Vai al contenuto

riccardo_50r1973

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    81
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di riccardo_50r1973

  1. Ciao ragazzi, come ogni anno il nostro club organizza il classico raduno Vespa e Lambretta memorial "Alberto Guercioni", che si terrà Domenica 7 settembre 2014 a Sant'Egidio alla Vibrata, provincia di Teramo (per chi è negato in geografia, in centro Italia, Nord Abruzzo, a confine con le Marche, ad una 20ina di km dalla foce del fiume Tronto ). Come da 2 anni a questa parte, in programma ci sono i tanto desiderati GIRI DI PISTA AL KARTODROMO VAL VIBRATA , con a seguire il pranzo sempre nella struttura del kartodromo. I giri di pista sono compresi nel costo di iscrizione (ancora da specificare causa assenza responsabile organizzazione pranzo, ma che credo si aggiri sulla 20ina di € compreso gadget ed aperitivo pre giro turistico). Vi aspettiamo!!! PS: non dimenticate di prenotare entro Giovedì 4 Settembre! Seguiteci su FB: www.facebook.com/VespaclubValVibrata
  2. Si, ma per far risaldare il semicarter devo aprire il motore... dici che poi non posso richiuderlo perchè non si trovano i pezzi? Cuscinetti, paraoli...niente? Credo di si... Le guarnizioni si rifanno, considerando/sperando che albero e gt siano messi bene, cosa c'è che rischio di non trovare e che dovrò sostituire una volta che dovrò richiudere...mai nessuno ha già aperto il motore di una Vespa automatica? Ci sono particolari ingranaggi da dover per forza sostituire e che non sono stati ancora riprodotti? Help me!
  3. Del motore sò che non è bloccato e che ha il semicarter destro con un bel buco sotto da far risaldare. Avrei voglia di provare a riaccenderla, ma quel pezzo di metallo che manca sui carter sarà caduto o è all'interno tra gli ingranaggi? Credo che prima di provare a riaccenderlo lo calo e lo apro. A proposito, a ricambi come siamo messi? Si trova tutto? Dite che conviene spenderci per tenerla o è meglio venderla a pezzi? (solitamente sono per la prima opzione, ma di automatiche non sò una cippa, ne vale la pena?)
  4. Visto che roba! Appena vista non sapevo se piangere o ridere!
  5. Salve a tutti. Un paio di settimane fa, avvertito da mio zio, sono andato da un autodemolizione che aveva tra i vari rottami una vespa. Giunto sul posto ho capito subito che si trattava di una PK automatica, e trattando, l'ho portata via per 70 €. Non è messa benissimo, ma a livello di telaio non è danneggiata criticamente, solo ruggine superficiale in punti non critici. Mancano parecchi pezzetti, tante plastiche sono rotte, il contachilometri difficilmente recuperabile. Le domande che volevo porvi sono. Dato che trattasi di una vespa presa da un autodemolizioni, è possibile reimmatricolarla tranquillamente facendo una semplice denuncia di smarrimento del libretto e seguendo tutta la relativa prassi, collaudo, reimmatricolazione e revisione in motorizzazione a seguito del pagamento dei dovuti bollettini postali? A proposito, il libretto della vespa non è presente, ma non credo sia rubata perchè sul bloccasterzo c'era ancora infilata la sua chiave, e facendo una ricerca sul sito del ministero dell'interno, non risulta tra i veicoli rubati. Altre domande, stavolta sull'identità del mezzo. Sulla fiancata destra c'è la targhetta PLURIMATIC. Cercando su internet una precisa risposta alla domanda : "che bestia è?" credo di aver desunto che si tratti di una PK 50 XL PLURIMATIC EL. Questo perchè esteticamente è identica al mio PK 50 XL ed ha il pulsantino dello starter. La sigla telaio è VA52T, ma i numeri di serie dello stesso iniziano col numero 3, seguito da 3 zeri e altre 3 cifre. Dite che si tratta di una XL PLURIMATIC EL? Ci ho preso? Posto qualche foto sotto per farvi vedere come sono messo! Appena posso carico altre foto...
