Fre
Utenti Registrati-
Numero contenuti
45 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Fre
-
Ho anche io un po' lo stesso problema con un Dr 102 : montato con la sua guarnizione di carta compresa nel kit, non scopre totalmente i travasi (e ovviamente anche la luce di scarico, ancora più bassa). Anche nel mio caso lo squish è attorno ai 3 mm. Cosa mi consigliate di fare ? Lo ho provato così e devo dire che non va' male, ma vorrei un po' di tiro in più ai bassi, visto che monto una rapportatura molto lunga (22/63)...
-
tieni l'aria tirata e spedivella, spedivella, spedivella. Da quel che dici sembra proprio che il cilindro sia rigato... per averne una conferma potresti prendere una siringa vuota o uno spazzolino e inserisci direttamente nel cilindro alcune gocce di benzina, se sei sicuro che la corrente arriva correttamente DEVE fare qualche scoppio, se ne fa' solo uno o non da' proprio nessun segno di vita, il cilindro/ il pistone sono rigati e non consentono una compressione sufficiente !
-
Eccomi a dover far di nuovo appello a voi guru della Vespa ! Ho da poco rifatto completamente il motore di un PK. Oggi ho montato il cilindro (un classico 102 dr) ed ho notato che, mettendo alla base la guarnizione di carta del Kit, il pistone non scopre completamente la luce di scarico al PMI : la ostruisce di circa 2 millimetri. Ho misurato lo squish ed è di circa 2,5 millimetri Cosa mi consigliate di fare ? lo monto così e provo come va'? basetto il cilindro di poco e non faccio nient'altro ? bassetto il cilindro e spiano la testa in modo che lo squish vada a valori attorno ai 2 mm (caso che vorrei evitare...) ? Ah già che ci sono altra domanda; Ho la seguente configurazione : Cilindro 102 dr (luce scarico e testa lucidate, spigoli vivi smussati); Carburatore 19-19; Semiespansione Leovinci; Carter Raccordati; Albero Mazzuchelli anticipato, rivisto. Che getti mi consigliate per la carburazione ? Grazie a tutti in anticipo !
-
Il ricambista in zona l'aveva. Grazie a tutti !
-
Mi scoccia spendere 8 euro per una molla, dici che però se vado da un ricambista in zona la potrebbe avere ?
-
Salve a tutti ! Purtroppo ho fatto una somarata durante lo smontaggio della crociere : in poche parole ho perso la molla dell'albero del cambio che spinge le due sfere nelle concavità della crociera stessa Cosa devo dire al ricambista per comprare una molla che rispetti le stesse specifiche ? ( diametro ? coefficiente elastico ? lunghezza a riposo ? ) c'è qualcuno che mi potrebbe dire perlomeno il diametro e la lunghezza a riposo di questa benedetta molla ? Grazie mille
-
Allora, sono riuscito ad estrarlo agilmente in questo modo : per prima cosa ho scaldato molto il carter, dal lato esterno, nella zona corrispondente al cuscinetto; poi ho reinserito l'alberino nel cuscinetto ed ho scaldato anche questo; ho avvitato all'alberino un dado e lo ho fissato alla morsa; ho dato dei colpetti al cartel e magicamente si è estratto il cuscinetto, seguendo l'alberino; infine ho estratto il cuscinetto dall'alberino con due semplici cacciaviti piatti, dopo aver aspettato che il tutto si raffreddasse.
-
Andrò di morsa con ganasce, se non funziona proverò a costruirmi un tiracolpi ! Grazie mille a tutti per il momento, vi aggiornerò !
-
Salve a tutti ! anche oggi dovrò appellarmi a voi guru della Vespa per la mia piccola PK 50N dell'89. Non riesco ad estrarre l'alberino del cambio (quello collegato ad un'estremità alla primaria, non quello con la crocera per chiarezza) Come devo procedere ? pensavo di scaldare il carter e provare ad estrarlo insieme col relativo cuscinetto, ma credo ci siano vie più semplici e veloci...
-
Hai parlato di stagnatura per fare in modo che i fili non si sfilacciano... Li immergi un un pentolino con dello stagno fuso ?
-
Grazie mille per il tachimetro, proverò al più preso ! No no, come ho scritto, tutto il resto funziona perfettamente ( ) , le due frecce anteriori semplicemente non si accendono, come anche la luce posteriore...
