ax1976
Utenti Registrati-
Numero contenuti
31 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su ax1976
- Compleanno 06/04/1976
Informazioni Personali
-
Città
Settimo Milanese
-
Le mie Vespe
PX 125 E
-
Occupazione
informatico
ax1976's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
tiro aria da qualche parte...nel senso...che potrebbe esserci qualche tubo forato...? Ma poi...nel forum sulle 125 sento sempre parlare di velocità effettive superiori agli 80...la mia segna 80, scarsi, al tachimetro. Immagino che se misurassi la velocità reale forse sarei anche sotto...
-
Buongiorno a tutti i forumisti.... ...dopo mille peripezie, pratiche burocratiche e migliaia di post letti su forum...la mia vespa circola. Si tratta di un PX 125 E. Ho fatto un giro di 200 km, di prova: Milano - Biella - Milano Come riassunto: 1 -vespa a freddo e comunque un pò anche ai bassi regimi, fatica un pochino a stare accesa 2- la velocità massima è un pò scarsina (siamo intorno agli 80...scarsi...qualche anno fa mi ricordo che superavo i 90!) 3- alcune vibrazioni dallo scudo destro, ma lì ho notato che manca il gommino nell'aggancio sul retro dello scudo, quindi si dovrebbe risolvere La vespa monta una candela B7HVX (forse devo provare una B6?) Cosa mi consigliate? Molti amici...mi suggeriscono di guardare il carburatore...voi sapreste dirmi più di preciso cosa guardare? grazie!
-
Oggi dopo anni di stop forzato, la mia Vespa PX 125 E ha superato la revisione, a pieni voti! Tanto che anche il meccanico mi ha chiesto se era in vendita... sono troppo contento! Un grazie a tutti quelli nel forum che mi hanno aiutato nel restauro...e nella messa a punto...beh, anche a quelli che mi aiuteranno, perchè penso che comunque, di migliorie/cose da fare, ne avrò sempre!
-
beh, "tamarrata" ma non troppo! Almeno non ha le casse e l'autoradio nel bauletto... Mi sembra bellissima, il prezzo, rispetto a quello che si trova qui, è ottimo, quindi: buon acquisto e benvenuto!
-
scusate...ma io ho visto i cerchi Tubeless dell'emporiodelloscooter. Ricambi Vespa - Accessori Vespa | Emporio dello Scooter Ma secondo voi...sono omologati? Nel senso...posso andarci a fare la revisione?
-
Ciao a tutti, trovandomi nella necessità di cambiare i dischi frizione, mi domando: la cosa è fattibile senza smontare il motore? Questo perchè, in alcune guide suggeriscono di:1-smontare ruota posteriore, 2-smontare marmitta, 3-smontare motore, 4 smontare tamburo...prima di procedere all'apertura del carter e smontaggio della frizione...ma per me che sono un totale neofita effettuare tutti questi interventi insieme mi crea molta tensione... C'è modo di smontarla anche in modo...meno invasivo? Poi...io sto per cambiare i dischi, letti molti post qui e lì...ma secondo voi vale la pena di tentare prima un cambio olio cambio? E che tipo di guarnizione posso mettere a sostituzione della vecchia? Il mio modello è un PXE 1986 grazie a tutti!
-
PX125E 86 - bauletto "davanti ginocchia": come rimontarlo?
argomento ha risposto a ax1976 in Officina Largeframe
Ok, messaggio chiaro! La gomma la sostituisco...è solo che mi sono fatto prendere dalla voglia di vespa, e stavo affrettando il tutto! Penso che punterò sul biadesivo allora per la guarnizione. Smonto tutto il bauletto, la sistemo prima, e poi lo rimonto... grazie mille intanto! -
PX125E 86 - bauletto "davanti ginocchia": come rimontarlo?
un topic ha aggiunto ax1976 in Officina Largeframe
Buonasera, finito il restauro...ehm...forse sarebbe meglio chiamarlo..."rimessa a posto" del mio vespone mi trovo con ancora alcuni problemucci. Il primo è come rimontare il bauletto. Si tratta del porta oggetti davanti le ginocchia, che , per pulire e ridipingere internamente, ho dovuto smontare. Ora mi trovo con una guarnizione, 4 bulloncini e il bauletto. Il bauletto si incastra in modo che le viti "entrino" negli spazi pronte ad essere strette con i bulloncini (4 in tutto) ma la guarnizione mi sfugge. Nel senso che non riesco a farla stare in posizione. Dovrebbe "abbracciare" il bordo del bauletto, ma se la incastro da un lato, mi sfugge dall'altro! Che fare? La incollo preventivamente con dell'attack e poi monto il bauletto o ci sono tecniche migliori? Il secondo punto è: mi toccherà la revisione. Come faccio a valutare se le gomme la passeranno? Quella davanti è bella scanalata, così come quella di scorta, quella dietro mi sembra abbia molto meno spessore di battistrada. Qualcuno conosce un modo facile per misurare il battistrada? In particolare, la mia gomma posteriore ha una scanalatura scarsina in centro e abbondante più all'esterno. grazie a tutti e buona notte! -
Proverò con la visura al PRA allora...non ne ho mai fatta una però! Magari chiedo in agenzia, intanto la assicuro così....gracias!
