa potrebbe dipendere da altro... spero di no! Allego foto. Che dite le trovo le guarnizioni di ricambio? E poi ho visto che vendono gli ugelli di ricambio... ma come faccio a sapere se sono usurati? A me sembrano perfetti. Altra domanda: è normale che il collettore del carburatore, quello che rimane agganciato al motore, si muova avanti e indietro? Grazie Andrea
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.