Vai al contenuto

spargisale

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di spargisale

  1. Eccomi ragazzi, ero in ferie all'Elba con l'altra mia vespona 150 arcobaleno =) Grazie per i consigli, questo Natale magari mi faccio un regalo, per la manodopera faccio fare ad un conoscente che come secondo lavoro sistema e prepara vespe ed è molto economico ma competentissimo! Per il video del 50ino, l'effetto marmitta è dovuto dalla GoPro che sembra far molleggiare la marmitta ma vi garantisco che non è così! Per quanto riguarda il collettore, non ne ho idea, non ne capisco molto!
  2. Però il fatto dei 3 o 4 dischi non comporta in numero di marce, giusto? Invece così a colpo d'occhio, può essere un 19 il carburatore in foto?
  3. Grazie a tutti per le risposte. Psyco cosa intendi che mi accontento di poco? E perdona l'ignoranza ma quando dici frizione 3 dischi, vuol dire solo 3 marce? La mia è un 4 marce. Se invece dovessi consigliarmi qualcosa di diverso (che non sia di accontentarmi di poco?). Vi allego le foto migliori che sono riuscito a fare poco fa al carburatore attualmente montato. http://i.imgur.com/LJRaDEG.jpg http://i.imgur.com/GLaSm6b.jpg P.S. ma è normale tutto quello sporco nella parte bassa del carburatore?
  4. Ciao ragazzi, vi scrivo perchè sono abbastamza ignorante nel mondo dei motori e pur aver letto molto nei vari forum, faccio fatica a capire certe cose quindi, chiedo direttamente quello che ho bisogno approfittando della vostra gentilezza, capacità e competenze! Dunque, ho da qualche anno ormai restaurato un 50 special, a bordo aveva già un 75cc. Del restauro se n'è occupato mio papà portandola da un amico che la montasse (non abbiamo nè il posto nè gli strumenti per farlo da noi) quindi non so bene che lavori abbia fatto. Non so bene che carburatore monti ma azzarderei un 19/19. Non l'abbiamo mai usata molto, avremo fatto si e no 1000km in totale da quando ce l'abbiamo (dal 2013 circa). Ora usandola un po' di più, mi rendo conto che sto 75 è un po' poco e mi piacerebbe farla andare almeno sui 90 km/h, la velocità effettiva col 75 è circa 60/65 km/h. Quello che cerco è una configurazione divertente e grintosa da usare ma che sia affidabile per qualche sporadico giro turistico. In rete ho trovato questa configurazione: - 130 polini - Raccordi ai carter - Carburatore 22 o 24 - Campana 27/69 - Albero mazzucchelli - Marmitta proma Qui sorgono i dubbi: - Cos'è un carter? Ne esistono di già raccordati? Non conosco chi potrebbe farlo - Carburatore chiaramente da 24 consumerà di più ma andrà anche di più, no? Il 22 è un giusto compromesso? - Cos'è una campana? - Frizione quale mettere? Cosa manca in questa configurazione? Tutti i consigli sono ben accetti. La spesa non è un problema, mi metto pian piano i soldini da parte e magari per Natale mi faccio il regalo. Vi lascio un mio video recente di com'è attualmente la vespa, magari a colpo d'orecchio riuscite a capire certe info
  5. Come detto sopra, se non è necessario farla in motorizzazione (con il ciao avevo fatto così ma perchè non avevo più i documenti) dato che ho il libretto originale, posso portarla da chi dico io che magari me la passa lo stesso, quando avevo lo scooter 50 senza strozzature me lo passava ugualmente, però non l'ho mai modificato, sempre tutto originale tranne le strozze.
  6. Montare una marmotta la vedo difficile ahahahaha no dai a parte gli scherzi, se è solo quello il problema allora posso stare tranquillo, tanto revisionandola di inverno, posso usarla tutta l'estate e poi col freddo e con calma posso rimontare l'altra marma e portarla a revisionare. Grazie ragazzi, sempre celeri come sempre!!
  7. Dove vado io a fare le revisioni spesso chiude un occhio, creo dei casini se per il giorno della revisione monto la marmitta originale su quel tipo di motore? Quindi non sono obbligato a farla in motorizzazione?
  8. Vado un secondo OT. Visto che è da targare (ho il libretto originale che tanto non andrà bene ma non devo far denuncia di smarrimento) sicuramente dovrò fare la revisione. Devo farla in motorizzazione o posso andare da qualunque revisionatore? Me lo chiedevo perchè con quei pezzi che monterò la vedo dura farla passare, avete qualche consiglio?
  9. Si infatti stavo cercando tra i vari venditori, quello che tra tutti mi viene a costare meno. Sto facendo controlli incrociati meglio dell'FBI!!!!