-
Buongiorno, la mia vespa risulta di prima immatricolazione in dicembre 1994 (almeno, questo è quello che c'è scritto nel libretto). Tuttavia si tratta di una PX VNX2T e dando il telaio alla piaggio mi hanno confermato che è prodotta nel 1986 Ora mi domando due cose: avrò problemi con il bollo? In Lombardia i ciclomotori con più di 20 anni hanno diritto al bollo "agevolato", la mia...avrebbe 20 anni..anzi, anche 25! Seconda domanda: il registro storico, ASI o FMI, farà storie? Nel 94 la mia non la facevano più! grazie a chi mi vorrà aiutare!
-
Concordo in...pieno! E' proprio il tipo di cambiamento che serve, di abitudini. E' un pò come mettersi a dieta...per far calare la pancia, non serve stare senza mangiare un giorno...o una settimana. Bisogna mangiare meno o muoversi di più, per abitudine di vita, altrimenti il mese dopo hai già ripreso quello che avevi perso. E così, per far calare i prezzi, consumiamo meno benzina. Compriamo prodotti che siano prodotti vicino a dove li acquistiamo (anche così diminuiamo i consumi, indiretti, di carburante). La più potente arma democratica di cui disponiamo, non è il voto alle elezioni, ma il modo in cui spendiamo i nostri soldi.
-
rimontare la marmitta (padellino) piaggio 125 arcobaleno
argomento ha risposto a ax1976 in Officina Largeframe
Grazie anche di questo consiglio...mi stavo giusto domandando "dove smaltirla" ma io preferisco sempre recuperare, se possibile...la prima volta che vado dove si può accendere un fuoco, lo faccio! -
rimontare la marmitta (padellino) piaggio 125 arcobaleno
argomento ha risposto a ax1976 in Officina Largeframe
grazie della risposta..in effetti il lavoro è stato abbastanza semplice: ho infilato prima il tubo avvitando poco la fascetta, quindi ho sistemato dall'altro lato il supporto e alla fine ho stretto il tutto. Quando avevo smontato la marmitta, per rimuovere la vite lunga del supporto, ho rimosso la ruota dietro perchè la vite andava a cozzare leggermente contro durante l'estrazione. Nel rimontaggio invece ho seguito una tecnica un pò diversa: a ruota montata, l'ho sgonfiata completamente, il che mi ha regalato quel tot di millimetri che sono stati sufficienti a far passare la vitona. Una martellatina per convincerla ad entrare e arrivare fino al bullone...et voilà! Per inciso, è un intervento che consiglio a chi ha una vespa che fa un rumore un pò cupo...come faceva la mia! La vecchia marmitta era ancora quella originale...ora si che scoppietta come le altre vespe! -
rimontare la marmitta (padellino) piaggio 125 arcobaleno
un topic ha aggiunto ax1976 in Officina Largeframe
Ciao a tutti, stasera, in attesa dell'arrivo del mio ultimo acquisto sulla baia..una marmittina piaggio originale...mi sono apprestato a togliere la marmitta vecchia per far posto al nuovo arrivo. Era una coltre di ruggine...e pesantissima...suonava pieno...magari avrà lo stesso suono anche la nuova, ma mi dà l'idea di "incrostato" dentro, la vecchia. bando alle ciance, domani monterò la marmitta e mi sorgono alcune domande: 1) la fascetta che stringe la marmitta...al tubo che esce dal motore...farà parte anche della marmitta nuova? Oppure devo ingegnarmi per staccare la vecchia, che mi sembra anche parzialmente saldata alla marmitta stessa? 2) sarà sufficiente incastrare la nuova, stringere la fascetta e fissare il secondo supporto, oppure devo utilizzare tecniche/materiali particolari? Intendo...tra tubo e marmitta, nel punto di incastro, vanno poste guarnizioni/paste/grasso da alta temperatura/fatte saldature....eccecc La vecchia mi sembrava semplicemente incastrata e stretta bene. Se avete inoltre qualche accorgimento da darmi per fare il lavoro al meglio, ve ne sono grato (è la prima volta che metto le mani sulla piccina!)
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.