Un motociclo è un mezzo a due ruote con una cilindrata superiore a 50, anche una moto è un motociclo, poi esistono gli scooter, le moto da cross, le enduro eccetera. Quelli che girano oggi derivano dalla Vespa, è una sciocchezza dire di odiare lo scooter come concetto teorico. Molto più senso ha discutere su perchè gli scooter quarant'anni li facevano meglio.
Si, ma riconosco che la px e le vespe d'epoca sono migliori, anche io mi sarei fatto una px ed una lml ma non le posso guidare perchè ho la nuova patente a1, solo per mezzi con cambio automatico. Considerato questo sono abbastanza contento di aver preso la vespa s, ma non ho mai voluto dire che i nuovi modelli siano piu belli o migliori dei pezzi d'epoca. La Vespa che preferisco in assoluto è la primavera et3.
La vespa s penso sia la piu smile tra i nuovi modelli a quelle d'epoca, non capisco perchè la definisci inguardabile. Il prezzo è alto, ma ha la scocca in metallo e poi non costa meno un sh. E poi il processo che visto la vespa adeguarsi alle esigenze del tempo è iniziato da almeno vent'anni. Ma alla fine quello che volevo dire dall'inizio è che considerando che ho la patente da un solo anno e che avevo intenzione di prendere uno scooter che fosse comodo meglio una vespa s che uno scarabeo, un liberty, un kymco o anche un sh.
Credi sarebbe stato possibile continuare a produrre modelli che oggi sono definiti d'epoca e pensare che la piaggio avrebbe potuto continuare a venderli, con la concorrenza degli scooter attuali? Di fatti quest'estate sono stati prodotti dei nuovi modelli px, ma in edizione limitata, evidentemente dopo un indagine di mercato è risultato che non ci sarebbe stato un mercato adeguato per una produzione di serie di vespe"d'epoca".
Spesso nel forum si sente parlare male dei nuovi modelli Vespa, io penso che gli ultimi modelli siano decisamente migliori rispetto a vespe come la et4 e la et5, ma anche alle pk monomarcia. Spesso si dice che oramai quasi non si distinguono dagli altri scooter. La vespa ha mantenuto la sua linea, una vespa quando la si vede la si distungue da uno scooter giapponese. Indubbiamente le vespe d'epoca sono più belle e più divertenti da guidare, ma a mio parere era inevitabile un adeguamento da parte della Piaggio. Io ho una nuova vespa s e ritengo che sia uno scooter di qualità.
Ho sentito che per le vespe d'epoca, quelle però che non sono ancora iscrivibili all'asi, c'è bisogno della marmitta catalitica perchè possano circolare. é vero?