Vai al contenuto

Foglio

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    99
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Foglio

  1. Nessuno che riesca a darmi una mano?
  2. Foglio

    special 50 del 79'

    Per quella cifra al volo!
  3. Non è che ti forma della condensa nella pipetta e ti falsa il contatto?
  4. Ciao ragazzi, la mia special V5B3T accusa (da quando l'ho acquistata) un problema che mi sono deciso di risolvere. Il motore gira e va bene però a caldo spesso non mette in moto, pedivello come un dannato ma nulla, alchè metto la seconda e a spinta dopo qualche metro si avvia. Chiudendo la vite dell'aria di mezzo giro la situazione era leggermente migliorata ma non era comunque risolta. A manetta segna 65 km/h di strumento e sinceramente non so cosa ci abbia fatto il precedente proprietario, ho solo visto che ha un dell'orto 16/16 e una marmitta siluro (o banana che dir si voglia), non so se la termica sia originale ma di motore mi pare spinga benino. Questa velocità però la raggiunge e mantiene utilizzando metà della manetta, se srotolo tutta la manetta la vespa affoga e va malissimo, pare volersi spegnere. Ieri tiro la Vespa di terza per qualche centinaio di metri, spengo mentre tiro la frizione per vedere un pò come è messa la candela. La candela mi pare troppo chiara, troppo magra! (vd. foto sotto) Oggi smonto il carburatore credendo di trovare il getto originale e....sorpresa! Monta un getto max del 74, un minimo da 38 ed un polverizzatore (giusto?) da 50. Considerando che il carburatore è un 16/16, monto una siluro e non so che gruppo termico monti.....non è addirittura regolato troppo "grasso"? A vedere la candela parrebbe di si, che faccio, ingrasso ancora? Ma non è esagerato già ora? Eppure la candela sosterrebbe il contrario..... Qui sotto ci sono le foto della candela (BR6HS, è giusta?), dei getti e del gruppo termico se qualcuno di voi sa dirmi se già da fuori si può riconoscere se è l'originale o se è stato sostituito con uno più grosso. Come risolvo il problema dell'affogamento quando srotolo tutta la manetta? Grazie!
  5. Edit: scusate ho sbagliato a postare.
  6. Magari è una cavolata ma.....hai provato ad allentare il comando sul manubrio, spruzzare un pò di lubrificante e riagganciarlo? Io dopo averlo fatto mi pareva di guidare un altro mezzo
  7. Esatto, ho trapanato dove va inserita la chiave. Così ho letto nelle guide sparse per il web!!! Nessuna faceva riferimento a trapanare li sopra con una punta piccola! Alla fine ho letto le tue istruzioni, sono andato in garage, ho trapanato li sopra ma la serratura ormai era bloccata. Ho iniziato a picchiare con uno scalpellino a punta ed ho estratto a pezzi tutta la parte interna della serratura (quella che gira), solo in quel modo è venuto via tutto il blocchetto. Per fortuna di danni alla Vespa non ne ho fatti ma che fatica!!! Ti ringrazio per il suggerimento
  8. Vespa special dell'81, una delle ultime con serratura bloccasterzo senza parapolvere ma solo con la cornicetta fissata mediante 2 rivetti. Estraggo la cornice senza troppi problemi. Dapprima ho trapanato la serratura con punta da 3, bello preciso. Non viene via. Passo alla punta da 4. Niente. Va beh prendo la punta da 6.5, voglio vedere se non viene via. NIENTE. Sta di fatto che ora mi ritrovo con la serratura con un buco da 6.5 mm ancora li bloccata dentro che non vuole uscire. La serratura fa ancora il molleggio (quello avanti ed indietro solito diquando si mette e si toglie il bloccasterzo). Guardo dentro e la parte inferiore (quella sotto) non c'è quasi più, mentre in fondo sembra esserci il fondo della serratura e non il telaio della Vespa. Io ho trapanato fino a quando la punta del trapano ha smessodi tirare fuori trucioli, insomma ho smesso quando si è fermata e non scavava più. Ora.....in cosa ho sbagliato? Perchè non viene via? Ho letto 50.000 guide e pare che sia una c@g@t@ da 2 minuti ma fin'ora mi ha portato via 2 ore senza alcun risultato. Come risolvo?
  9. Però ti ripeto, io non sono un esperto di Vespe. Sulla mia ho iniziato a metterci mano poche settimane fa, prima di essa il nulla più totale. Penso mi iscriverò in un altro forum, qui non ti risponde nessuno e i post sono composti per lo più da risposte dello stesso autore. Non so, sarò abituato male ma fin'ora ovunque mi sono iscritto dopo 24 ore di apertura di un topic si leggevano già 2 pagine di risposte. Qui niente. Mi sa che per avere consigli da persone esperte ti debba rivolgere altrove, qui gli esperti (e ce ne sono più di uno) non hanno voglia di elargire consigli.
  10. Bo. Controllato che il cavo gas scorrsa bene? Non è che hai il minimo troppo alto? La frizione stacca bene o rimane un pò incollata? Hai del trascinamento quando metti la marcia pur tirando la frizione? I cavi frizione sono OK?
