Alex77
Utenti Registrati-
Numero contenuti
9 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Alex77
- Compleanno 10/03/1977
Alex77's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Salve a tutti, chiedo lumi e consigli per un piccolo strappo sul rivestimento della sella del mio PX Arcobaleno che tuttavia si sta allargando pericolosamente. Secondo voi è recuperabile? Che tipo di intervento dovrei fare per salvare la sella? IMAG0273 | Flickr - Photo Sharing!
-
questo mese è passato molto alla svelta, prendendo spunto dai vostri consigli mi sono preparato ed ora sono a poche ore dalla partenza: prima tappa Visso, sull'appennino Umbro Marchigiano, domani Ancona e da lì imbarco per Patrasso. La Vespa è in garage, l'ho caricata ieri sera e mi sono fatto un giretto per saggiare la stabilità del carico. Un trolley di medie dimensioni sul portapacchi posteriore e un borsone davanti con tutto l'occorrente per il campeggio, tra cui un ingombrante materasso gonfiabile a due piazze assolutamente necessario per la notte in traghetto. Diciamo che ha perso molto in agilità e purtroppo non sono riuscito a bilanciare bene i pesi, soprattutto sull'anteriore ma tant'è. La fidanzatina ha un pò sofferto la necessità di ridurre al minimo il bagaglio ma adesso pare entusiasta, speriamo che le duri Ricambi: filo frizione, acceleratore e freno, 2 candele, 2 camere d'aria e un paio di flaconi di Castrol tts. Di più è inutile che mi porti, tanto non sarei in grado di intervenire personalmente. Ultima domanda: mi hanno consigliato di miscelare altro olio (1%) ogni volta che faccio il pieno, almeno per quando sono previste lunghe tappe. Che dite? C'è da prenderlo in considerazione? Però veloci che tra un'ora esco di casa. Buone vacanze a tutti i vespisti e se qualcuno di voi viene in Grecia e incrocia una arcobaleno verde targata Ancona non esiti a palesarsi )
-
Caro gluglu, ma come? Io chiedo lumi e tu mi mandi in giro per negozi per le tue curiosità? Scherzo naturalmente, ma siccome ho intenzione di fare qualche mini viaggetto di "collaudo" prima della grande partenza, non volevo perdere troppo tempo in ricerche. Comunque ho cercato nei negozi (prodotti rigorosamente non ufficiali) e devo dire che non ho trovato molte differenze, i portapacchi tendono ad assomigliarsi un pò tutti. Le differenze sono soprattutto nei prezzi: circa 70 euro per il posteriore e dai 50 ai 60 per l'anteriore. Quello di ebay mi convinceva in tutto tranne che per quell'anteriore che non ho ben capito se e come si monta sullo scudo. La mia storia motociclistica è costellata di acquisti sbagliati che mi sono rimasti sul groppone, volevo interrompere la serie negativa.
-
Ok, è arrivato il momento di passare alla pratica, che in questo caso si formalizza con l'acquist odei portapacchi. Ho visto questi su ebay: PORTAPACCHI POSTERIORE ANTERIORE VESPA PX 125/150/200 | eBay Il prezzo mi sembra buono ma preferirei avere un vostro autorevole parere. Quello anteriore però mi sembra un pò stretto sulla parte superiore e non vedo i ganci. Come si monta?
-
Abbiamo la stessa filosofia Per quanto riguarda l'antifurto, oltre alla catena, avevo visto anche questo che magari in caso di assenza di pali o alberi può essere un deterrente, è poco ingombrante e oltretutto costa una sciocchezza. LUCCHETTO per VESPA px 125 150 200 ANTIFURTO serratura | eBay Unico neo è che da quanto ho capito bisogna sempre posizionare il foro della valvola tra piantone e ammortizzatore, e non sempre è facile, specie in città. Vale la pena o soldi buttati?
-
uhm....per fare questa operazione serve smontare uno dei carter? Forse mi chiedi troppo come prima operazione di manutenzione. Credo che mi farò assistere da qualcuno più competente per un check-up. Quali interventi devo richiedere per evitare che il meccaninco si faccia prendere da eccessi di zelo? I romani possono consigliarmi qualcuno serio e onesto che non voglia farmi pagare l'università al figlio?
