Vai al contenuto

marconikkor

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    59
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di marconikkor

  1. Chiedo scusa per l'ignoranza.. Non ci sono problemi di corrosione galvanica nell'accoppiamento rame-alluminio? Ho visto che si usano addirittura piastre bimetalliche per evitare l'effetto "pila".. Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
  2. Che motore pazzesco! Vorrei sapere qualcosa di più sull'albero, ho cercato kingwelle ma trovo solo la pagina Facebook.. Producono solo su ordinazione? Che differenza c'è tra questo corsa 63 e il quattrini corsa 60 dedicato? Occorre comunque barenare? Come è stato spessorato il cilindro? Complimenti ancora!
  3. (leggermente OT) Posso montare un pistone px (per cilindro a 3 travasi) sul cilindro vbb? Meglio pistone gl/gs/sprint? Sono uguali? Se non cambio la testa perdo sicuramente compressione, visto che l'originale deve ospitare il pistone a deflettore con il cielo molto più alto.. Testa px = testa gl, sprint e simili? Grazie!
  4. Effettivamente hai ragione.. è che tra rettifica, testa px/sprint e pistone asso arrivo veramente vicino al 177 come prezzo.. potrebbe andare il padellino sito per vbb o al limite quello del px 200? Notizie dei nuovi pistoni pinasco?
  5. I carter li ho appena richiusi, ho sostituito tutti i cuscinetti/paraoli/parastrappi e il resto.. l'albero è l'originale e ho lasciato indietro solo il GT. Saranno ladri in quella rettifica, ne sento un'altra e vedo cosa fare.. La megadella sarebbe sicuramente grandiosa ma cambierebbe inevitabilmente il suono.. Non c'è proprio modo di far tornare efficiente l'originale? Basta una lucidata o per 3/100 bisogna proprio rettificare?
  6. lo farei comunque rivedere in rettifica per evitare inconvenienti.. ho letto in giro che una marmitta tipo sprint potrebbe andar bene ma mi pare veramente simile al padellino originale, cosa consiglieresti per evitare di allontanarsi dall'originale?
  7. Salve a tutti! Scusate l'intromissione, dopo grandi riflessioni ho deciso di montare il 177 in ghisa sulla mia vbb (dopo che in rettifica mi hanno preventivato 120 euro per la rettifica dell'originale e pistone GOL..) e ho notato che i nuovi kit vengono forniti con un pistone leggermente diverso, con un foro sopra lo spinotto. In vendita si trovano con più facilità i vecchi kit, secondo voi varrebbe la pena di optare per il nuovo pistone o andare sul sicuro? Sarebbe proprio indispensabile cambiare la marmitta originale con quella di un px? Per questioni di suono/estetica preferirei montare il pinasco solo come sostituzione e miglioria del GT originale, non vorrei niente di vistoso.. posso limitarmi a pulire la vecchia marmitta col cannello? Per la carburazione avrei già un 20.20 con getti da adeguare. Grazie per i vostri preziosi consigli!
  8. Credo di aver risolto, era probabilmente il volano. Con un corretto serraggio il rumore è scomparso, la sede dell'albero pare perfetta.. mi procurerò una chiavetta nuova.
  9. Dal poco che sono riuscito a capire non batte in testa, potrebbe essere il volano schiavettato? La chiavetta nuova entrava solo con la forza bruta nella sede, e non riuscendo a rimontare il volano ho rimesso quella vecchia che balla.. così si spiegherebbe il rumore solo a bassi giri.. Tra l'altro ho serrato il volano a mano, devo trovare il modo di bloccarlo e tirare il dado come si deve.
  10. Come non detto, adesso batte anche a freddo.. Dovendo fare la revisione ho rimontato il vecchio gt (da rettificare) e la vecchia gabbia a rulli dello spinotto, in modo da farmi revisionare il motore in rodaggio.. Ho comunuque lucidato la testa e il pistone
  11. Salve Ho appena richiuso il motore dopo una revisione generale.. ho fatto un giretto di prova e non riesco a capire quale sia il problema. A freddo tutto ok, non ci sono rumori strani e sale di giri perfettamente. Dopo un paio di minuti inizia a picchiare e a fare rumori atroci! L'ho spento e ho controllato lo statore, l'anticipo è al suo posto.. la carburazione sembra perfetta, candela nocciola. Ho levato il carburatore e controllato la spalla dell'albero.. lucida come dovrebbe e a mano gira tutto perfettamente. Il paraolio del volano è al suo posto, non trafila aria e tiene perfettamente il minimo.. Non so più cosa guardare! https://www.dropbox.com/s/1goqp8th889z3nk/VID_20150710_184110.mp4?dl=0 Non so quanto si senta, ma salendo di giri il rumore diminuisce! Help!!
  12. Mi sono accorto che l'impianto originale è stato modificato.. per eliminare la batteria si è montato un clacson in alternata, ma il raddrizzatore al selenio stranamente non è stato scollegato! Che dite, meglio se lo stacco? Non capisco poi perchè il fusibile vada verso massa, idee?
  13. Grazie mille! Ceab o bosatta o altro?
  14. Salve a tutti! Sto richiudendo il motore dopo una revisione generale, ho cambiato anche puntine e il condensatore e mi è venuto un dubbio sulla bobina.. Attualmente monto una femsa tipo questa: E se non sbaglio l'originale dovrebbe essere di questo tipo: Ma secondo il catalogo delle parti di ricambio di scooterhelp il riferimento giusto sarebbe 84367, quindi questa: Che a meno di non usare una staffa non saprei come montare.. Prima dello smontaggio il motore (senza batteria) non partiva assolutamente nel caso i fari fossero accesi, e per avere una scintilla decente dovevo avvicinare parecchio gli elettrodi della candela.. potrebbe essere il caso di cambiare anche la bobina? Le puntine vanno regolate a 0.3-0.4mm, giusto? Grazie!
