Vai al contenuto

victor

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    131
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di victor

  1. victor

    victor

  2. I dati che ho citato sono per px e small. Per la 125 super non so, non ho trovato nulla.
  3. Di che vespa stiamo parlando? Per le px vale per tutte le cilindrate. Per le small, da 50 a 125, mi sembra che sia simile. Se non ricordo male un poco meno, da 18 a 24 Nm (1,8-2,4 Kgm). Fai la via di mezzo tra i due valori. Mi sembra di capire che hai a disposizione una dinamometrica. Se è così accertati che sia valida e precisa, altrimenti meglio senza. Basta avvitare a mano fino a battuta ed esercitare poi una lieve torsione con la chiave a bloccare. Io la dinamometrica la uso spesso ma per le candele non ne ho mai sentito il bisogno.
  4. Il manuale d'officina Piaggio da, per la vespa px, la coppia di serraggio di 20/25 N.m. pari a circa 2/2,5 Kgm. In generale, la coppia di serraggio varia a seconda del diametro della filettatura della candela e del materiale della testata. Esistono tabelle generiche ma basta attenersi (sempre) ai dati previsti dal costruttore.
  5. La Vespa "vera" ha la scocca portante in acciaio invece la Cosa......pure! La Vespa "vera" ha il cambio manuale al manubrio mentre la Cosa ..pure! La Vespa vera ha il motore disassato mentre la Cosa ha lo stesso identico motore ma con gli attacchi lievemente diversi, ergo...è diversa!! La vespa "vera" ha le ruote infulcrate da un solo lato, intercambiabili e facilmente sostituibili mentre invece la Cosa......pure!! La vespa vera ha la ruota di scorta mentre la Cosa....... pure!! Inoltre la migliore stabilità, miglior frenata (idraulica ed integrale) tanto per citare un paio di cose, sono sicuramente una involuzione Si consolino gli amici "cosisti"..... qualcuno sostiene che anche il PX non è una vera vespa PS. Ho tre PX e non ho mai avuto una Cosa
  6. Perché no? Tanti hanno vissuto di rendita copiando il prodotto italiano, in alcuni casi (LML) innovandolo (es mot 4T) avendo già una ottima base di partenza. Sarebbe tanto brutto per la piaggio ispirarsi a questo motore 4T già esistente per migliorarlo in termini di qualità, affidabilità e prestazioni? Io sono convinto che la strada da seguire sia quella del 4T. Un 4T semplice ed affidabile che rispetti le norme antiinquinamento. Poi come dice MrOizo non sarebbe male aumentare un pelino il diametro delle ruote e dotare il nuovo PX di un freno posteriore più efficiente. Non è necessario per forza il disco, basterebbe dotare il tamburo posteriore della camma flottante tipo "anteriore arcobaleno" oppure di un sistema frenante oleodinamico (tipo Cosa). La base di lavoro potrebbe essere l'attuale PX LIEVEMENTE rivisto esteticamente oppure, perché no, su base Cosa, .... telaio più grande per accogliere tali modifiche ma con estetica simil PX. Quindi un PX di dimensioni e passo un po' aumentati mantenendo l'estetica semplice e pulita del PX che si è già rivelata essere un mix classico-moderno indiscutibilmente vespa. Ovviamente cambio meccanico o tipo sequenziale (quello descritto da MrOizo in altro post) come optional. Come si vede anche dalle opinioni di chi mi ha preceduto, (ascolta PIAGGIO!) ci sono delle linee da percorrere senza dover investire molto. La vespa, quella vera, è un must in tutto il mondo. La Piaggio avrebbe un potenziale di vendita al di fuori dei confini nazionali che le altre case se lo sognano.....Di frullini ce n'è quanti se ne vuole...la vespa è solo una ed inimitabile. Un altro valore aggiunto sarebbe che fosse prodotta tutta in Italia. Un prodotto che si paga (un po' di più) ma di qualità...le porcherie lasciamole ad altri...almeno le vendono a poco e non saremmo competitivi.
  7. Misura il mozzo con il calibro, se è da 30 ci va il paraolio da 30. Puoi montare indifferentemente tamburi da 27 o 30, l'importante è abbinargli il paraolio di misura corrispondente. Se, e dico se, veramente stai montando un mozzo 30 su paraolio 27 è logico che lo senti frenato
  8. Scusa, hai scritto male o veramente hai montato il tamburo con mozzo da 30 su un paraolio da 27?
  9. Ma la vespa l'hai vista di persona? Nel caso vai a vederla, attaccati ad ogni difetto che trovi, fai presente al venditore (se non lo hai già fatto) che è una euro zero, che rischi di non poterla usare per anni in caso di limitazioni del traffico (spero tu lo abbia già tenuto presente) e vedi se puoi limare ancora un po' il prezzo. Il px200fd per me è il massimo dei px (io ne ho una), è vero che non ce ne sono molte ed è anche vero che, borsino o non borsino, difficilmente ne troverai a meno. Comunque, per me, a 2500 sarebbe già ben pagata poi, valuta tu.
  10. victor

    200 rally costosa?

    1) Sicuramente più visibile. Se non è chiaro chiedi pure. 2) Io ritengo che ci siano persone che dimostrano giorno dopo giorno competenza e credibilità, della cui parola non ho motivo di dubitare e che ci siano persone che aprono la bocca e ci danno fiato mettendo in dubbio con teorie fantasiose cose che altri hanno visto e toccato con mano. Apprezzo e riconosco i meriti dei primi e, quando ci riesco, ignoro i secondi. Ora, avendo contato, non fino a dieci ma fino a cento, prima di proseguire vorrei che mi chiarissi/confermassi se al punto n.2 mi stai dando del lecchino. 3) Concordo, vale anche per te.
  11. victor

    200 rally costosa?