  10. Gentilissimo, il carburatore+filtro+collettore l'ho trovato sul mercatino di "Vespe" che ha commentato sopra, che è a una 20ina di km da casa mia per cui mi è molto comodo prenderlo da lui. Tutto il resto invece mi affiderò ad internet =) Per la marmitta, anche se non mi piace molto, prenderei la polini a banana con l'uscita a sinistra.
  11. Ciao, si a questo punto vista la differenza stavo optando appunto per il 102. All'inizio non lo volevo prendere perchè pensavo ci fosse tanta manutenzione da fare e fosse poco affidabile ma leggendo qua e là ho visto che non è proprio così. La vespa è un 4 marce del '76 mi ero scordato di scriverlo. Se hai voglia, puoi scrivere qui o per PM i link delle cose aggiuntive da acquistare? Tipo il bicchierino e quelle cose li che non so cosa siano, tanto per il montaggio lo faccio fare a uno che conosco, è solo per acquistare tutto preventivamente. Grazie
  12. Perfetto, ti ringrazio. Ora vedo di valutare quanto può venirmi a costare il tutto compresi i pezzi di ricambio, manopole ecc... e poi provvederò
  13. Perfetto, ora mi è chiaro, anzi, chiarissimo Anzi, ho una piccola domanda, magari banale. Ho visto che sul catalogo Polini, la differenza di cavalli tra l'85 e il 102 è di solamente 0.2 cv Se la 24/72 gira bene sul 102, magari può andare bene lo stesso vista la poca differenza di cavalleria. Spero di non aver detto str***ate
  14. Quindi la campana essenso un po' come i rapporti per le biciclette, i dischi della frizione sarebbero la catena? Se non ho capito male allora più è grosso e più tempo ci mette a prendere velocità ma raggiunge velocità maggiori, un po' come partire con l'ultima marcia in bicicletta, si fa fatica ma si va più forte piuttosto che partire con una marcia bassa dove si prende subito velocità ma si va piano, dico bene? Ho provato a dare un occhio al calcolatore dei rapporti ma non ho capito molto. I numeri a cosa corrispondono? Se dici che 24/72 è un po' lunga, quale sarebbe quella intermedia adatta ad un 85cc? Più che altro non vorrei correre il rischio di essere fuori giri in 4° Ma per il fischio della campana intendi il classico rumore della vespa, al di là che cambia anche dalla marmitta montata?
  15. Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per elaborare la mitica Special!! Ho dato un'occhiata nel forum ma ho ancora qualcosina da chiarire. Da completo ignorante nel campo dei motori, ho cercato, leggendo qua e la, di tirare giù una lista dei componenti che "forse" potrebbero andare bene, eccoli: polini 85 140.0059 carburatore 19/19 201.0004 campana 24/72 denti dritti 202.1216 marmitta polini a banana 200.2030/S La prima cosa che vi chiedo è, la campana cos'è? Va bene quella, o ce ne va un'altra con altri numeri? Cosa cambia da denti dritti a elicoidali? Cosa vuol dire che la campana "fischia"? Il carburatore 19/19 ha bisogno del collettore o le misure dell'originale (mi pare 16/10) vanno bene? Tutto il resto vorrei lasciarlo originale, anche la frizione, o si consuma più in fretta montando un motore diverso dal 50cc? Anche l'albero motore preferirei lasciarlo così com'è. Così come vorrei evitare di fresare carter e cose così che non ho capito nè che vantaggi ne trarrei, nè sarei in grado di fare Non voglio di certo decollare col vespino, volevo soltanto dare un pò di sprint alle partenze, che da quanto leggo in giro un ciao va più forte la configurazione ideale sarebbe quella che mi permette una discreta accelerazione da fermo, e che sia anche duraturo magari per percorsi relativamente lunghi (15-20 km). La velocità massima non mi frega più di tanto, ma almeno che faccia i 60-65! Scusate le troppe domande ma qualcosina l'ho capita cercando un po' nel forum, quello che non mi è chiaro è tutto ciò che ho elencato sopra. Grazie in anticipo a tutti quanti!
  16. Ti ringrazio tantissimo, effettivamente tutti quei buchi non convincevano nemmeno me, ma quelli dietro non sono per lo stop e per la targhetta con scritto "special"? O sono extra messi dopo l'uscita di fabbrica?