  6. Se tornato dal Belgio ci sarà ancora qualche posto disponibile, e qualche spiccio di euro nelle mie tasche, parteciperò anche io!
  7. Franky, Dragonetribale non è nostro socio... la tessera non la vuole fare perchè dice che stiamo troppo avanti! Ahahah! Lui è così affezionato al suo VC Piceno che se l'è tatuato sul polso e non se la sente di fare la tessera anche con un vespaclub non ancora affiliato al VC Italia (il nostro)! Peccato, non sà cosa si perde!
  8. Ciao ragazzi...volevo ringraziare a nome mio e di tutto il direttivo del mio vespaclub tutti coloro che hanno partecipato alla nostra mostra scambio, sia come espositori che come visitatori, e che hanno contribuito così alla buona riuscita della manifestazione. Le vostre parole ci riempiono di gioia....grazie di aver partecipato, e nella speranza di migliorare di anno in anno e di portare sempre più espositori e pubblico, non ci resta che darvi appuntamento alla prossima edizione! Saluti! Riccardo Vice presidente Vespaclub Val Vibrata
  9. Purtroppo caro Dademenga hai proprio ragione...non sei un mago del pc! Comunque... per tutti coloro che abbiano interesse a partecipare, arrivare al centro fiere di sant'egidio alla vibrata è facile... -dall'autostrada A14, uscita San Bendetto del Tronto - poi imboccare(direzione ASCOLI PICENO) Superstrada Ascoli-Mare fino all'uscita per Castel di Lama, direzione Ancarano - da lì in poi Seguire Indicazioni Stradali "Mostra Scambio" - oppure da qualsiasi altra parte arriviate, impostate il vostro navigatore satellitare in direzione Sant'Egidio alla Vibrata (TE), se arriverete in paese,o prima, a seconda della direzione da cui arrivate, troverete comuqnue i cartelli con le indicazioni per raggiungere la MOSTRA SCAMBIO... non abbiate timore di venire, sicuramente non vi perderete ...e ricordatevi che l'INGRESSO E' GRATUITOOOOO!!! Informo poi tutti coloro che frequentano l'ormai noto FACEBOOK di quanto a seguito... • link diretto all'evento: www.facebook.com/events/384087455011910/permalink/385802108173778/?notif_t=like • link ACCOUNT manifestazione con NOTIZIE IN TEMPO REALE : MostraScambio Sant'Egidio Alla Vibrata | Facebook • link diretto pagina Facebook Vespaclub Val Vibrata: www.facebook.com/VespaclubValVibrata • link diretto ACCOUNT Vespaclub Val Vibrata: http://www.facebook.com/vespaclubvalvibrata.maltignano?fref=ts ...indi per cui...visitate, aggiungete agli amici, mettete "Mi piace", confermate la vostra partecipazione all'evento... Poi...se qualcuno di voi fosse interessato a partecipare come espositore, è disponibile sul sito del nostro Vespaclub il modulo d'iscrizione (nonchè regolamento della manifestazione) http://www.vespaclubvalvibrata.it/ Siete pregati, in tal caso, di dare conferma della vostra partecipazione un paio di giorni prima della manifestazione, nelle modalità indicate nel regolamento Credo non ci sia altro da aggiungere.... Ah...si.....vi posto la locandina ufficiale!
  10. Gli ultimi messaggio sono un po OFF TOPIC...quindi riprendiamo con il restauro... Classico delle vespe, che il tamburo anteriore abbia alcuni "denti esterni" mancanti....quindi...grazie alla magica saldatrice della fabbrica dove lavora mio padre, si è provveduto a saldare gnocchi sui denti mancanti, per poi procedere con la lima a ricrearli come gli originali....o almeno ci si prova Questo il tamburo con i "denti" risaldati:
  11. No...quello in tempi migliori tornerà nel suo posto originale...e quello attuale verrà pompato alla grande e schiaffato sotto qualche telaio... la VBB ha il suo motore da pompare!!!
