vaskito
Utenti Registrati-
Numero contenuti
140 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di vaskito
-
Qualcuno sa dirmi se il collegamento è corretto?
-
Grazie vespa979! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ho revisionato l'impianto elettrico e sostituito i faston, solo che nella vecchia scatoletta b.t. i fili erano tutti rovinati e collegati tra di loro intrecciati perchè i faston erano del tutto assenti. Ho effettuato bene il collegamento? Da quello che son riuscito a vedere in altri restauri e negli esplosi il cavo rosso dovrebbe essere fatto così dove da un lato arriva il cavo dal volano e dall'altra parte il filo per la bobina esterna, giusto?
-
Nessuno sa rispondere?
-
Ragazzi ho un dubbio...dato che sulla mia non era presente sapreste indicarmi qual è la scatola bassa tensione giusta per la special terza serie migliorata? La prima con le righe o la seconda?
-
Ammortizzatore posteriore ripulito.
-
Qualcuno ha delle foto in cui si vedano le sfumature di vernice del vano motore, pozzetto sottosella e parafango anteriore? Mi servirebbero per farle vedere al carrozziere e fargli rendere conto di come dovrebbe venire la vespa una volta verniciata.
-
Con un pò di tempo libero mi sono dato alla pulizia della marmitta ed ecco il risultato finale...
-
Per il corpo dell'ammortizzatore e la molla ho usato prima una spazzolina per trapano in ottone, poi ho lucidato tutto con Sidol e paglietta verde delle spugne da cucina e ho verniciato tutto con trasparente opaco mentre per la copertura in plastica sempre parte verde delle spugne da cucina, acqua saponata e tanto olio di gomito.
-
Ammortizzatore anteriore revisionato;-)
-
Si inizia a rimontare la sella... Telaio riverniciato, copertura pulita e tutti i vari componenti che la compongono(gommapiuma da 2 cm per la seduta e da 1 cm per la gobba) p.s. la gommapiuma per la gobba ha quella forma particolare perchè ho preferito rifinirla una volta messa sopra.
-
Adesso dopo aver letto quasi tutte le varie discussioni sulla special iniziamo il restauro vero e proprio.Per quanto riguarda il motore sono riuscito a trovare un ex meccanico Piaggio che aveva dei carter V5A4M immacolati e che si è offerto di aiutarmi con il motore (dato che non sono proprio pratico) mettendoci tutta la passione di una volta, utilizzando viti e misure di serraggio come da manuale officina. Di post sulla revisione del motore ce ne sono tanti quindi non metto le foto passo passo ma quella finale con : -prefisso v5a4m -cambio a 4 velocità -rapporto 16/68 -motore originale Piaggio -bobina esterna Ducati nera -cavo da bobina a candela nero -volano in lega leggera con filettatura per uso estrattore -leva di azionamento frizione lunga Che ne pensate? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Si procede con il restauro della sella gobbino anche lei originale. Foto dello smontaggio e delle condizioni in cui si presentava (la pelle era senza graffi e buchi )
-
Buongiorno, da qualche mese ho deciso nel tempo libero di rimettere mano ad un restauro che avevo lasciato qualche anno fà. La vespa è una special v5b3t 42**** anno 1981 terza serie migliorata e le sue condizioni iniziali erano queste con motore 130 polini, carter lesionati e verniciata viola da me da ragazzino per solo divertimento .Che incosciente! Adesso però preso dalla passione per questo mito voglio di riportarla a come mamma Piaggio l'ha fatta. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Queste erano le condizioni del motore.
-
Si ho controllato anche perchè l'ho cambiato e l'ho preso da un 19 che avevo che era nuovo...scorre e chiude completamente. Ciao:ciao:
-
Oggi sono andato a comprare una chiave da 11 combinata...perchè quella classica che avevo un pò vecchitta mi stava rovinando i dadi. Ho inserito la chiave dalla parte del cerchio e le viti si sono strette tutte di quasi un giro... Spero di aver risolto anche il problema della trasudazione...!! Adesso non vedo l'ora di montare tutto e salire sul vespino!!!!
-
Sapresti aiutarmi sulla trasudazione???? Domani vorrei rimontare la vespa ma visto questo problema non sò che fare...il fatto che ci sia olio non credo sia normale...ma non cola è nulla sembra solo trasudato ed è olio nero denso. Può essere dovuro al fatto che fin'ora la vespa era scarburata ecc...e tutto il liquido incombusto oltre che uscire dalla marmitta sia uscito anche da lì? O devo rismontare tutto cambiare guarnizioni e rimontare??? La guarnizione l'ho messa adesso con pasta nera ed è nuova non è strano?
