Vai al contenuto

gibby1959

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    411
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di gibby1959

  1. gibby1959

    gibby1959

  2. Grazie Andrea.Il problema l'ho finalmente risolto cambiando lo statore, (che comunque al banco sembrava essere ok) con uno dello stesso modello che avevo di scorta.Meccanico ed elettrauto si sono affannati a cambiare un numero di bobine, ma quella che c'era alla fine funziona benissimo.Adesso va in moto al primo colpo, e a parte un problema iniziale con l'anticipo (era tutta ritardata e faticava a riprendere) adesso va benissimo ed in moto al primo colpo, senza scoppiettare nè fare fumo.Ricorderò il tuo consiglio, anche se chi aveva sistemato il motore 2 anni fa aveva cambiato tutti i paraoli.Ma, per essere chiari, questo motove in mano a meccanici non ci va più.
  3. Grazie a tutti per le notizie che mi avete riportato. Io mi ricordo che l'ammortizzatore della mia Special da giovane (acquistata rigorosamente usata) mi fece circa 4 anni senza calare di un millimetro e senza mai finire a fine corsa.Addirittura i primi della serie N-L-R si smontavano e si potevano rettificare.....Ma i tempi sono cambiati e bisogna arrangiarsi spendendo cento euro per un ammortizzatore che, di qualità superiore, fatto in Italia, costava l'equivalente di 2 euro.......
  4. Ciao a tutti!Tutti si lamentano della pessima qualità degli ammortizzatori tipo originale su vespe smallframe. Io ne ho acquistati di tutti i prezzi ma nulla, prima o poi si "sgonfiano" e alla prima buca di pochi centimetri vanno in fine corsa anche a 30 kilometri l'ora.Con le strade che abbiamo, poi........Volevo montare un ammortizzatore tipo Pinasco sull'anteriore del mio cinquantino, mi dicono tutti che per qualche anno vanno davvero bene. Io ho sotto un 75cc, quindi non faccio mica i 120........Il mio problema è il seguente: esistono kit per coprire questi orribili ammortizzatori, dai colori sgargianti (gialli, rossi, etc) in modo da mascherarli e farli sembrare almeno a prima vista "originali"?qualcuno ne sà qualcosa?Grazie in anticipo.
  5. le piccole grandi soddisfazioni della vespa (e della vita......)
  6. sapevo che si potessero rimagnetizzare......ma non ho mai trovato nessuno che lo abbia fatto nè che offrisse questo servizio. Tu conosci per caso qualcuno che lo fà o lo ha fatto? Ho lo stesso dubbio su un volano 50 prima serie (vedi mia altra discussione) e mi piacerebbe vedere di capire se ptesse essere il volano smagnetizzato a causare i problemi che ho.
  7. ciao a tutti. Oggi ho cambiato le pastiglie freni con quelle giuste. Ho rimontato il mozzo, il grano, il tamburo e poi finalmente i cerchi coi pneumatici da 10''. Mi è spiaciuto un pò fare questa modifica (ho lasciato i cerchi nuovi del colore grigio, mentre gli originali da 9'' erano in tinta con la carrozzeria). Però adesso la vespina si guida veramente meglio. E inoltre frena molto meglio di prima (le piste sono ancora un po' da adattare alle pastiglie nuove e viceversa). Bel lavoretto, sono contento. Forse dovrò adattare un pochino il cavalletto (ma devo fare una modifica temporanea e mobile, perchè poi quando rimonto le ruotine........ Ma quel problema elletrico mi fa diventare matto..... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62201-problema-elettrico-vespa-50-prima-serie-1965-a.html
  8. Ciao a tutti. Oggi per sfizio ho voluto provare a metterla in moto. Motore freddo, temperatura bassa, capisco non siano le condizioni ideali. 6-7 colpi (in qualcno "prendeva" uno scoppio o due) poi è partita. Fumo abbondante (l'ultima miscela l'ho fatta con un avanzo di olio minerale che non utilizzerò più in vita mia..... Comunque è partita. Sono contento. La lascio in moto 5 minuti poi provo a fare un kilometro. scoppietta bene, anche se fà fumo e si sente che la carburazione non è giusta per il freddo. Torno verso casa, proprio all'ingresso si ferma e non ne vuole più sapere di ripartire. Candela asciutta. Col freddo mi capita spesso che il pedale di messa in moto sia "gommoso" e il motore non faccia scoppi alla messa in moto (non so perchè, mi succede anche sull'altra 50 quando il motore è davvero freddo.....). Comunque non parte più. Domani smonto volano e statore e vado dal mio amico genio ex elettrauto...... Speriamo che me la cavo.