-
Salve a tutti ! Purtroppo la mia vespa 50 N del '89, ripartita dopo anni di astinenza dall'asfalto, presenta i seguenti problemi: - tachimetro che, dopo aver smontato il quadro e rimontato, sale di velocità si , ma con la lancetta che trema; - freccie anteriori che non funzionano; - luce posteriore e luce freno posteriore (le due luci all'interno della plastica rossa) che non funzionano. Tutto il resto funziona perfettamente. Come potrei risolvere questi problemini ? Grazie mille a tutti, un Neovespista.
-
Grazie ! mentre per la regolazione dei cavi delle marce ?
-
Oggi ho fatto una prova veloce veloce, i rapporti sono effettivamente estremamente lunghi ( segna più dei 50 IN PRIMA ! ) , però per almeno questa primavera terrò questi; comunque se dovesse riuscire a tirare in pieno la terza secondo me a 80 ci arriva ( i 50, prima citati, della prima marcia erano più o meno i 40 reali, non meno) Ho avuto difficoltà a registrare i fili cambio, sapreste darmi qualche consiglio sul procedimento migliore ? Ah ultima cosa, io faccio motocross e sono abituato quelle moto, a confronto sedermi sulla vespa, come stabilità, frenata e controllo mi è sembrato di stare su una lavatrice con le rotelle, è normale o è il telaio imbarcato ? Grazie mille !
-
L'unica modifica che non ho scritto è l'albero anticipato. Io faccio ogni mattina 22 km a manetta tutti in piano su uno stradone, è per questo che opto per una rapportatura lunga, a me basta che raggiunga i 70 km/h in 3/4 chilometri ! Comunque questa domenica monto il tutto e la provo, vi aggiornerò
-
Ieri ho iniziato a carburarla, il getto più adatto era proprio l' 80, grazie mille del consiglio ! la mia vespa ha solo tre marce, a tuo parere non tirerà la terza ?
-
80/85 effettivi !? sooo' , io mi accontentavo già dei settanta... Ma, per la lunghezza dei rapporti vedrò, prima era montato un 75 dr formula 1 e stando a quello che mi ha detto il vecchio proprietario andava benissimo, l'85 dr (per l'ape) dovrebbe avere un filo in più di coppia ai bassi, quindi... Grazie mille per il consiglio sulla carburazione, ora c'è già sul carburatore un 75 e proverò con quello, ma penso già che un 78 sarà la scelta perfetta...
-
Salve a tutti ! Sono finalmente riuscito a far partire, su banco, il motore di una vespa 50 N del '89. La configurazione è la seguente: Cilindro Dr 85 ; Marmitta Leovince S ; carburatore shb 19 19 ; rapportatura di primaria 22/63 . Che velocità, più o meno, dovrebbe raggiungere la mia vespina ? ah, altra domanda, io un pochino so' carburare, ma vi chiedo come devo gestirmi col "giochino" vite miscela-getto del massimo.( devo prima montare il getto che ritengo più opportuno, poi provare di regolare adeguatamente con la vite, e nel caso non riuscissi a regolarla con la vite, cambiare getto ? spiegatemi voi...) Grazie mille in anticipo !
-
allora, nessuno che mi possa dare consigli utili, oppure dire se la centralina della pk 50 xl sia totalmente inadatta e non basti almeno per far scoccare la sola scintilla...
-
Vespa 50 N del "89" (accensione elettronica) candela nuova (anzi candele perchè ne ho molte e le cambio sperando sempre sia quello :') ) centralina a massa. Il motore è sul banco.
-
Salve a tutti ! sono di nuovo qui, con la mia vespa che non riesco a far tornare in vita... Dunque, visto che non dava più alcuna scintilla e pensando fosse la centralina, la ho data ad un mio amico che ha provato a montarne un'altra, funzionante. Risultato : niente . Così ho comprato un nuovo statore, ma niente ! allora sono passato all'acquisto di una centralina nuova, purtroppo mi hanno fregato, dandomene una della vespa 50 s (in pratica ci sono solo tre attacchi, manca il secondo verde) ah premetto che il motore è sul banco. beh anche con questa centralina niente, arrivo al dunque, dovrebbe darmi comunque la scintilla anche con questa centralina ? perchè non vorrei comprarne un'altra, adatta, senza però risolvere niente. altri consigli/suggerimenti per risolvere il mio problema ? grazie
-
Si scusate...non la apre completamente!!
-
Continuo con la domanda : ho notato che ho una marmitta leovince !!! ( espansione pura), vorrei chiedervi se il fatto che il pistone chiuda di un mm la luce di scraico e quindi gli altri travasi comprometta di molto le prestazione della mia vespetta ( P.S la mia vespa si chiama 50 N , sul libretto non c'è scritto pk !!!)
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.