  17. Si l'ho notato anche io che c'era della ruggine superficiale, ma le foto le ho fatte ieri mentre la sabbiatura è stata fatta giovedì scorso, e al momento del ritiro era tutta c'erano. Per quanto riguarda lo smontaggio, io l'ho portata a sabbiare così come la vedi nella prima foto e, giustamente, mi hanno detto che c'era ancora un sacco di roba da togliere e che l'avrebbero fatto fare a un vecchietto del paese che se ne intendeva e una volta smontata tutta l'avrebbero sabbiata, e così hanno fatto. Purtroppo io non ho nè le capacità nè i mezzi per smontare altrimenti l'avrei fatto volentieri io, perciò mi sono affidato a chi ne sapeva di più (si spera). Saresti così gentile da farmi un segnetto sui fori da chiudere? A parte quello sul manubrio dove probabilmente il vecchio proprietario aveva installato il blocchetto per la chiave, che ho già detto al carrozziere di tapparlo. Se ti serve, posso inviarti via mail la foto originale. Grazie dei consigli!!
  18. Ciao ragazzi, ecco la bestiolina sabbiata in attesa di essere verniciata, penso verso fine agosto perchè ora il cugino di mio papà va in ferie Come colore alla fine ho scelto il Rosso Corsa!
  19. Si ragazzi avete ragione, ricordavo male è un v5b3t del '76 a 4 marce
  20. Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un cadavere di una 50 Special del 1972, il telaio è relativamente buono, presenta solo qualche bollo e un po' di ruggine. Ho fatto 2-3 foto alla veloce così da farvela vedere perchè non avevo tempo per farne di più dettagliate. Eccole qua Ora l'ho portata a sabbiare da un'azienda della mia zona che ha dei prezzi a mio dire bassissimi. In pratica mi sabbiano tutto, telaio, cassettino laterale motore, cerchi, serbatoio, manubrio, parafango e tutto ciò che è sabbiabile il tutto per 50 eurozzi. Se il lavoro me lo permette domani pomeriggio dovrei andare a ritirarla e cercherò di fare più foto possibile. Il motore è inchiodato e l'ho lasciato a quel mio amico che l'ha smontata che con calma lo sistema. Per verniciarla invece, ho scoperto che il cugino di mio papà è carrozziere per cui magari mi spara un prezzaccio visto che siamo parenti A me piacerebbe farla di un bel rosso acceso (ovviamente colori originali di quegli anni) perchè la mia PX 150 Arcobaleno è Verde Night, il PX 125 di mio papà è bianco, se questa la faccio rossa viene fuori il tricolore italiano Se avete qualche consiglio o qualunque cosa vi venga in mente scrivete pure, sono tutt'orecchi, è il mio primo restauro per cui spero di fare tutte le cose come si deve!
  21. Grande!!!! Un vespista in più, aspettiamo le foto!!! Ora vado a farmi un giro con la mia
  22. Ciao ragazzi, mi sono letto dalla prima all'ultima pagina questo post, ma con tutti sti termini ho capito ben poco. Io ho una vespa px150 arcobaleno del 1985, per cui credo sia a 12 volt, senza batteria (a corrente alternata da quanto ho capito) ora, visti gli schemi postati nelle pagine precedenti, non ho capito quale può fare al caso mio. La mia idea era quella di mettere tutte luci a led in: Faro anteriore per la posizione Faro posteriore per la posizione Faro posteriore per lo stop Faro posteriore per luce targa Eventualmente la lucina che illumina velocità, km ecc... Ancora più eventualmente, le frecce Quello che vi chiedo (se possibile) è uno schemino ed eventuali componenti da comperare, io non ne capisco niente ma ho un amico che ne capisce per cui credo che una volta che ho il necessario, mi dia una mano lui a fare tutto P.S. per la mascherina posteriore ho quella di serie colorata di rosso, non quella a vetro trasparente. Vi ringrazio tantissimo!!!
  23. Io direi assolutamente di chiamarlo e di tartassarlo, x capire se veramente lo vuol vendere o no, avere una vespa al giorno d'oggi significa molto, se poi ti piacciono è la fine del mondo!! Io sono giovane (21 anni) e prima avevo uno scooter, e mio papà aveva già il suo vespino ma non mi diceva niente, al giorno del mio compleanno mi fa "vieni giù in cortile, il tuo regalo è parcheggiato li" , io speravo fosse la macchina perchè la aspettavo da molto, invece scendo, e c'era un PX 150 arcobaleno dell'85, preso da un suo amico per pochissimi soldi con 5000 km, da quel momento ho definitivamente abbandonato lo scooter e ho capito veramente cosa vuol dire avere una vespa, se è d'epoca soprattutto. Per cui se sei veramente interessato buttati e chiama sto tizio, non te ne pentirai
  24. Ora che ho letto la discussione mi hai incuriosito Sei riuscito a prendere il 2centone?
  25. Fantastica, chissà quanto varrà tra un paio d'anni!!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...