Vai al contenuto

Chevasound

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    78
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

Tutti i contenuti di Chevasound

  1. Sostituzione paraolio dal mio meccanico, € 350+IVA + Pezzi Ziiiioccane (potrei farmelo da me ma non ne ho proprio voglia)
  2. Avevi ragione tu sin dall’inizio! Trattasi di paraolio, confermato. In 50km si è bevuta tutti i 250cc di olio che le avevo messo. adesso sono cazzi!!!!
  3. Ciao Ragazzi…ho fatto e rifatto tutto! rimesse guarnizioni airbox e carburatore “a modino”…fatto tutto col massimo del criterio…strette le Vito del carburatore a 22Nn con la dinamo e…seppur inizialmente sembrava risolto, dopo circa 15km si è ripresentato il problema! appena scendo al minimo (al semaforo per intenderci) alla ripartenza fa fumo (olio miscela) per poi smettere!!! Ma cosa diavolo può essere??? la vite della regolazione benzina al minimo (quella ORTONE dietro al carburo per intenderci)? Devo forse aspettare che si assesti la guarnizione (ho letto che le guarnizioni prima di essere montate devono essere imbevute nell’olio 🤷‍♂️)? La vaschetta che non fa più tenuta col carburatore?? In questi giorni tra i vari acquisti che ho fatto di pezzi, ho notato una cosa strana: le tre volte che sono andato a comprare guarnizioni tra carburatore e airbox le tre volte mi hanno dato guarnizioni diverse! Una molto grande, una media e una minima…ma che differenze ci sono? Quale dovrei montare??? Qualcuno sa spiegarmi il circuito dell’olio una volta che entra nel carburatore?
  4. Ciao Ragazzi…ho fatto e rifatto tutto! rimesse guarnizioni airbox e carburatore “a modino”…fatto tutto col massimo del criterio…strette le Vito del carburatore a 22Nn con la dinamo e…seppur inizialmente sembrava risolto, dopo circa 15km si è ripresentato il problema! appena scendo al minimo (al semaforo per intenderci) alla ripartenza fa fumo (olio miscela) per poi smettere!!! Ma cosa diavolo può essere??? la vite della regolazione benzina al minimo (quella ORTONE dietro al carburo per intenderci)? Devo forse aspettare che si assesti la guarnizione (ho letto che le guarnizioni prima di essere montate devono essere imbevute nell’olio 🤷‍♂️)? La vaschetta che non fa più tenuta col carburatore?? In questi giorni tra i vari acquisti che ho fatto di pezzi, ho notato una cosa strana: le tre volte che sono andato a comprare guarnizioni tra carburatore e airbox le tre volte mi hanno dato guarnizioni diverse! Una molto grande, una media e una minima…ma che differenze ci sono? Quale dovrei montare??? Qualcuno sa spiegarmi il circuito dell’olio una volta che entra nel carburatore?
  5. Ecco infatti, lo sai fare e parrebbe anche bene. Io non ci metterei le mani, salvo per cose di base (qualche saldatura, qualche cavo e stop)
  6. P.S. BOBINA (qualora volessi sostituirla) ASSOLUTAMENTE ORIGINALE
  7. Lo statore prima di tirare definitivamente le cuoia fa così… fai una roba: vai a farti un giro e prova a tirare la 4 per tentare di portarla per un pochino a un livello di giri abbastanza alto. Quando sei in crocera prova a capire se senti dei leggeri vuoti. Se lo senti lo statore sta andando (meglio cambiarlo). quanto al tuo intervento: hai fatto tutto quello che potevi fare. Ci sono diversi tutorial su come “restaurare/ravvivare” gli statori…io non ci penserei nemmeno a metterci le mani…personalmente… fai sapere
  8. Ciao! l’anno scorso mi è successa la stessa cosa col mio PX150. Però nel mio caso non dopo una settimana se non dalla notte al giorno.😂😂😂 ho dovuto cambiare lo statore! Non mandava più corrente! se lo statore non lo hai mai revisionato ed è originale ti consiglio di tirarlo giù e dargli un’occhiata. Pulisci i contatti, asciugalo bene ecc ecc ecc È abbastanza improbabile si tratti di bobina…la bobina “scoppia” o funziona. Non è che se “pulisci i contatti” ricomincia a funzionare. fai sapere com’è andata