  12. Si ma...quando devo stare a ricomprare l'albero e l'accensione del PX, allora mi tengo l'albero originale con il kit di modifica per cono da 17, ho lo stesso risultato,penso all'incirca lo stesso prezzo, ma almeno è una modifica reversibile, metti caso tra 10 anni la voglio rifare originale perchè magari ne avrò fatte altre 5 truccate! PS: premettendo che ancora non mi sono visto quanto mi viene a costare un albero di quelli che dici tu, e l'elettronica PX nuova
  13. Ma vuoi mette che la domenica usciamo e stò con un 150 originale del 61...contro un 177 bello pompatello? Dai su!!! La vecchietta deve scattare!!!!
  14. Guarda...non sò come sono fatti e se qualcuno di voi ne ha acquistati, ma su ebay, motocapuano.it ne vende a 60 euro l'uno, spedizioni escluse CERCHIO STELLA RUOTA 10" ACCIAIO PER VESPA GS 150 | eBay Piuttosto, mettendo quei cerchi, avrò sempre il "tamburino" da 8 per quanto riguarda l'impianto frenante... dite che quelle ganasce newfren tutte segate migliorino effettivamente qualcosina nella frenata...o sono una cag*ta ?
  15. Il fatto è che voglio eliminare la batteria e l'accensione a puntine, utilizzando l'impianto (guaine e cavi elettrici) originale e montando quel kit di conversione...è possibile? La batteria la voglio togliere... Per quanto riguarda il fatto delle "ruotine" da 8, stavo pensando ai cerchi del GS 150, stesso attacco a 4 bulloni ma gomme da 10...esteticamente non è che mi piacciano un gran che e con l'originalità della vespa non c'entrano nulla, ma sicuramente ne guadagno in guidabilità... Per la marmitta, pensavo ad una PX, andare a modificare la sua mi pare tempo sprecato, anche perchè non è messa molto bene... il volano di quel kit sopra non sò quanto pesa...bho...
  16. Mi state convincendo sul carburatore...credo sia meglio cambiarlo... per quanto riguarda "la corrente" , il regolatore di tensione me lo fornisce già il kit...montare le lampadine a 12 volt credo che non sia un problema... per quanto riguarda lo stop ho letto che la modifica va fatta all'interruttore del pedale freno se non sbaglio, ma in commercio ci sono già quelli per l'impianti a 12 V....non potrei mettere quello direttamente? Per il devioluci ho già visto che devo modificare il pulsante del clacson, tagliare un ponticello e...qualcos'altro che nn ricordo...ma il tutto non mi preoccupa... volevo sapere se, acquistando l'impianto elettrico come quello originale per utilizzare anche la batteria, posso apportare ugualmente quelle modifiche anche se effettivamente la batteria la rimuovo...
  17. Per quanto riguarda l'elaborazione vado sul 177 pinasco 2 travasi (ghisa)...ogni modifica che farò deve essere reversibile al 100%, quindi non mi va di aprire il 3° travaso sul carter... per quanto riguarda il carburatore, sono indeciso se lasciare il suo originale o metterne uno più grande... rimanendo sulla prima, rimanere con l'originale con i getti maggiorati, ho da porvi delle domande. Dato che il filtro originale che montava aveva la retina andata, ad una mostra scambio ho preso a 2 euro un filtro che ho trovato buttato in una cassetta... tornato a casa, confrontandolo con l'originale, ho notato che è più grosso...non sò di che modello, credo qualche PX, sotto c'è la scritta B3. Il fatto è che confrontandoli ho notato delle differenze (oltre alla lunghezza) che non sò se posso compromettere o migliorare la situazione... Una volta montato rimangono degli spazi aperti che con il filtro originale invece venivano chiusi completamente... dite che posso rischiare di far entrare qualche corpo estraneo dritto nella ghigliottina? Oppure quei punti aperti possono migliorare qualcosa dato che probabilmente faranno entrare più aria... perdonatemi se dico cacchiate per voi invece scontate... Altro punto, l'impianto elettrico. Siccome detesto le puntine e i condensatori, vorrei mettere un impianto 12 V . Su internet , precisamente su Tonazzo, ho trovato un kit di conversione per coni da 17, da 6 a 12 V a circa 200 euro...qualcuno di voi l'ha mai provato? Dite che può andar bene ed è affidabile? Cosa che non è specificata...quanto pesa quel volano? E nel caso monti quel kit e voglia eliminare la batteria...l'impianto da ordinare (parlo proprio di cavi e guaine, non di raddrizzatori e bobine che sono compresi nel kit) resterebbe quello originale per batteria? (restando nell'idea della modifica che può riportare facilmente allo stato originale, quindi reversibile)... è fattibile come cosa? Quel kit con l'impianto normale... Ragazzi perdonate le migliaia di domande ma prima di ordinare i pezzi e partire col rimontaggio appena ripresa la vespa dal carrozziere vorrei avere le idee ben chiare sul da farsi e terminare tutto in breve tempo...
