Vai al contenuto

MassimonoSpecial

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    32
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di MassimonoSpecial

  1. Selettore o crociera? MI aiutate a capire le differenze e risolvere? alla mia p200 e scappa e rientra solo la terza. cavi di giusta regolazione, "revisionata" da meccanico di molta fiducia di recente: lui mi diceva la crociera da sostituire più avanti ma la marcia scappa troppo spesso a mio parere e vorrei fosse perfetta. Inoltre se fosse la crociera non dovrebbe accadere in ogni marcia?
  2. scusate, come si è risolta la problematica? Ho lo stesso problema, solo in terza marcia, su p200 e. Se fosse la crociera non dovrebbe farlo per tutte le marce?
  3. Evidentemente sono un po' in confusione. Ad goni modo per lo starter dicevo bene: tirandolo, diminuisco aria. Per la ghigliottina (che mi hai spiegato funge da valvola): non modifica la quantità di aria "presa" (per depressione) e quindi, indirettamente, la quantità aria/miscela che saranno bruciate ? Ad ogni modo proverò a ripulire carburatore e verificare il passagio miscela dal serbatoio
  4. Prima cosa grazie a prescindere. Intendevo dire che è sempre andata bene ma da un po fa questo problema. Quindi, con la attuale configurazione di carburatore, rapporti, marmitta e carburazione (inclusi getti), ho camminato per km e km senza alcun difetto finché si è manifestato, a tratti, questo. lo "ieri" era ipotetico, per dire da un certo punto in poi: ad ogni modo, come può essere andata fuori carburazione pur essendo tutto come in precedenza impostato? Dubito per sporcizia carburatore: lo ho pulito molto di recente e post pulizia è andato tutto bene per poi ripresnetarsi random. Possibile che se anche io faccia tornatre forzatamente la manopola, in alcuni casi, la ghigliottina non si chiuda (quindi entra aria) e che tirando la leva starter (Aria) ossia facendo diminuire l'aria, tutto riprende regolarmente?
  5. ok ma fino a ieri era perfetta, oggi perché il problema? E se i getti fossero già quelli che dici? cioè, "vedo" il problema più da regolazione che da cambio componenti, no?
  6. marmitta originale, getti ora come ora non saperei cosa dire. Trasudi non ce ne sono. quindi tu sostieni scarburazione? Ma perchè poi si riassesta allora?
  7. Ciao a tutti, anche cercando nelle varie discussioni non sono riuscito a capire il problema che si manifesta. Vespa calda, in maniera pouttosto casuale (in apprenza), tende a rimanere accelerata anche se chiudo il gas forzando il ritorno della manopola. La ghigliottina del carburatore pare muoversi assolutamente bene ed il difetto pare manifestarsi più spesso dopo un allungo (ma non sempre). Per risolvere il "superminimo" tiro l'aria un istante e tutto torna regolare fino al prossimo manifesarsi, non istantaneo. Premtto che non sono molto esperto quindi , nel caso, consigli semplici please... La vespa è 102cc , ha rapporti originali (che prima o poi cambierò dovendo intervenire sulla frizione) ed ha carburatore 19
  8. Quindi scusa, volendo sostituire il blocco, la procedura corretta è?
  9. Stesso difetto anche io. Fra l'altro solo a motore caldissimo.Possibile io abbia regolato male il minimo perché appunto regolato quando il motore non era perfettamente in temperatura? Rispetto al prendere aria: saracinesca si muove senza intoppi, carburatore innestato alla perfezione e controllato. Perdonate ora i termini errati: ho dubbio rispetto alla "guarnizione" in gomma che sta sotto al collettore che porta al carburatore. Era sfilata ed a forza di bestemmie vista la scomodità la ho risistemata pur avendo ancora dubbi in merito. Altre parti da controllare per questo difetto?