  9. Credo di aver risolto l’arcano “fumo al minimo”…😓😓😓😓😓 mieti smontando il carburatore e l’airbox, ho notato che la guarnizione del carburo era sporchissima di olio miscela. Deduzione: non ho stretto bene a fondo le viti del carburo, conseguenza, a regimi alti passava bene olio nel circuito perché la pressione del Venturi era superiore alla pressione sulla guarnizione, ai minimi non essendoci pressione nel venturi l’olio trafilava dalla guarnizione e pertanto non miscelato con la benzina ma a cacchio di cane! ho controllato tutto…è l’unica spiegazione. Il MIX l’ho revisionato tutto e anche il carburo e tutto è in ordine è quasi nuovo. domani rimonto carburo e faccio test. 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
  10. Credo di aver risolto l’arcano “fumo”…😓😓😓😓
  11. Allora ragazzi: fatto test regolazione flusso del minimo, non è cambiato assolutamente nulla!!!😩 Agli alti regimi non fa fumo, appena mi fermo e torna al minimo non ne fa e appena riaccelero per partire butta fuori una nuvola di fumo bianco bestiale; continua a fare un fumo della madonna per i primi 100/200 metri, dopodichè smette. In qualche modo è come se al minimo accumulasse olio che poi smaltisce quando si rialzano i giri. Detto questo, a questo punto, deduco che sia un problema di flusso dell'olio da parte del mix oppure un problema al circuito del minimo (vd. getto del minimo). I prossimi passi che intendo intraprendere sono: 1) rismontare carburatore, airbox e quindi miscelatore. Ripulire mooooooooolto accuratamente tutto. Verificare ed eventualmente sostituire pezzi usurati del MIX (vd. ingranaggio della pompa o sfere ecc.). Rimontare tutto sostituendo le varie guarnizioni 2) sostituzione della candela 3) incrociare le dita Per inciso: DOPO AVER FATTO IL GIRO "TEST",(CIRCA 20KM QUINDI A MOTORE CALDISSIMO) HO RIFATTO IL TEST PARAOLIO (APERTURA VITE CARICO OLIO A MOTORE ACCESO E CALDO E HO DATO UNA BELLA SERIE DI SGASATE) PER AVERNE NUOVAMENTE CERTEZZA MATEMATICA E NON SPRUZZA NE SBUFFA! QUINDI IL PARAOLIO NON È!!! È PROPRIO UNA QUESTIONE DI MIX O DI CARBURATORE.
  12. Allora ragazzi: fatto test regolazione flusso del minimo, non è cambiato assolutamente nulla!!!😩 Agli alti regimi non fa fumo, appena mi fermo e torna la minimo non ne fa e appena riaccelero per partire ricomincia a fare un fumo della madonna, che fa per i primi 100 metri, dopodichè smette. In qualche modo è come se al minimo accumulasse olio che poi smaltisce quando si rialzano i giri. Detto questo, deduco che sia un problema di flusso dell'olio da parte del mix oppure un problema al circuito del minimo (vd. getto del minimo). I prossimi passi che intendo intraprendere sono: 1) rismontare carburatore, airbox e quindi miscelatore. Ripulire mooooooooolto accuratamente tutto. Verificare ed eventualmente sostituire pezzi usurati del MIX (vd. ingranaggio della pompa o sfere ecc.). Rimontare tutto sostituendo le varie guarnizioni 2) sostituzione della candela Per inciso: DOPO AVER FATTO IL GIRO "TEST",(CIRCA 20KM QUINDI A MOTORE CALDISSIMO) HO RIFATTO IL TEST PARAOLIO (A SCANSO DI EQUIVOCI) PER AVERNE NUOVAMENTE CERTEZZA MATEMATICA E NON SPRUZZA NE SBUFFA! QUINDI IL PARAOLIO NON È!!! È PROPRIO UNA QUESTIONE DI MIX O DI CARBURATORE.
  13. A postissimo!!! fatta manutenzione ordinaria del carburatore settimana scorsa. Smontato tutto, sbenzinato tutto, soffiato tutto. oggi faccio la regolazione del flusso del minimo e vediamo cosa succede.
  14. Allora raga: dopo un giorno intero di studio ho capito che la maledettissima vite dietro al carburatore (maledettissima perché ho letto le più svariate cose sul suo significato…da “vite di regolazione della miscela” a “vite di regolazione del passaggio d’aria”) altro non è che la vite di regolazione di passaggio della miscela al minimo…cioè, alimenta la vespa al regime minimo cioè quando la ghigliottina è chiusa!!! A averlo saputo prima…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️…ora il mio fumo ha una spiegazione logica
  15. ESATTO!!!!!!!!!!🥳🥳🥳 mi è costato un giorno intero di studio per capirlo!!! Quella maledettissima vite (FAMIGERATA direi - e ho letto le più svariate teorie sul suo significato…da vite della miscelazione a vite di regolazione dell’ingresso dell’aria) è in realtà la regolazione del flusso di benzina del minimo. Cioè, fa passare la benzina quando la vespa è al minimo e la ghigliottina è “chiusa”. Niente di più niente di meno! Ora il mio fumo ha significato!!! 😅😅😅😅 Domani mattina me la ti regoli a 2,5 giri e poi mi regolo il minimo finché smette di fare fumo!