  15. Non ho modo di rimontare il cuscinetto dell'albero del cambio sul carter lato volano.. mi sapresti dire come hai fatto? Ne ho preso uno nuovo e ho visto sull'esploso che la rondella va a battuta nel carter, poi gabbietta e cuscinetto in fila.. come convinco la gabbia i rullini a restare al loro posto mentre infilo il cuscinetto cavo a martellate? Non posso fare il contrario perchè si aprirebbe, la rondella è piuttosto stretta e balla nella sede.. Questi cuscinetti fanno schifo, ne ho appena buttato uno di nuovi.. i rullini erano tagliati male e completamente storti. Ne ho ordinato un altro dalla piaggio, non è più disponibile e mi hanno procurato un cuscinetto imbustato olympia.. meglio del precedente ma non a livello di quello originale, di cui ho mantenuto la gabbietta e la rondella (enorme e col foro decentrato su quello nuovo)
  16. La molla è andata al suo posto! I bordi del paraolio sembrano perfetti, quindi eviterei di levare tutto.. Anche perchè per levare il cuscinetto senza far danni ci vuole un estrattore interno, visto che il diametro interno del cuscinetto è maggiore di quello del paraolio. Posso centrare l'albero una volta chiusi definitivamente i carter o devo continuare a mettere e togliere il semicarter del volano? Non sono certo di poterlo fare, se tirassi l'albero dal lato opposto uscirebbe più facilmente il cuscinetto dalla sede piuttosto che l'albero dal cuscinetto..
  17. Novità! Ho provato a centrare l'albero come dicevi montando l'altro semicarter, adesso gira bene ma è esageratamente verso il lato frizione.. Non basta di certo il martello ma sarà sufficiente usare lo stesso sistema dado+rondelle dal lato volano. Come al solito non potevo risolvere un problema senza trovarne un altro.. Nel semicarter lato volano si è tolta la molla circolare del paraolio dal paraolio stesso.. il problema è che (naturalmente) non posso accedere al paraolio senza levare nuovamente il cuscinetto. Posso rimetterla sul suo colletto con un ago o devo levare il cuscinetto e sostituire il demoniaco paraolio? E se levo il cuscinetto poi devo sostituire anche quello?! Non ce la faccio più, non so se riuscirò mai a finire questo maledetto motore.
  18. Il mio maledetto albero dopo ore di freezer non è comunque entrato nel cuscinetto, neanche col martello di gomma. Ho dovuto mettere seeger, inserire il paraolio dall'interno fino a mandarlo a battuta, mettere il cuscinetto a battuta sul paraolio, imboccare l'albero. Da questo punto non si è più voluto muovere, quindi ho dovuto tagliare una robusta piastra con un foro in centro da appoggiare dal lato frizione e usando questa e diverse rondelle tirare l'albero nel cuscinetto. E' normale che ci sia un notevole gioco radiale sull'albero? Mi hanno venduto dei cuscinetti bidone? Come se non bastasse non gira bene, tocca da qualche parte e ho paura che possa rovinare la valvola. C'è bisogno di centrare l'albero rispetto al carter o posso tranquillamente tirarlo finchè non arriva in battuta? L'unica ipotesi che mi sento di fare è che non sia ancora entrato al suo posto! Aiuto!
  19. Vi chiederei un altro aiuto, seppur non troppo pertinente.. Un altro problema è il montaggio dell'albero.. al contrario del px il paraolio non è interno ma chiude il lato frizione, quindi non posso infilare l'albero nel cuscinetto e tirarlo alla solita maniera (tubo+rondelle) facendo forza col tubo sull'anello centrale del cuscinetto.. proprio perchè davanti c'è il paraolio! Potrei al limite appoggiare una piastra forata sul carter e tirare l'albero senza appoggiarmi al paraolio, ma comunque sforzerei direttamente le sfere.. e anche il bordo del paraolio, visto che è quello a far da battuta per il cuscinetto. L'albero è già in freezer da un paio d'ore, ma non so proprio come procedere! Scusate l'insistenza e la disperazione..
  20. In definitiva possiamo fare senza rasamento e dormire lo stesso tranquilli?
  21. Questo è l'esploso di mec eur: Pare proprio che sia il 45, se non sbaglio.. e l'articolo 45 viene montato su tutti i modelli quindi suppongo di si, ma non riesco a credere di non averlo trovato nello smontaggio..
  22. Grazie mille!! Allora esiste!! ..ma non riesco comunque a trovarla in vendita sul loro sito.. Un amico me ne costruirebbe una al tornio con un tondino di ottone, potrebbe andare? Mi faccio fare anche un rasamento, anche se non pare esserci stato?
  23. https://www.dropbox.com/sh/4sv0w7n46c7khre/AADDUTkDytObydCCHAtT-tL7a?dl=0 questo è il mio piattello, non so cosa intendi.. Potrebbe essere l'originale? Mi hanno detto di non aver mai visto niente con queste dimensioni..
  24. Pare che la frizione debba essere per forza uguale a quella del px, mi hanno detto da officina tonazzo che la piaggio ha fatto solo un tipo di boccola. A quanto pare il boccolo e il pignone che monto io sono stati cambiati con qualcosa di non originale (un paio di mm più stretti).. Qualche VBB-ista mi saprebbe dire cosa monta la sua? Per quanto riguarda il rasamento mi hanno detto che è indispensabile.. ma allora perchè è sbagliato anche su quella di Chicaro?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...