Dunque, grazie al vostro incoraggiamento, mi ero timidamente deciso a tuffarmi nell'impresa, abbozzando un piano di lavoro per capire da dove cominciare.
Mentre cercavo di orientarmi nelle innumerevoli risorse di questo forum, mi sono imbattuto in due parole che mi hanno acceso la lampadina: restauro conservativo!
In effetti, la mia vespa, una ts del 1976, nonostante l'età, ha solo 12mila km ed è quasi sempre stata tenuta al riparo.
Insomma, l'unico problema a livello estetico sono alcuni punti di ruggine che però sembra come superficiale, le cromature che si sono ossidate e altri dettagli.
Se ero partito subito con l'idea del restauro totale era perchè questo mi era stato "consigliato" da un personaggio molto noto che fa restauri dice per passione (ma in realtà è un lavoro), perchè altrimenti non sarei riuscito a iscriverla al registro storico.
Quello di cui ho bisogno adesso sarebbe un consiglio veramente disinteressato su cosa fare. Ho inserito 4 foto, ringrazio chiunque voglia darmi il suo parere.
https://picasaweb.google.com/drilloman/Vespa?feat=directlink