  18. Sinceramente non credo sia montata al contrario...la ss, se non sbaglio, ha i 2 semicerchi uguali...secondo me è giusto così...ma...parola ai più esperti!!!
  19. Grazie d.uca 23... per lucidare spero di trovare in qualche ferramenta una "spazzola" di quelle per trapano... per quanto riguarda la marmitta, l'ho fatta sabbiare, ma credo proprio che la comprerò nuova perchè è messa abbastanza male, è stata anche modificata dal vecchio proprietario e ci sono degli spacchi, degli ammacchi e degli gnocchi di saldatura belli accentuati...appena posso metto anche qualche foto... Per quanto riguarda le fosfatizzazioni, ne ho parlato col carrozziere che me la fà e abbiamo deciso di fare la cuffia di raffreddamento del gt color nero opaco, così come il coperchio della scatola filtro aria...sò che non è originale ma è la soluzione più semplice che la rende abbastannza simile all'originale appunto... il volano è nella foto insieme ai pezzi sabbiati, ma non è stato sabbiato...il carrozziere che mi ha sabbiato la vespa mi ha consigliato di lucidarlo con il bicarbonato ...qualcuno di voi l'ha mai fatto prima? Sapete consigliarmi? Anche se sono indeciso se mettere o no quello in plastica più leggero che si trova nuovo a una decina d'euro...che mi consigliate? Passando al motore, piuttosto, la mia idea era quella di un 180 2 travasi per vecchie large...carburo originale con qualche getto in più...volano un pò più leggero ( quello in plastica appunto) e la miglior soluzione per quanto riguarda l'impianto elettrico per passarlo da 6 a 12 V e magari eliminare la batteria....ma anche qui mi serviranno un bel pò di consigli e suggerimenti...non è che sono tanto pratico di relè,raddrizzatori e compagnia bella...
  20. Si parte per una delle fasi fondamentali del restauro, la verniciatura... tempo un mese e mezzo ed è pronta... nel frattempo che sarà a farsi bella...si apre il motore, si ordinano i pezzi nuovi e si prepara tutto l'occorrente per il rimontaggio!
  21. cit. "Mamma ma poi si ossida...in cucina c'è un bel calduccio, se la lascio in garage è un disastro, è umido!!!" ....è sembrata ragionevole!
  22. Per la mia VBB1...messa non troppo male, senza ruggine passante ma con parecchie bozze sulla carrozzeria, pedane pluririsaldate con cordoni di saldatura a vista quindi da rivedere, punto di uscita della cordina del freno posteriore sulla pedana eliminato dal vecchio proprietario quindi da ricostruire, a preventivo fatto, 450 euro compreso di fondo, vernice e tutto ciò che serve a farla tornare in forma Sabbiatura esclusa (100 euro) Totale 550 euro...