  11. vedi se si muove anche scuotendolo a mano. Semmai stacca l'ammortizzatore dal carter e: .muovi l'ammortizzatore per sentire se il suo silent block (montato in testa)è OK; .muovi il blocco motore per sentire se anche quel silent block è OK.
  12. Quindi dici che è meglio rimuovere anche le macchioline? Spazzolina quella gialla, no? L'altra grigia asporterebbe via del metallo credo. Non sapevo si potesse verniciare sopra il convertiruggine, ottima notizia! Pensavo di tirare lucido il metallo e subito coprire con fondo antiruggine, solo in un secondo momento sarei passato alla verniciatura vera e propria. Per il colore.....nella scocca sotto al serbatoio è bianca sfumata, sotto la pendana pure, nei punti nascosti in giro anche. Il concessionario da una visura mi ha detto che è nata bianca. Ora vengo a trovare quel verde li......e solo in quel punto! Bo? E chi ci capisce qualcosa.....
  13. Giallo cromo è stupendaaaaaaaaaaaaaa. Posta foto appena il carrozziere te la ridarà.
  14. Per tirare lisce quelle parti mi sa che ci vuole un pò di lavoro di stucco.... La zincatura chi la effettua? le officine di retica o altre specializzate?
  15. Controllato i silent block? motore-telaio telaio-ammortizzatore
  16. Sono andato avanti sverniciando anche la pedana sinistra e parte del tunnel centrale. Pensavo di trovare la pedana in condizioni migliori o per lo meno speravo di trovare meno ruggine. Dopo la cura diluente nitro e CIF + paglietta la pedana si presenta così. Le parti a metallo scoperto devo tirarle proprio lucide? o vanno bene anche così con qualche macchietta? Non mi pare ci sia ruggine, l'ho tutta grattata ma se mi dite che è meglio tirarle tutte lucide allora mi ci metto con santa pazienza e lo faccio. Ho fatto 30, farò 31. Nella seconda foto ho scoperto una cosa strana, vedete che sotto il bianco c'è del verde? e poi dell'altro bianco e poi il ferro? Cosa significa? Che questa vespa era verde? è da un pò che gratto la vespa ma è la prima volta che mi compare questo verde. Cos'è?
  17. Beh si, alla fine hai insistito con il gas spalancato con il motore giù di giri, hai invasato il cilindro di benzina e te l'ha buttata tutta nella marmitta.
  18. Concessionario ufficiale Piaggio di Pavia. Bergamini Moto srl - concessionario Piaggio
  19. Seno ti fai dire da Bergamini dove portano loro le Vespe, so che collaborano con uno bravo sul serio.
  20. Dopo viale montegrappa c'è una piccola via che va a sinistra (di fonte la chiesa), la prendi e dopo lo stop entri nel cancello sulla sinistra. Li nel capanno c'è un carrozziere, ha una Harley e fa anche moto. Io gli porto le auto di famiglia e lavora bene ma non so come opera sulle moto. Se no a Corvino San Quirico c'è la carrozzeria Omega, li ho fatto fare la mia moto e l'hanno fatta bene, sopratutto hanno beccato un rosso difficilissimo che nemmeno il loro spettrofotometro riusciva a riconoscere. Di quella carrozzeria ho anche il cellulare del figlio del proprietario al quale ho messo a disposizione la moto per un'esposizione in una fiera.
  21. Da quale carrozziere sei andato? Io vado spesso a Pavia.
  22. Il fatto è decidere da subito cosa si vuole fare. Se si decide per un restauro di una Vespa in condizioni non critiche bisogna mettere in conto un mille euro, centinaio più, centinaio meno. Per un conservato dipende da come è messo, può darsi che ci voglia qualcosa meno in denaro ma sicuramente ci va molto di più in ore di manodopera. Un conto è dare la Vespa al carrozziere che tanto ci pensa lui, un altro è passare ore ed ore in garage cercando di tirare fuori qualcosa di buono da quel ferrovecchio che abbiamo fra le mani Ecco, se non si ha ben chiaro da subito cosa fare succedono pasticci e si va a spendere il doppio.
  23. Foglio

    Ciclomotore in regalo

    Se ne discute da anni sull'inapplicabilità di quest anorma. O tutta l'Italia o niente intanto in Lobardia fanno quello che vogliono. Peccato che quella petizione sia stata immerdata dagli spammers.
  24. Foglio

    Ciclomotore in regalo

    Sei anche tu uno sfortunato abitante della lombardia (come me) in cui il nostro caro Formigoni per abbattere notevolmente l'inquinamento ha deciso che i 2 tempi non catalitici NON possono più circolare dal 15 ottobre in poi salvo siano iscritti nel Registro Storico. Meno male che abbiamo gente come lui in regione, grazie a lui respireremo aria molto più pulita rispetto a prima Ma vaff.... Quindi per circolare con quel ciclomotore dovresti anche iscriverlo ad un registro storico ASI o FMI e per farlo il tuo mezzo deve essere come uscito da concessionaria (in caso FMI) o un più che ottimo conservato (in caso ASI) ma tutto è cmq a discrezione dell'ispettore di zona. Ora.....ne vale la pena? Pensaci.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...