La mia ( è del '77) arriva ai 90 sul kontakm, quindi in realtà saranno gli 80-85, con tutto originale. Anni fa, prima che la restaurassi, non arrivava ai 70 km/h. Pulito bene marmitta (padella), carburatore, sostituito cablaggio statore (puntine e bobine originali) e sostituito fasce elastiche. Stop.
per la frizione usa un metodo brutale ma efficace: stacchi completamente il cavetto, parti a spinta e ti fai un giro su qualche salita un po' ripida, se senti che slitta ancora sono i dischi andati, se va bene è un problema di regolazione del cavo.
Non so cosa intendi per assicurazione al conducente, non vorrei dire cazzate ma se ho un incidente ed ho dei danni fisici nessuna assicurazione mi paga, La clausola dell'AXA è che posso guidarla solo io ed un'altra persone e devo dare il nome di questa persona. Inoltre non è sospendibile e non posso aggiungere a questa polizza altre mote( che oltretutto io non ho).
C'è anche la Reale Mutua che chiede 129 euro, solo con tessera vespa club, in più, in questo caso è sospendibile, minimo due mesi. Comunque non ho mai assicurato nulla all'AXA.
Qui a Cuneo, all'Axa, circa 90 euro, basta avere la tessera di un club, due soli guidatori nominativi. Assicurazione non sospendibile e non si possono agggiungere altri mezzi. Io la farò a giorni. Quando mi sono informato, non mi ricordo più se la vespa deve avere almeno 30... comunque mi dissero che non c'era problema. La mia è del '77...