    Io non sono per nulla un esperto ma mi fa strano vedere due targhe della stessa provincia che iniziano con lo stesso numero così diverse tra loro. Non so se mi sono avvicinato......le foto sono piccole e la vista non è più quella di una volta........ altro aiutino?
  12. victor

    200 rally costosa?

    La differenza è evidente solo per te e il confronto fotografico a me fa capire che se al posto dell'1 (che è 4 volte più stretto degli altri numeri) ci mettiamo un qualsiasi altro numero la spaziatura risulta coerente. Questo comunque, in un contesto diverso da questo post, non mi farebbe affermare che la targa sia "vera" senza vederla dal vivo ma, il fatto che sia un autorevole utente del forum a testimoniarlo per esperienza diretta, a me basta e, direi, avanza! Inoltre, le aziende che riproducono targhe (a scopo decorativo, ricordiamolo) non farebbero mai un errore di spaziatura così grossolano. Probabilmente un falso si riconosce da altri dettagli a partire, per esempio, dallo stemma della repubblica.
  13. Io ho dovuto impormi fermamente con il sabbiatore che mi assicurava che i numeri poco visibili del telaio che gli avevo portato, con la sabbiatura sarebbero risaltati meglio! Per fortuna, anche se seccato dal mio rifiuto e dalla mia poca fede, ha fatto quanto richiesto.
  14. victor

    Dubbi su motore

    Che io sappia (eventualmente qualcuno mi smentirà), a parte i senza frecce, l'impianto è sempre 12v (parliamo di px 125). Se hai problemi di corrente la prima cosa da fare è verificare le puntine ed il condensatore, lo stato dei fili dello statore e la bobina di accensione oltre che la candela ed il suo cavo. Questo tanto per cominciare. Il problema è che hai su un motore che non è il suo e legalmente non sei a posto con ciò che ne consegue in caso di controllo. Sappi inoltre che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non coprire i danni. Quindi io cercherei il suo motore VNX1M che, sempre se non sbaglio, dovrebbero avere già tutti l'accensione elettronica.
  15. victor

    Dubbi su motore

    Come hai già potuto appurare ti confermo che VLX1M è la sigla del motore PX150. Il motore VNL3M che ora monti è il motore montato sulle vespe TS e sulle prime serie di P125X. Potrebbe essere corretto per il tuo modello, devi controllare la sigla sul libretto, ma essendo la tua px125 del 1982 (se non ricordo male è l'anno di transizione tra il PX ed il PX/E) è possibile che monti già il VNX1M. In ogni caso la sigla del motore montato deve corrispondere con la sigla che hai sul libretto.
  16. Hai provato a vedere se sono ben stretti i bulloni che vedi sulla pedana? Intendo quelli del cavalletto e del pedale del freno. Dopodiché dai una ripassata a un po' a tutto.
  17. Procurati un dado a castello nuovo e provaci la chiave. Dopodiché decidi se andare di lima.
  18. victor

    sostituzione carter

    Cerca di capirne la causa onde evitare problemi futuri. Per i carter vedrai che trovi. Come ti hanno detto l'importante è la sigla, se vuoi li puoi cercare con il numero vicino a quello che avevi su ma, in fin dei conti, l'importante è che sino a posto di valvola, sedi cuscinetti etc.
  19. Restaurare significa usare un colore previsto per il modello in base all'anno di produzione, usare ricambi (originali e non) perfettamente compatibili ed identici a quelli montati in origine. Il risultato finale deve essere quello di avere il mezzo identico a come era uscito di fabbrica all'epoca. Un restauro attento si distingue anche (e soprattutto) nei particolari: targhette giuste, sella, zincature, adesivi etc etc. Anche se pensiamo di tenere il mezzo per sempre, usare un colore non previsto a fronte delle spese da sostenere (che sono le stesse indipendentemente dal colore) non è mai una buona idea. Il mezzo per essere iscritto al RS deve rispettare quanto sopra descritto. Mi sembra che un tempo (forse) l'ASI chiudeva un occhio sul colore, oggi non so. Nel caso informati direttamente con gli esaminatori. In caso di futura vendita (non si sa mai) ti farebbero subito notare che il colore non è quello prescritto con conseguente abbassamento del prezzo in considerazione di una nuova verniciatura. Il color sabbia personalmente lo trovo bello, molto vintage e caratteristico dell'epoca ma ne puoi usare uno qualsiasi di quelli previsti per il tuo modello del 1983. Non penso che il bianco sia più pratico anche per eventuali ritocchi, di bianchi ce ne sono infinite tonalità e dovresti comunque usare il suo, come del resto per tutte le altre tinte ma tieni presente che, in genere, il ritocco è un po' più laborioso per i doppi strati e i metallizzati. PS: Penso che Senatore parlando di fattura dei ricambi intendesse la qualità del ricambio e non il documento fiscale.
  20. I cuscinetti Fag sono ottimi. Li ho trovati spesso come primo equipaggiamento sul lato volano dei px anni 80 in alternativa ai torrington. Avercene....io non li trovo più! (sia fag che torrington)
  21. victor

    numero telaio errato

    Faccio una domanda. A livello teorico, se conveniente per ambo le parti, scambiarsi i telai potrebbe essere un'ulteriore opzione o sarebbe illegale?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...