Vai al contenuto

Speedmatic

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Speedmatic

  1. Speedmatic

    Speedmatic

  2. Guarda ti riporto una possibile spiegazione. Mio zio qualche tempo fa mi raccontò di quando ai suoi tempi si elaboravano le vespe e mi spiegò che prendevano un trapano e facevano un piccolo incavo dietro il volano per creare una turbolenza che provocasse un fischio; mi fece proprio l'esempio dei rapporti a denti dritti dicendomi che il fischio fatto da questo stratagemma era motlo più forte. Non sia mai un ritorno alle origini
  3. Davvero? Quindi può essere intestat a me. Bene, pensavo non si potesse. Grazie mille dell'aiuto.
  4. No, ha ancora il targhino a 5 cifre poichè è ferma da un anno.
  5. Ciao ragazzi, io sto sistemando una Vespa intestata a mia sorella, ma che mia sorella mi ha gentilmente donato. Leggendo questa guida mi sembra di aver capito che io, avendo 16 anni, e non essendo intestato a me il ciclomotore, non potrei guidarlo? Sbaglio? Se ad esempio una pattuglia mi fermasse per un controllo e vedesse che tutto ciò che riguarda la Vespa è intestato a mia sorella, potrebbe fare storie?
  6. Eccoci qua, domani pomeriggio se fa bel tempo procedo con la verniciatura. Intanto ecco le foto del motore, se ne vuoi altre dimmi pure Nella prima, motore in generale, nella seconda il carburatore, nella terza la trasmissione, nella quarta il cilindro, nella quinta il motorino di avviamento e il volano dentato, nella sesta il "retro" del motore, nella settima come la sesta, nella ottava il "raccordo/collettore" del carburatore. Chiedo scusa per la qualità ma sono fatte col cellulare.
  7. Beh, intanto ringrazio ammiraglia per il codice colore, e Qarlo appena lo rismonto, ovvero tra qualche giorno, faccio tutte le foto del caso.
  8. Eccomi di nuovo qua con novità riguardo il restauro; dopo svariati giorni in cui ho provato con tutto ciò che avevo, proprio con tutto, perfino con il giunto collettore-cilindro, di buttare fuori una brutta botta sulla parte sinistra della Vespa ho capito che non c'è niente da fare e mi toccherà portarla a sistemare da un carrozziere anche se ho paura del prezzo che mi farà . Inoltre ho cambiato idea sul colore e ho deciso che la farò del suo colore originale, ovvero bianca; a qusto punto entrate in gioco voi, che codice colore ha il bianco della mia Vespa? Inoltre ho paura che ci sarà da stuccare abbastanza roba, quanto dite che sarebbe un preventivo onesto per stuccare dove bisogna stuccare e buttare fuori la botta? Inoltre una curiosità: quanto tempo può rimanere il telaio da sabbiato prima che cominci ad arrugginirsi?
  9. Confermo, la mia N lo monta e proprio per quello lo vorrei cambiare; a me non piace proprio
  10. Ma ragazzi se uno compra un nasello di un colore differente da quello della Vespa, può tranquillamente farlo sabbiare e riverniciare?
  11. Rifarla com'era per il momento non in teressa, tanto probabilmente cadrò rompendola e dovrò sistemare tutto Comunque ragazzi siccome in giorni di maltempo non riesco proprio a lavorare sulla vespa stavo guardando in giro cosa potevo prendere come pezzi e mi sono chiesto se si può cambiare il nasello originale con una di una PK o di una PX. Voi per caso sapete se si può fare? EDIT: un altra domanda, il parafango davanti e il copri manubrio che sono plastica possono essere sabbiati? Se no, come diamine faccio a riverniciali? Lo faccio sopra la vecchia vernicie?
  12. Tranquillo, quello di circolazione è temporaneamente disperso
  13. Giusto! Il libretto! Non ci avevo pensato!
  14. Sisi so che quel motore è un disastro. Quando l'ho fatta vedere ad un ex meccanico Piaggio che adesso per lavoro le restaura mi ha guardato, poi ha guardato la Vespa e ha detto: Oddio! Ti dico subito una cosa, se si rompre prendila accartocciala e buttala in discarica cosi com'è. Comunque accetto il consiglio di lassciare il motore intonso. Un'altra domanda; che olio devo mettere nei carter, ve lo chiedo perchè avrei del buonissimo extravergine d'oliva siciliano e mi domandavo se andava bene...