-
C...o!!! Ragazzi!!!! Prima di rimontare il motore al telaio stavo dando una controllatina generale a viti ecc... e cosa ho trovato???? Che perde dalla base del cilindo!!!!! Anche se ho messo la pasta e la guarnizione c'era dell olio nero!!! Poco ma c'era...ho provato a stringere di nuovo le viti ma erano già belle strette...che faccio???????????????????? Il motore è una settimana che lo provo e l'olio non è colato ma sembra trasudato...può essere dovuro all'assestamento generale visto che è tutto nuovo quindi potrei rimontare tutto e chiudere un occhio????? La vespa non rimane accelerata quindi non dovrebbe aspirare aria credo....
-
Infatti per fumo intendevo quello denso classico del motore grasso...un pò di fumo è normale che ci sia anzi meglio...
-
Finalmente ho risolto!!!! Io purtroppo ho un problema che è quello di essere testardo! Allora questa mattina mi sono messo vicino il mio bel caminetto e ho cotto per buoni 45' il padellino...il problema è che ho rischiato di bruciare la casa!!!!Non è proprio nocciola e sul bordino un pò d'olio c'è ma adesso la lascio così perchè non vorrei far danni e starare tutto... Che dite?? Di nuovo grazie mille a tutti per i vostri consigli!!!!
-
Ok allora appena il tempo sarà clemente monto tutto e vi informeró... Grazie mille a tutti ragazzi!!!!
-
Il problema è che non sono esperto e non l'ho mai fatto già averla smontata e rimessa a nuovo è una grande soddisfazione adesso stavo cercando di regolare il più possibile perchè mi rimane più facile perchè poi sotto la vespa regolare carburazione ecc...è complicato. Comunque a questo punto provo a rimontare perchè davvero non sò più dove sbattere la testa e cosa controllare.Tanto ormai visto che il motore non aspira aria e non perde dalle guarnizioni i restanti problemi si possono risolvere anche a motore montato. Grazie mille!!
-
Non dovrebbe essere perchè ho montato tutto nuovo...guarnizioni, viti, prigionieri e bulloni...e ho messo anche la pasta per sicurezza appunto per stare tranquillo...
-
La vespa non ha vuoti di corrente sembrerebbe lineare... Il fumo al minimo a volte c'è e a volte no...appena accesa chiaramente fuma ma è normale...il problema poi compare quando anche dopo una decina di minuti provo ad accelerare un pò perchè è lì che inizia a fumare... Ho provato anche ad accelerare un bel pò sempre nei limiti perchè il motore è nuovo e a volte si crea proprio la nuvola di fumo bianco denso tipico del motore ingolfato... Per quanto riguarda il motore è ancora sul banco perchè pensavo di regolare tutto prima e poi montarlo... Ma se il motore è originale piaggio fondo di magazzino nuovo, albero nuovo, carburatore revisionato completamente anticipo regolato non è che il problema possa essere o la bobina o le puntine che non fanno fare la scintilla adeguata??ormai per esclusione sono rimasti questi punti.. perchè anche quando montavo il 130 con 19/19 la marmitta sputava liquido incobusto, e la marmitta era una proma...
-
Non c'è niente da fare!!! Non va!!! Oggi sono riuscito a trovare la l86c, tornato a casa la monto e inizio le prove... Metto la vite della carburazione a 2 giri ma la vespa fuma...allora di mezzo giro alla volta controllo la candela e regolo ma niente!!!! Anche se giro la vite della carburazione a 1 mm da tutta chiusa la candela è bagnata...leggermente ma comunque è bagnata... Che devo fare???? Ho anche fatto la prova del paraolio ma se svito la vite dell olio esce solo olio e la vespa non accelera resta uguale... HELP!!!
-
Ok allora appena la trovo faccio la prova e aggiorno... Anche perchè adesso leggendo su varie discussioni se il problema fosse stato elettrico avvicinando la forca che va alla candela sulla vespa la scintilla avrebbe dovuto farla a pochi mm mentre sono andato a controllare e la fà da oltre mezzo centimetro quindi il problema elettrico è da escludere...
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.