  10. Per passi... ora regola la frizione, poi vedrai se il minimo è da toccare. la frizione come si regola? Sotto la vespa, lato destro, vedrai ce c'è un filo che si muove quando tiri la frizione. Tale filo ha un suo registro. Tira e rilascia la leva frizione, vedrai come e dove si muove il filo così da intuire il movimento. Ti è stato suggerire di svincolare il cavo frizione dal morsetto, di tirarlo a mano e di riavvitare il morsetto per bloccarlo. Questo, per dirla in breve ed in maniera semplicistica, equivale a cambiare il punto di attacco della leva frizione (Al manubrio).
  11. Bene, via via capisco sempre più e ti/vi ringrazio. Hai indicazioni da dare rispetto a misura, marche ecc? Quindi. da quanto hai scritto, i componenti da comperare sono campana e pignone? edit.... NO, la campana include anche il pignone. O cambio SOLO pignone o la campana (ingranaggio principale e pignone). Rimane il problema delle misure adeguate che vorrei capire. (il solito problema di un uomo: la misura hahahahaahahahah)
  12. Spettacolo, grazie! I concetti li avevo in testa ma in qualche caso confusi rispetto ad ingranaggi vari. L'esempio rende benissimo l'idea. Ieri sera ho provato la vespa. Sale subito di giri, segno che il motore ha potenza ma ho le scale di uscita strette (per tornare all'esempio del cinema). Ora però mi mancano ancora ovviamente quintalate di nozioni: i rapporti del cambio non influiscono? In sostanza ora non arrivo nemmeno a metà corsa del gas (Quindi carburatore aperto a metà più o meno) e la vespa è già imballata. E' una questione solo di campana o anche di rapporti cambio? In entrambi i casi, spesa prevista fra pezzi e montaggio? Difficile da fare in "casa" come intervento, vero?
  13. Ciao, ho comprato la vespa già modificata. Ho su il 102 DR (sito web della casa lo consoci per caso?) e carburatore 19/19. Spiegheresti per favore per chi come me è agli inizi, qualcosa rispetto a campana ed albero? Un breve tipo dove sono, a cosa servono, più o meno come si smontano/verificano. Questione scarico. ho una leovince di cui non conosco il modello. C'è impresso su? Grazie.
  14. Nel frattempo ho risolto. O meglio, ho fatto risolvere... La vespa era fuori fase, quindi non sarebbe mai partita e diciamo che ci eravamo arrivati, riflettendo, visto che avevamo visto un po' di tutto a livello scarico, carburatore etc. Vi ringrazio e...ora, appena la neve lascia Roma, mi metto in strada. A risentirci per tuning, accessori e tanti km!!!
  15. Ehi, mica litigherete per me..nemmeno fossi una bella figliola:lol: Allora, scintilla blu, molto decisa (e mi pare di intendere che io debba tralasciare il sincronismo pistone/scintilla). La vespa scoppietta poco o nulla a dire il vero: lo ha fatto solo in rari degli innumerevoli tentativi di partenza. Le puntine: se non ho male capito (palli.it) sul volano dovrei avere un coperchietto di gomma dietro cui ci sono queste famose (o famigerate puntine) la cui distanza deve essere regolata (come?) alla misura che mi avete detto qualche post fa (0,4 mm). immagino io debba comperare uno spessimetro, di cui non so il costo. Oppure è possibile misurare con calibro, per dirne una? Condensatore: dove sta? come si verifica? Volendo, conviene economicamente, cambiarlo nel dubbio sia questo l'incriminato? Esiste la possibilità che errate regolazioni nel carburatore (viti) o misura dei getti possano impedire l'accensione?
  16. come, dove e quando? Nel senso di: come controllo?
  17. Sapeste quanto ho spinto io invece..che di discese sono meno dotato... Pensavo che l'unica parte che non ho toccato è il filtro aria che mi ero risparmiato di aprire visto che, se non erro, è una sorta di spugna di metallo che ritenevo poco deteriorabile e poco accessibile (la scatola mi pare chiusa NON da bulloni ma da copiglie tipo saldate). Ad ogni modo, la mancata accensione potrebbe essere sintomo di filtro tappato o male montato? Sporadicamente la vespina scoppiava dallo scarico, sintomo di troppa aria ? Ma se il filtro fosse tappato ne avrebbe poca...