  15. Ragazzi leggendo topic di restauri ho letto di utenti che hanno aperto il motore e i carter e hanno cambiato guarnizioni, cuscinetti e affini. Il mio motore ha 13.6xxkm; mi sembra di aver capito da l'espressione di un amico che sono pochi per una Vespa. Io devo aprire il mio e controllare guarnizioni e affini o mi basta cambiare l'olio ai carter?
  16. Volentieri, sarebbe il mio sogno Più che amarla, ho imparato ad amare ciò che provo ad andare in giro con lei. I primi giri li ho fatti su per la montagna senza nessun documento in regola:roll:, e ho cominciato ad amare quei giretti. Purtroppo ho anche avuto la sfortuna di avere una Vespa comoda ma poco divertente alla guida perchè assomiglia molto ad uno spooter. Non penso però che la porterei a marce, sia per una questione "affettiva" che per una questione economica; sia perchè costa, sia perchè chi lo sa, magari un giorno sarà l'ultima delle Speedmatic e varrà qualcosa di più di quanto vale ora. Tornando al punto di vista tecnico, immaginati il cambio automatico di una macchina, quando metti la marcia D (Drive) la marcia entra con una frizione che c'è ma che non azioni tu; diciamo che siamo li come concetto.
  17. Si lo so, ma dovrei bucare la pedana per il pedale del freno, prendere il pedale, cambiare manubrio e non so quanto economico sia. Sono pur sempre un liceale e vivo dei soldi guadagnati dalle commissioni che mi vengono affidate. Mi verrebbe a costare troppo. Non è detto che magari il prossimo inverno, dopo aver messo da parte qualche soldo durante l'estate non mi metta a convertirla; ma fino al prossimo inverno la lascio com'è. Sarà un impresa fare il tutto, ma ci proverò. Comunque si, dovrebbe essere possibile convertirla, alla fine il telaio è un PK. Bisogna però bucare la pedana e prendere il pedale del freno, cambiare manubrio per via delle marce e in teoria il resto va bene. Forse la centralina (?)
  18. Quindi intendi appena lavato, attaccare lo spinotto per la candela, marmitta carburatore, attaccare il serbatoio e farlo partire? Quali potrebbero essere i rischi di non farlo partire subito?
  19. Ahah, in effetti questi dibattiti li ho già òetti in giro. Fatto sta che questa ho e questa mi tengo; per i pochi mesi che l'ho avuta mi ha fatto divertire e adesso che è smontata mi fa divertire a smontarla (staremo a vedere a rimontarla). Comunque zichiki sono riuscito a smontare la forcella ed è messa assai bene, è solo un po' sporca. Prossima tappa riuscire a rimuovere blocchetto della chiave e i cavi che non se ne escono dal pianale! Il motore è ZOZZO, dite che se lo lavo con l'idropulistrice con acqua calda e sgrassante viene via lo sporco? Rischio di rovinare qualcosa?
  20. Finalmente! Esattamente quello che intendo, certo, non avrò 5 o 4 posizioni della manopola sinistra ma due le ho. La ruota di scorta però alla mia l'hanno persa! Quei disgraziati!
  21. Grazie mille della dritta; più tardi vedo se riesco a fare danni
  22. Rieccomi qui, fino a poco fa sono stato in cantina a finire di smontare la Vespa fino a quando ho trovato un inghippo. Non riesco a smontare la forcella! Mi dareste una dritta su come si fa? A già, stavo per dimenticarmene...come si smonta il blocchetto per la chiave? Intanto ecco delle foto durante il lavoro: Tre foto del "pianale" Questa qui cos'è? La centralina? (è marchiata Ducati) I cuscinetti della forcella: Dove mi sono fermato:
  23. Ragazzi avrei un altra domanda. Attualmente sulla parte posteriore del telaio c'è (anzi c'era...) il paraspruzzi "lungo", quello che poi sotto si piegava leggermente. Il mio dubbio è: posso montare questo al posto di quello lungo? \\ Protezione paraspruzzi Vespa 50 Pk 50 S PK50 PK125 | eBay
  24. A tranquillo, era giusto per capire visto che l'avevo letta in giro altre volte. Comunque credimi se ti dico che ci sono rimasto male quando ho saputo che vespa avrei ereditato; però appena restaurata è possibile che la scambi con un amico per una PX 200 anch'essa restaurata; per cui può essere che anche io proverò le emozioni delle marce.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...