  16. Allora: 1) il mix potrebbe essere ma sinceramente sto andando ad esclusione di colpi. Ho in testa di revisionarlo ma prima di arrivare a smontare il MIX vorrei scongiurare altre ragioni che a rigor di logica potrebbero essere la causa (vd. Vite dell’aria de carburo) 2) test paraolio fatto (come indicato in mio testo) e non sbuffa nè spruzza 3) gasolio?!?! Ma neanche per idea… ALTRO?!
  17. Ciao RAgazzi, riprendo questa discussione molto interessante perche ho un problema simile a quello di LACIvetta. Premettendo che ho una Vespa identica alla sua (un PX150 del 2004 al quale ho solo cambiato cilindro - Pinasco 166 e di conseguenza getto massimo), l'altro giorno dopo aver eseguito una profonda pulizia del Carburatore e rimettendo tutto a posto, ho regolato la vite di miscelazione a 1,5 giri e dopo aver fatto un bel giro (di circa 20km), al minimo la Vespa faceva un fumo bianco bestiale!!! La gente mi guardava per strada! 🤦‍♂️ Prima cosa che ho fatto è stata controllare il paraolio con il test del tappo di carico dell'olio ma non spruzza ne sbuffa nè al minimo nè accelerando. Il mix funziona ed è ok. I tubi sono liberi e tutto è ok. Mi rimane il dubbio che si possa trattare della famosa vite di miscelazione (che a mio ricordo avevo settato a 2,5giri ma a sto giro ho risettato a 1,5 - non so perche). Potrebbe essere la causa??? La domanda del milione è: Se la vite FAMOSA regola la quantità d'aria che entra nel collettore, a occhio avvitandola (e quindi chiudendola) diminuisco la quantità d'aria, pertanto (a meno che io viva al campo base dell'everest) SMAGRISCO - cioè riduco la quantità d'aria che si miscela con la benzina - pertanto avrò poca aria insieme alla miscela e ci sarà più miscela da bruciare! Se invece la svito ARRICCHISCO - cioè aumento la quantità d'aria che si miscela con la benzina - pertanto avró più aria insieme alla miscela e la combustione sará più efficiente, cioè tutto quello che avrò inserito nel motore brucerà in modo ottimale (naturalmente fino al limite dell'eccesso - questo è chiaro). Ora però mi sorge un dubbio: a quanti diavolo di giri va regolata sta benedetta vite affichè la vespa non faccia fumo e pertanto bruci tutto quello che inserisco nel circuito di alimentazione??? che demonio, se fa fumo vuol dire che c'è troppa miscela, cioè che c'e troppo combustibile rispetto a un rapporto stechiometrico giusto. Siete d'accordo?
  18. Si sono d’accordo. Paradossalmente più olio metti più “meccanicamente” ne trai benefici…la questione è relativa solo alla pressione nella scatola del cambio per la seguente ragione: durante il moto, l’olio scalda di molto e pertanto aumenta di volume e quindi aumenta la pressione pertanto la possibilità che trafili nella manovella è concreta. Onde evitare questa possibilità ti dicono di non mettercene più di quanto indicato perchè quella quantità garantisce che l’equilibrio di pressioni tra scatola cambio e manovella sia pressoché uguale o comunque non si diano fastidio l’una con l’altra, visto oltretutto che come abbiamo detto il paraolio non è a tenuta stagna! Comunque, ribadisco, nella camera di manovella non c’è pressione! È quasi a zero o poco più in caso, è una pressione solo Per far andare la miscela nel cilindro, quindi minima. Ad ogni modo, dopo aver fatto test paraolio (che tiene perché non sbuffa) smonterò il MIX e lo ripulisco per bene ed eventualmente sostituisco il sostituibile così scongiuro anche problematiche MIX. mi sorge il dubbio ora mentre vi scrivo che quando ho smontato il carburo per pulirlo, ho RI-registrato la vite dell’aria mettendola a 1.5giri ma mi sembra di ricordare che a suo tempo la Misi a 2,5 giri. Avendola svitata di meno può darsi che passando più miscela che aria faccia più fumo perché più grassa???