-
Beh, che dire, non potevo immaginarmi delle risposte così esaurienti, grazie. Sullo zaino hai sicuramente ragione, ma proprio per esperienza motociclistica ho imparato che uno zaino si smonta facilmente in caso di soste e si porta in spalla, due borsoni sono sicuramente meno pratici, tanto più che il viaggio è itinerante e non è il caso di lasciare la vespa parcheggiata col bagaglio alla mercè di tutti. E qui si apre un secondo problema: come legarla? le ruote piene non consentono catene o bloster vari. Qualche consiglio? In ultimo (ma solo per adesso) questione raffreddamento. E' la prima volta che mi rapporto con un motore raffreddato ad aria. Considerando che la vespa è in ottime condizioni ma ha pur sempre 27 anni e il motore è originale, ogni quanto è auspicabile fare delle soste per evitare surriscaldamenti? Non ho comunque intenzione di tirargli il collo, ma dovrò affrontare qualche passo di montagna, in due e con bagaglio annesso. Ora vado a leggermi i link che mi avete gentilmente postato in modo da non fare domande trite e ritrite.
-
Salve a tutti, sto progettando il mio primo viaggio in vespa (ma non su due ruote) e mi rivolgo a voi per tutti i consigli del caso. Sono freschissimo possessore di una Vespa 150 PX Arcobaleno cui il giorno successivo all'acquisto si è subito spezzato il filo dell'acceleratore...va bè, capita...magari è un modo per esorcizzare eventuali danni futuri:ok: Ho intenzione di partire il 4 agosto di prestissimo mattino da Roma destinazione Brindisi percorrendo tutta l'Appia (più antica è, meglio è), da lì mi imbarcherò per Patrasso e poi Volos dove un altro traghetto mi condurrà nell'arcipelago delle sporadi. Il ritorno sarà da Igoumenitsa fino ad Ancona. Da lì SS3 fino a casa. Sarò in compagnia della mia dolce metà, che nonostante abbia sopportato la scomodità e le vibrazioni di un viaggio in Monster è ancora disposta ad assecondare le mie malsane idee, pur tuttavia ho il terrore di traumatizzarla, inibendomi così viaggi futuri. Prima operazione sarà l'acquisto dei portapacchi. Ho già letto discussioni al riguardo ma non ho ancora le idee ben chiare. Sarei propenso a quelli con la ribaltina perchè mi spaventano sia le protesi troppo sporgenti che il bilanciamento dei carichi, ci legheremmo uno zaino da 50 lt. per entrambi. A questo porposito, quelli con la ribaltina sono tutti uguali? Alcuni mi sembra che abbiano la rastrelliera verticale troppo bassa e quindi maggiori difficoltà a legare in sicurezza uno zaino che si sviluppa soprattutto in altezza. Qualche suggerimento? Davanti invece metterei quello standard, dovendo comunque contenere una tendina piccola e due sacchi a pelo, quindi un peso e un ingombro piuttosto contenuti. Non avendolo ancora visto dal vivo non ho ancora ben chiaro come venga fissato alla carrozzeria. Ho visto che si aggancia sulla parte superiore dello scudo e si appoggia sullo stesso con due ventose; ma come si fissa? Mi spiego meglio, se prendo una buca non c'è il rischio che si sganci con tutto il bagaglio legato? Dal punto di vista dei ricambi premetto di essere molto fatalista, quindi portarsi una serie eccessiva di attrezzi e ricambi mi pare essere controproducente, anche perchè non essendo un asso della meccanica avrei un grado di autonomia piuttosto limitato. Comunque mi è parso di capire che i cavi freno ant. post, frizione e gas siano pressochè obbligatori, così come una candela nuova, un paio di camere d'aria e un litro d'olio. Invece per quel che riguarda l'olio minerale del cambio? E' opportuno pensare ad eventuali rabbocchi? Infine: non essendo la mia vespa provvista degli attrezzi di serie ad eccezione della chiave candela, potete consigliarmi una serie di chiavi/attrezzi indispensabili ma che entrino nel vano sottosella? Al momento è tutto, ma sicuramente la discussione porterà a nuove curiosità. Se poi c'è qualcuno che ha in previsione un viaggio simile sarebbe bello trovarsi per una birra, o meglio, per un ouzo
-
Salve a tutti, scrivo questo mio primo post a meno di 6 ore dall'avvenuto passaggio di proprietà della mia prima Vespa, un PX 150 E del 1984 di cui presto posterò qualche foto. Essendo un pò a digiuno di "vespologia" approfitterò sicuramente della vostra competenza, ho acquistato il mezzo prevalentemente per viaggiare (in coppia) e quest'estate effettuerò il battesimo del viaggio. Al momento non sono ancora in possesso del mezzo che è ancora nelle mani del vecchio proprietario a causa di qualche intoppo con l'assicurazione. Ho già avuto una moto d'epoca e potete immaginare la sorpresa quando ho visto i premi spesso più che raddoppiati. La mia vecchia agenzia, ad esempio, nemmeno li assicura più. Insomma tempi duri per i vespisti d'epoca,ma teniamo duro e andiamo avanti. Credo mi vedrete spesso nella sezione dedicata ai viaggi, ho davvero tante cose da chiedere.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.