  9. Dai fai una foto allo statore, faccelo vedere! Sono curioso di vederlo mi spiace, non riesco a caricare foto. Comunque il mio, come detto sopra, va alla meraviglia quando cmbio il condensatore.
  10. Grazie, Daniele: la candela l'ho cambiata circa 10 volte. Champion, Piaggio (praticamente la stessa), Bosh, Magneti Marelli che funziona anche dopo 50 anni, NHS. Nulla da fare. La bobina che ho montato funzionava alla perfezione su un'altro statore di vespa 50. Io sospetto fortemente il volano, che abbia una magnetizzazione anomala e sbilanciata e che alla lunga debiliti il condensatore. Cambiando il condensatore il sintomo è risolto sino a quando non riappare. Provo a cambiare volano (ne ho un tot.....)
  11. ciao a tutti. La mia vespina del '65 fa le bizze. Bobina alta tensione interna (i suoi problemi, specie su prima serie li conosciamo tutti) nuova. Puntine nuove, consensatore nuovo, fili in ottimo stato, volano originale. La vespa ha un GT 75. Da nuova funziona una meraviglia (solo il pedale messa in moto è un po' duro) va in moto al primo colpo. Dopo 2 mesi la vespa non va improvvisamente più in moto. Vado dal meccanico (non quello che aveva restaurato il motore, allora mi fidavo di loro......) e mi cambia la bobina, dicendomi che quella non era una bobina per prima serie (sigh!: pensavo che prima e seconda serie avessero bobina identica.....). La vespa va di nuovo in moto al primo colpo: sono felicissimo! Dopo un mese la vespa non parte più all'improvviso:crazy:: il meccanico (lo stesso) sostituisce il condensatore e ..........viaaaaaaaaa! in moto al primo colpo! Un altro mese e siamo daccapo:crazy:: il meccanico mi dice che sono condensatori di scarsa qualità (ma io uso gli stessi sulla mia vespina del '67 e questa parte al primo colpo.....) e che si rovinano con l'umidità (ma io ne ho usato una su una vecchia special per 6 anni senza mai neanche sapere che ce ne fosse uno.....). Ovviamente mi cambia il condensatore. I sintomi? la scintilla più che una scintilla è una sfiammata, quando la vespa non parte più. Quando spedalo per farla partire sembra proprio come se non ci fosse scintilla dentro il cilindro (la miscela arriva e a lungo andare mi imbratta la candela). Quando la vespa sta per avvicinarsi al giorno in cui non parte più, ci vogliono 3-4 colpi per farla partire (anzichè uno o due): quando "prende" da' uno scoppio, ne salta un paio, poi riprende e parte. Fino a quando non ha più la forza per "prendere". Lo starter non ha alcuna influenza nel migliorare la partenza. Qualcuno che possa aiutarmi?
  12. Mi sà di avere capito..... Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R
  13. che sciocco che sono stato, le ho comprate sul web. erano come queste GANASCE FRENO POSTERIORE VESPA PIAGGIO SPECIAL 50 ET3 90 125 PRIMAVERA ADIGE | eBay non pensavo che la vespa 50 special avesse un tamburo diverso.....