  18. Una domanda: rimontando lo scarico originale mi sono reso conto che fra il collettore e lo scarico vero e proprio non ci sono guarnizioni. Normale? ad occhio direi che ne andrebbe una fra cilindro e collettore ed una fra collettore e scarico. ultima prova prima di affidarmi ad un vero meccanico sara' riprovare a spinta . pregate per me
  19. figurati,non preoccuparti. ho smontato lo scarico leovince e rimontato quello originale. quello smontato aveva in effetti miscela dentro ma la vespa non e' comunque partita.piccoli miglioramenti insomma. a questo punto oltre che depresso sono disarmato.ho imparato tante cose di meccanica ed ho imparato a montare e smontare... Ora,non parte perche' ancora ingolfata oppure problemi dentro il motore? a qualcuno viene in mente qualcosa?
  20. Come verificare e risolvere? La cosa strana è che poi basta aspettare e tutto riprende normale. Che sia invece legato tutto al fatto che il cilindro si riempie? Svito candela, pulisco, spedivello a vuoto ed infatti ri ho compressione? Che ne dite se per il problema accensione, visto che ormai le ho provate tutte, provo pure a smontare lo scarico ? Potrebbe dipendere da quello la mancata partenza? Ho notato che un po' di miscela viene sputata da lì quando prova a partire. Nel caso, è dura smontarlo? Ci sono tutorial o simili?
  21. Dicevo qualche post più su che mi ero unito a questa discussione appartenente alla primavera visto che sulla mia special, che però ha motore 100, avevo inizialmente stessi problemi. Ho scritto qui per evitare doppio post anche se poi problemi e soluzioni si sono, nel corso della discussione, separati.
  22. E rieccomi dopo qualche giorno di lavori vari ma con un magrissimo bottino. Niente da fare. Nel frattempo ho tolto e pulito il carburatore, cambiato lo spillo che sospettavo rimanesse bloccato, capito che il rubinetto benzina era montato al contrario.. Quindi quando facevo le prove a benzina chiusa, in realtà, imbrattavo tutto:testate: Sistemato il carburatore, cambiata la candela, sistemato il rubinetto benzina, cambiati per sicurezza cavo frizione e cavi cambio. E lei non vuole partire... Corrente c'è, il cilindro è 100 ed è nuovissimo...che vi viene in mente? Da notare che persiste il problema di cui vi accennavo, ossia la perdita di compressione dopo qualche pedivellata di prova per la partenza. Da cosa dipende? Lo specialino non è partito nemmeno a spinta. Possibile un problema di scarico? Un vicino di casa mi parlava di sue reminiscenze rispetto al "campo magnetico" che però non saprei ne dove ne come sistemare. Per la cronaca io carburatore è 19/19 ed i getti, di cui ora non ricordo la grnadezza a memoria, sono di misura corretta almeno secondo il ricambista.
  23. La mia è una vespa 50special come dicevo qualche post fa. Ho riciclato questa discussioje per non aprire un duplicata. Fra le altre cose vi dicevo che la vespa ha su un motore 100. Ok per la prima marcia quindi e benzina aperta. Temo qualcosa non vada perchè la benzina é chiusa e la candela si bagna. No, il carburatore non lo ho smontato ne mi sento di farlo da solo al momento. Ovvio che non si accenderà nenache a spinta... Si, candela serrata e pare aver perso compressione...e su questo temo serva un meccanico vero visto che io sto a semi zero. Vi farò sapere della prova a spinta
  24. grazie, sei sepre presente! Eh, parecchio ma forse non 60 secondi. Ora sono sul timoroso e preoccupato. Il giretto fine settimana contavo di farmelo ed invece sto lì col dubbio che si sia rotto qualcosa o che cavoli sia successo. Accendere a spinta, sará ok in seconda e discesa o spinta a mano da me stesso? Altra domanda:accendere a spinta, sempre a benzina chiusa? Scusate le tante domande ma devo fugare ogni dubbio:benzina chiusa=posizione della levetta con la c visibile esatto? Da che può essere dipesa la perdita compressione, o meglio il simile essersi allentata la pedivella?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...