:banana:revisione superata!!!
Vi racconto come mi sono mosso, nel caso che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun altro.
Innanzitutto, come da voi suggerito non ho cambiato centro revisioni, visto che ero stato mandato via senza pagare e senza il"RESPINTO" sul libretto per evitare incontri con operatori più pignoli. Poi, da informazioni trovate in rete (forum Tènèrè):
"Partiamo dalla chimica del carburante, che è un idrocarburo, quindi un composto di carbonio © ed idrogeno (H) .
La combustione è una reazione fra questi due componenti e l'ossigeno (O) contenuto nell'aria.
La combustione perfetta produce acqua (H2O) e anidride carbonica (CO2). Sono entrambi prodotti naturali, non tossici e NON INQUINANTI... Le piante "vivono" di CO2... E piante ed animali "vivono" di acqua...
Se la combustione avvenisse esattamente con il quantitativo di aria minimo necessario (detto quantitativo stechiometrico), nei gas di scarico non ci sarebbe più ossigeno, sostituito integralmente da CO2 ed H2O. Ma per garantire che non restino molti idrocarburi incombusti, la combustione viene fatta avvenire sempre con un certo eccesso di aria, quindi nei gas di scarico resta sempre un 2-4% di ossigeno che non ha partecipato alla combustione. Se l'eccesso d'aria è troppo (carburazione "magra"), allora resterà ancora più ossigeno incombusto, e proporzionatamente scendera' la percentuale di CO2 ed H2O.
Viceversa, visto che la combustione non e' mai perfetta, si formeranno sempre anche prodotti di combustione parziale (CO, molto tossico), e prodotti di combinazione con l'azoto (ossidi di azoto NOx, pure tossici).
Il controllo alla revisione viene fatto per evitare che vengano emesse troppe sostanze tossiche (CO, NOx), per i quali e' previsto un limite massimo.
Per evitare pero' che tale limite massimo venga rispettato con il semplice "trucco" di aumentare esageratamente la quantita' di aria, "diluendo" i fumi, viene messo un limite MINIMO sulla CO2. Se pertanto la moto non ha passato la revisione perche' tale limite minimo non e' rispettato, significa che e' carburata troppo MAGRA. Se togli il filtro aria, diventa ancora piu' magra, e peggiori la situazione! Devi ingrassarla, in modo da riavvicinarti al rapporto stechiometrico aria-benizina, senza esagerare pero', che se no poi salgono CO ed NOx..."
A questo punto ho ingrassato un pelino la mia carburazione (mezzo giro in più della vitina dietro al carburo passando da 2,5 a 3); fatto il pieno con olio castrol tts al 3% (negli ultimi rifornimenti avevo utilizzato un olio più economico total al 2,5%), messo una candela nuova passando ad una più calda (b7hs da b8) e soprattutto fatto un bel giro di 50 km prima della revisione...
Non so quale sia l'elemento chiave, ma sono passato da 4% ad 8,2% nelle emissioni di CO2, e tanto vale a farmi girare liberamente per i prossimi 2 anni.
Grazie a tutti.