Ciao a tutti incomincio a perdere ogni speranza ed avrei bisogno del Vs. aiuto, non parte e sta diventando un mistero; eccovi dall'inizio a che punto sono coi controlli.
Per iniziare l'altra settimana mi si è spenta al semaforo e non è più partita, nemmeno a spinta;
1 Corrente alla candela arriva bella viola e "lunga; questa prova l'ho fatta con via la candela quindi son sicuro che non sia lei il motivo del problema, l'ho cmq cambiata x sicurezza ma niente non parte.
2 Benzina è ok, ho cmq pulito il carburatore svuotato x bene il serbatoio e messo benzina al 2% nuova; avevo dei dubbi anche quà che così mi son tolto, se spedivello 5/6 volte la candela si bagna direi x bene.
3 Smontato cmq lo statore che era perfettamente in fase ( tacca carter su tacca statore, leggermente anticipato di circa 1 mm. ) e rifatto i cavi che erano un pò screpolati, così da togliermi ogni dubbio.
4 Cambiata la centralina / bobina anche se scintilla sulla candela c'è, così da togliermi ogni dubbio.
5 Controllato se la marmitta non è intasata, ma quando spedivello soffia quindi non penso ci siano problemi.
6 Il volano in ogni caso non è schiavellato.
7 Controllato se ci fosse il filtro aria tappato sennò col piffero che si incendia la miscela; perfetto.
8 La compressione con su la candela spedivellando c'è, anche togliendo la stessa e mettendo un dito direi che è ok.
Ora è un 2 tempi, quindi se c'è benzina e corrente non restano altri motivi per cui non parte ( almeno a mio modesto parere ) quindi la mia idea , anche se non capisco come , è che è cmq fuori fase. Ricordo che il problema iniziale della Vespa era che ad un certo numero di giri in tutte le marce entrava un rumore come una lamiera che vibra e tagliava potenza, solo a quel numero di giri; sotto e sopra invece tutto ok. Possibile il pickup si sia guastato mandandola fuori fase di così tanti gradi?? ?
Avete qualche altro consiglio?? Non sò più che pesci pigliare, help me!!!
Cioa, Buona serata Marco