  14. Carissimi amici, ciao. Ho una vespina prima serie del '65 che non frena per nulla. Un autentico pericolo. Mi sono deciso a smontare ruota, tamburo, e mozzo per vedere in che stato sono le pastiglie. Tutto a posto nello smontaggio, il tamburo non è rigato (comunque gli ho dato di spazzola in acciaio col trapano e adesso è tirato a specchio), il mozzo è a posto. Le pastiglie sono poco consumate, me sembrano un po' "scrostate" in qualche punto e molto "secche". Decido di cambiarle....... Il mozzo è esattamente uguale a quello sella seconda serie 1967 che ho gia.......stesse dimensioni, stessa pista. Ho in casa un paio di coppie di pastiglie nuove NewFren e decido di montarne un paio. Sorpresa:Lol_5:: le pastiglie nuove, già montate sul 50ino del '67, hanno una larghezza di 25 mm, mentre quelle che c'erano avevano larghezza di 20 mm scarsi...... Inoltre il tamburo non entra , ed è circa 8 mm più stretto del diametro delle pastiglie. Possibile che abbia fatto un errore nel montarle? Oppure è solo il modello di pastiglie che è sbagliato? Cosa mi consigliate? Cambio pastiglie? Quali devo comprare? Sempre quelle strette? (ho paura che non freni abbastanza e queste, ne ho diverse paia, sono indicate per vespa 50 e 125......). Fatevi avanti per qualche consiglio. e Grazie in anticipo!
  15. Io ho una 50 del '65 che funziona fino a quando il condensatore non ha sentito un po' di umidità: poi non ne vuole sapere di ripartire. Ha la bobina AT interna. Basta l'umidità dell'aria. Cambio il condensatore e vado avanti un altro mesetto: poi daccapo. Succede specialmente se la vespina se ne sta ferma per diversi giorni. Il meccanico mi dice che sono condensatori di scarsa qualità che si degradano con l'umidità, ma un condensatore uguale ce l'ho sulla sua sorellina del '67 e va in moto al primo colpo anche dopo 5 mesi. Per il compressore, ti consiglio di comprarne uno da 100 litri a cinghia e a due teste: magari cercane uno buono anche usato (oggi ci sono decine di ditte che hanno chiuso): quando vernici hai un flusso di aria maggiore e molto più costante. La pressione massima non vuol dir nulla. Alla fine vedrai che spendi 100 euro in più ma hai una macchina che ti consente di fare un lavoro di qualità.
  16. quello della foto è la punzonatura di un prima serie, con mese ed anno, se ne sò abbastanza. Invece quello che ho sul carter, è il logo esagonale piaggio, con a sinistra un "4" fatto in fusione, non punzonato. Provo a mandare, se ce la faccio una foto in PM. Il problema con l'upload delle foto ce l'ho da mesi, da quando il sito mi diceva che esisteva un limite per l'upload di foto per "ospiti" che non avevano sottoscritto una quota annuale. Per questo motivo avevo smesso di postare foto e commenti tempo fa. vuoi entrare a far parte del gruppo VR SUPPORTER ed avere una serie di privilegi all'interno del Forum? Per diventare Supporter è sufficiente fare una piccola donazione di 1,00 euro al mese (12,00 euro annui) e, una volta ottenuto il livello, avrai spazio illimitato per gli allegati, per i messaggi privati, accesso gratuito al nuovo MERCATINO di VR e molto ALTRO ancora Io non rido di te per i problemi che hai, e mi farebbe piacere che tu non lo faccia di me. Grazie.
  17. c'ho provato, ma il sistema mi dice che non sono autorizzato. Il motore viene da una vespa 50 N matricola 4xxxxx. ......cioè, questo è quello che mi ha detto chi mi ha dato questo motore...... La sigla non lascia dubbi, non può essere una special. Quindi con questo numero può essere solo una n-l
  18. ciao a tutti. Ho iniziato a restaurare un motore trovato in condizioni pietose, ed ho trovato un "4" di fianco al logo Piaggio sul carter. Qualcuno mi sa dire cosa vuol dire? Se posso ed il sito me lo consente, vi mando più avanti le foto col lavoro che sto facendo.
  19. dimenticavo, entrambi hanno ovviamente la sede per il seger.
  20. stasera quando posso ti mando una pm con un paio di foto e ti dico se hanno il filetto. intanto grazie. allora Sartana: quello leggero, a 6 magneti, pesa circa 1350 grammi e non ha filettatura per l'estrattore. L'altro, quello pesante, pesa circa 2200 grammi e non ha alcuna filettatura. neanche con una pm riesco a mandare foto. mi spiace.
  21. mi pare siano entrambi uguali da 19. o almeno uno sicuramente lo è (quello a 4 magneti) e l'altro sembra avere un foro di dimensioni uguali. C'è qualcos'altro che devo guardare?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...