  23. Oggi pomeriggio ritirata la Vespa sabbiata... qualche controllino qua e la poi...altro carrozziere e si raddrizza e vernicia... Stanotte la passerà a casa...in cucina...al calduccio, aspettando la consegna di domani pomeriggio!
  24. Ragazzi, siamo tornati!!! Mamma mia se passa il tempo! L'ultimo post è di maggio!!! Ebbene...dopo più di 7 mesi passati dietro ad un PX con un motore da rifare, ad un nuovo acquisto (una PKacca 130 ) e altre cose varie tra estate,raduni e lavoro, si torna (e questa volta si sperà definitivamente) a mettere le mani sulla vecchietta. Ho trovato il carrozziere e il sabbiatore ma, a parte quella che è la cosa più facile dato che io in quell'ambito non mi sporco le mani, credo mi servano delle info utili da voi più esperti per far tornare la vecchietta al suo "originale" splendore per quanto riguarda il restauro in generale... Iniziamo subito a postare un pò di foto per riagganciarci al punto in cui passavo... Ho finito di smontarla completamente...e ho catalogato tutti i vari pezzi da portare a sabbiare...lunedì sera dovrebbe esser pronta... Quindi iniziamo con le domande... Il carrozziere che me la rivernicia mi ha detto che le vernici per quel modello le ordina un suo amico dalla Max Meyer, comunque mi ha detto che se sapevo o potevo procurarmi i codici, di fargli sapere, per poterli confrontare e non commettere errori. Da "Vespa Tecnica" leggo che il colore originale è l'azzurro metallizzato Max Meyer cod. 1.268.0890, il copriventola alluminio codice 1.268.0983, e l'antiruggine nocciola codice 3000 M. Confermate i dati riportati? Credo che la fonte sia abbastanza attendibile ma un ulteriore conferma non fa mai male... Poi per quanto riguarda i vari trattamenti galvanici da effettuare, sempre su quella fonte c'è una lista di cose specificata per bene e qui volevo soffemmarmi. Questa è la lista che io mi sono riscritto...se volete leggetela altrimenti saltatela: CROMATURA: - ghiera faro - clacson - interruttore fari devioluci - scritta vespa150 - serratura sportello sacca porta attrezzi - viti leve freno e frizione LUCIDATURA A SPECCHIO: - manicotti manubrio - pedale freno - leva messa in moto - modanature parafango e pance - leva rubinetto benzina - leve freno e frizione ZINCATURA: - cavalletto - staffe - molla sospensione anteriore - dadi cerchi ruote - tutta la bulloneria esterna NICHELATURA OPACA: - bloccasterzo FOSFATIZZAZIONE: - molla ammortizzatore sospensione posteriore - bulloneria motore - cuffia raffreddamento cilindro - molla cavalletto Volevo chiedervi un parere per quanto riguarda la cuffia di raffreddamento, dite che una verniciatura di nero opaco possa confondersi con una fosfatizzazione? Cosa mi consigliate? I pezzi da lucidare credo siano il problema minore...ma sinceramente non sò cosa usare perchè non l'ho mai fatto prima d'ora...può andar bene della pasta abrasiva, una pezza e olio di gomito? I pezzi cromati della lista sopra lì comprerò quasi tutti nuovi andando a recuperarne solo qualcuno, quindi lì non dovrebbero esserci problemi... Poi una domanda ancora sulla vernice...dalle varie foto di vbb1 restaurate, vedo che i tamburi, sia anteriore che posteriore, c'è chi li fa in tinta col cerchio e la carrozzeria,quindi azzurri, e chi invece li fa grigi. Come erano originariamente? Nel caso siano grigi, potrebbe andar bene fare il cavalletto dello stesso grigio anzichè zincarlo? Il fatto è che sò che c'è chi è fissato per l'originalità al 100% e chi no...io vorrei farla venire più simile possibile all'originale, ma nel modo più semplice e sbrigativo... un grazie in anticipo a chi perderà tempo a rispondermi e dedicarmi qualche minuto...scusate se mi sono dilungato e se ho fatto parecchie domande!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...