Ciao a tutti, finalmente dopo due anni di andare con marmitta catalitica mi sono deciso è ho scatalizzato, dopo aver comprato:
EMULSIONATORE CALIBRATORE BE3 PER CARBURATORE SI DELL'ORTO + CALIBRATORE/ATOMIZZATORE 160 ARIA CARBURATORE SI DELL'ORTO + GETTO MINIMO DELLORTO SI - 48/160 DELL'ORTO + MARMITTA - SITO + VALVOLA GHIGLIOTTINA 01 CARBURATORE SI 20 DELL'ORTO + GETTO MAX CARBURATORE SI 102 DELL'ORTO
Dopo aver cominciato i lavori ho cominciato ad avere sotto gli occhi il carburatore che non è un DELL'ORTO ma uno SPACO SI 20/20D, all'apertura della scatola filtro aria noto che la guarnizione era deteriorata sulla parte posteriore (lato ammortizzatore), filtro aria abbastanza sporco e presenza di benzina nella scatola del carburatore.
Per questo motivo opto anche per la sostituzione della guarnizione, cambio i getti, la ghigliottina (dentro c'era la 11) e controllo anticipo statore che era posizionato fra le due tacche ma a circa 1-2 mm dalla tacca II) portando la posizione su II. Regolazione carburazione per adesso non toccata.
Le mie impressioni sono: fà più puzza credo perchè non ha più la catalitica, messa in moto anche con sola pedivella al primo colpo (prima non andava se non con l'avvio elettrico e aria tirata), partenza più pronta in prima, velocità massima migliorata di poco (circa 3-5 km/h) viaggo col parabrezza alto quindi arrivo max 95 km/h.
Il suono è più piacevole anche se ho qualche dubbio sui regimi in terza o quarta quando tolgo gas per decellerare e poi riapro per riprendere velocità. Adesso logicamente la userò quotidianamente e vedrò se le mie impressioni migliorano o peggiorano.