Vai al contenuto

vs180

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    39
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su vs180

  • Compleanno 04/04/1951

Informazioni Personali

  • Città
    Pistoia
  • Le mie Vespe
    180 SS VSC1T

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

vs180's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. vs180

    vs180

  2. Il post è datato, ma il problema è in parte lo stesso. Nel mio caso la lampadina posteriore bruciata dipendeva dall'interruttore abbagliante/anabbagliante che non mandava corrente con continuità al faro anteriore, di conseguenza dava maggiore corrente a quella posteriore. Ripristinato il contatto del faro anteriore ora quella di posizione posteriore regge bene.
  3. Attenzione la tabella della NGK riporta tutte candele HS a filettatura corta 12,7 mm anche per le vespe con candele a filettatura lunga 19 mm. La sigla finale in questo caso dovrebbe essere ES.
  4. vs180

    Censimento vespa 180 SS

    Aggiungo un altro elemento. Sul coperchio del filtro dell'aria i codici dell'omologazione sono punzonati o di fusione? Nella mia, telaio VSC1T 0015XX prima serie del 1964, sono punzonati a mano. Ho più che una sensazione che per le primissime della produzione furono usati i coperchi del filtro della GS 160 che non avevano nessun codice di omologazione sul coperchio
  5. Completato il progetto. Iscritta al Registro Storico FMI con il n. 1818xx. Utilizzata la nuova procedura online. In meno di un mese completata la pratica.
  6. Conferma,conferma tutto. La pagina 1 è allegata al mio primo post. Ora allego le altre 4 pagine, così il documento è completo. Cosa si evidenzia che la scheda iniziale è del 1964 aggiornata all'ottobre 1966. Le modifiche annotate riguardano il 1965, ed 1966 e non sono attinenti al coperchio, ma a impianto elettrico luci, batteria, poi di nuovo la batteria che sparisce ed il silenziatore. Dunque è evidente che nel 1964 il coperchio era quello riportato a pagina 3, quindi punzonato come è scritto li. Ora sono un po' stanchino e mi assento un po'. In pochi giorni ho imparato e dovuto imparare tante cose, ma spero serva a tutti quelli che si potrebbero trovare nella mia stessa situazione. E' questo no lo spirito del forum quello di darsi una mano e di imparare qualcosa, io almeno l'ho inteso così. Ora sono davvero molto più tranquillo. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a mettere in luce aspetti che mi erano sconosciuti.
  7. In tutte quelle viste in rete in cui il codice è in rilievo inserito con la fusione del pezzo, l'IGM è precisissimo e inizia all'altezza della sede della vite a sinistra . Quella in vendita su ebay non ha allineamento regolare ed inizia più in alto. Se guardi bene e con attenzione lo vedi.
  8. Grande giorgio, era questo che volevo sapere, la tua è una testimonianza importantissima. Grazie del contributo.
  9. Trovato importante documento la scheda di omologazione completa a pag 3 mostra il coperchio del filtro aria e si vede il numero e nella nota si parla di punzonatura !!!! Questo dimostra che la Piaggio ha punzonato anche quelli almeno per un periodo. Considerato che ho sempre visto il coperchio in quel modo sarebbe stato veramente strano che prima 37 anni fa, quando comprai la Vespa che aveva 12 anni circolazione, qualcuno pensasse a taroccare proprio quel pezzo. Ed un altro tassello va a posto.
  10. Se i coperchi filtro erano senza marchio non c'e dunque motivo di taroccarlo. Ma a parte le battute. Quella Vespa era parente stretta della GS 160 seconda serie. I cataloghi delle parti di ricambio dell'epoca, che si trovano in rete, mostrano insieme i pezzi. La GS 160 da quello che si legge che non fu apprezzata dal mercato e cessò la produzione del 1964. Può essere che per i primissimi esemplari della SS (la produzione inizia con il n. 1001 ed il mio è 15xx) siano stati utilizzati pezzi disponibili e compatibili della GS 160 ? Questo fatto è già noto per la testata del cilindro che come il mio ha il marchio in rilievo GS. La cosa potrebbe essersi ripetuta anche per altri pezzi, addirittura per i telai ? Onestamente conoscendo la storia di questa Vespa sono interrogativi che mi pongo.
  11. Se il problema è l'allineamento, allora anche l'IGM del coperchio del filtro aria è disallineato abbastanza. Taroccato anche quello ? Sono proprio sfortunato. Ho deciso che farò un bella gita a Pontedera alla ricerca di qualche operaio che ricordi come andavano le cose li.
  12. No, non è così. Se guardi la prima foto postata da bep, il numero 9 dell'IGM è diverso dal numero 9 del telaio. La foto è sfocata ma questa cosa di vede bene. Anche il 9 dell'IGM della seconda foto di bep è lo stesso. E' esattamente la stessa situazione del 9 dei miei numeri, di cui voi vedete solo quello dell'IGM perchè ho coperto le ultime due cifre di quello del telaio. Quindi caratteri diversi anche fra IGM e caratteri telaio. Specialmente per i modelli della prima serie della Vespa. Quelle di bep sono del 1965, la mia invece del 1964. Rimane ancora da dare completa piegazione alla questione della C del mio numero che sembra diversa, ma nella parte bassa. Quasi, come hanno detto altri, ci fosse stato un movimento durante la battitura.
  13. Mi sembra che più se ne vede di numeri e caratteri e più si dimostra che non corrispondono alle schede tecniche, compreso la sigla della vbb1t di Wyatt87 di cui però non si vede nulla del numero di telaio. Questo era quello che volevo sapere. Occhio a quella indicata nel post n. 17 è un falso in altro forum si vede con il faro tondo. Mai vista 180SS con faro tondo. http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=8647
  14. Non ho memoria di situazioni anomale nelle parti del vano serbatoio. C'era la paratia nera di plastica. I fili erano correttamente passati. Il tutto aveva il colore originale biancospino, diverso da quello beige che fu utilizzato per la riverniciatura estemporanea degli anni '80 già citata. Non ho fatto caso al sigillante ma tutto sembrava ben isolato. Non c'era sporco particolare dovuto circolazione o ruggine. Il telaio, come altre prima serie, ha 3 fori per il fissaggio della targhetta Super Sport.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...