  19. No no, rettifico! Ne avevo messi 350! Svuotato stamane e fatto conto. Erano esattamente 367!😅😅 Inoltre, fatto test paraolio. Tutto sembra in ordine! farò pulizia e controllo MIX per vedere dove sta il problema fumo.
  20. Eh si infatti quello sì…hai ragionissima…per questo l’ho parcheggiata…lascio scolare bene tutto e la riporto a livello. ciononostante, non pensò proprio che sia partito il paraolio; ripeto, casomai trafila un po’…peraltro, è abbastanza indicativo che lo faccia praticamente solo al minimo, cioè quando la pressione tra manovella e cilindro è al minimo è appena dai un po’ di gas scompare perché le pressioni si compensano. mil paraolio nel 2T non è pensato per reggere a tenuta stagna, tantomeno per reggere a pressioni allucinanti…può darsi che abbia preso un po’ di lasco dovutamente all’attrito con l’albero, ma a quello serve la molla. È chiaro che girare con l’olio che gli schizza sopra non gli faccia bene, ma sicuramente “rotto” non lo vedo fattibile. Inoltre se si fosse tolto dalla sede sarebbe stato macinato dalle manovelle e me ne sarei accorto.
  21. Allora raga, la frizione non l’ho risolta in sè e per sè…ho solo provato a accenderla e farci un giro e tutto è andato in ordine. MAGICAMENTE!!! (magicamente un cazzo…ho fatto tutto con tutti i crismi e al massimo…questo significa, lucidati i dischi di ferro, iper lubrificata e quando l’ho accesa evidentemente si ha sistemato sola) Quanto al paraolio non può essere partito! Non partono i paraoli! Non sono mica pensati per reggere pressioni bestiali…trafila un po’ d’olio da dove gira l’albero e stop. La pressione massima è nel cilindro mica nella manovella!!! Sarà che forse trafila olio perché ne ho messo 500/600ml anziché 200 😓 Comunque mercoledì svuoto olio, ne metto 200ml e vediamo se smette di fare fumo.
  22. Ciao Ragassuoli, allora vi aggiorno sulla situazione: vespa ripartita in grande spolvero. Non trascina, stacca bene e va allá grande…sennonché, al 17 kilómetro dopo la partenza, inizia a fare un fumo bianco della madonna!!! La cosa pazzesca é che lo inizia a fare solo dopo un attimo no che sta al minimo. Mi spiego meglio: se sto fermo al semaforo per almeno 15 sec inizia a fare fumo, quando poi parto, tiro prima seconda e terza e la faccio girare un po’ smette di fumare. Sono andato a tirare un po’ di marche oggi (quei famosi 17km - che poi magari sono stati anche 25) e quando andavo a pieni regimi nessun problema…niente fumo, niente di niente; appena scendevo di giri, tipo appunto fermo al semaforo al minimo iniziava a fumare come una disperata…fumo bianco, che dopo un po’ sparisce. Voi direte “para olio lato frizione”, ma l’ho sostituito 3 anni fa e negli ultimi tre anni non mi aveva dato problemi di questo tipo. Qualora fosse quello ci sarebbe da bestemmiare in turco arabo e ottomano. Ho pensato un’altra cosa, per portarla in laboratorio devo farle fare due rampe di scale e per fargliele fare devo alzarla di muso. Fosse che magari questo alzarla le abbia caricato un botto d’olio e ora ci vuole un po’ per farla tornare com’era? grazie a tutti per i consigli
  23. Bello anche quest’accorgimento ma non credo sia il mio caso, infatti la frizione nuova (3 anni fa l’avevo sostituita tutta) era originale Piaggio comprata in blocco già montata. quello a cui mi riferivo io è quello che i vari negozi sia online che no definiscono “boccolo” cioè quel pezzo con la forma di ingranaggio che si appoggia sulle molle e che calza con i suoi denti dentro alla campana e che scorre in questa. mi sono accorto che il mio è leggermente più piccolo e ha un bel gioco…ne ho provato uno nuovo che mi ha lasciato un amico meccanico per fare una prova e calza perfettamente mentre il mio ci va lasco. Questo amico mi ha detto che é normale e non fa niente, inoltre per quel pezzo da queste parti vogliono la bellezza di 88€uri… e non ne ho proprio voglia di spenderli. oggi comunque ho risolto il carburo!!! Era la guarnizione della pipa del tubo benzina…era come una fontanella.🤦🏻 sostituita quella é andato tutto a posto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...