carissimi, buongiorno
Vi racconterò una storia.. 2 anni fa comprai una vespa px originale in ogni sua componente. Dopo un anno di stare a manetta a causa del padellino catalitico mi sono deciso ad installare una marmitta sito,scatalizzando la suddetta.il meccanico mi disse che non c'era bisogno di cambiare alcun getto.notai un sensibile miglioramento: il motore rendeva poco ai bassi giri ma a quelli alti tantissimo. Passò del tempo e notai che le prestazioni pian piano si appiattivano. Successivamente, all'accensione di mattina iniziò a capitarmi una strana cosa: accendevo con l'aria aperta, dopo 10 secondi il motore saliva da solo di giri e si spegneva(il motore da che faceva il classico pot pot pot, quando saliva di giri iniziava a fare fuuuuuu, intesi, no?); non ne voleva sapere di riaccendersi se non a spinta e quindi fumo, tanto fumo.
portai il motore da un altro meccanico (autorizzato) e mi cambiò la vaschetta del carburatore.
Le prestazioni continuavano ad abbassarsi fino all'inverosimile, per cui lo riportai dal meccanico autorizzato parlandogli delle prestazioni e di tutto il resto: pulizia carburatore, aumento del getto di 2 punti (massimo o minimo?bo,penso massimo).Andò bene per un periodo, prestazioni buone anche agli alti.
Ultimamente, dopo avere riavuto quel problema dell'accensione al mattino solamente una volta, le prestazioni sono scese di nuovo, non fa più molto fumo, ma da mezzo mese ha delle vibrazioni scioccanti soprattutto agli alti, insomma il motore fa un rumore strano, non ordinato, non so spiegarvelo. Inoltre la candela è nera (controllata stamattina). Ho capito che devo metterci mano io perchè c'è ben poca serietà in giro tra i meccanici.
grazie a tutti