Vai al contenuto

matrix

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    46
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di matrix

  1. matrix

    matrix

  2. Ciao ragazzi! Vi aggiorno sulla situazione perché oggi ho rimosso l'anello di rinforzo dalla frizione che, fortunatamente, ha mantenuto la posizione in cui era. Ragazzi prima la vespa beveva come una dannata! Nessuno mi può dire se i consumi approssimativi che ho adesso rientrano nella norma?
  3. lo terrò ben presente! ma...per i consumi che ho adesso cosa ne pensi?
  4. ciao, ti riferisci alla frizione rotta o altro?
  5. Ciao a tutti, vorrei precisare che l'anello l'ho montato sulla nuova frizione e non è che calzava prorio alla perfezione e liberamente. Comunque, assodato che ho fatto solo una gran c...ta, che mi è andata bene e che ora il motore è al suo posto non mi resta che fare la cosa più semplice e saggia: rimuove l'anello quanto prima.
  6. Ciao a tutti, è da un po' che manco dal forum ma ho delle domande da fare e ne approfitto anche per darvi alcune notizie in risposta alle varie supposizioni/domande che avete fatto. Comincio con le notizie: la mia vespa montava un cilindro 125 già rettificato più volte infatti il pistone era 3* maggiorazione con getto max 104 e la frizione esplosa era una 8 molle. Con il lavoro di revisione che ho fatto ho dovuto per forza sostituire il cilindro e il pistone per i segni evidenti di una scaldata quindi ho montato il cilindro 125 originale e sostituito il getto max con un 100 come da tabella carburatore SI 20/20D. Sono molto soddisfatto del mio lavoro, ho già percorso 830 km senza problemi e il consumo dovrebbe essere di circa 36,5 a litro a 60 orari con paravento montato. La velocità max raggiunta senza forzare 80 Km. Che ne dite, può andare? Altra domanda: la frizione che ho messo è una 6 molle e per scongiurare una rottura futura ho montato anche l'anello di rinforzo, preso da tonazzo, che ho infilato sulla campana in posizione centrale. E' corretto cosi o andava anche saldato? Corro il rischio che si sfili ? link Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - ANELLO DI RINFORZO PER SCATOLA FRIZIONE 6 MOLLE
  7. ciao, sempre continuando la ricerca dell'olio adatto mi sono ritrovato sul sito della castrol dove per il cambio consiglia l' MTX SYNTHETIC 80W o in alternativa il Manual EP 80W. Perchè allora consigliano un'olio sintetico se può rovinare il sughero? Giusto per regolarmi dopo quanto si rovina il sughero?
  8. ciao a tutti! rieccomi qua a raccontarvi il finale: premetto che per il parastrappi non posso postare foto, comunque ciò che mi aveva dato fastidio e che non c'erano rotture alle molle e poi dopo la chiusura il problema era solo estetico cioè una piccola ammaccatura del disco superiore durante la ribattitura di uno dei ribattini. La prova di tenuta della valvola mi è sembrata giusta. Detto questo e dopo aver sostituito i cuscinetti di banco e mozzo e tutti i paraolio, frizione 6 molle 3 dischi ho chiuso il blocco motore seguendo la guida di calabrone. Cilindro e pistone nuovi originali 125. Il motore è partito dopo un paio di pedalate e, senza esagerare, gira bene e il minimo è un orologio. Ho già percorso una ventina di Km. Ora però c'è una'altra cosa che mi assilla non poco: l'olio giusto ! Ho letto post su post su che tipo di olio usare ma le mie idee non si sono affatto schiarite! C'è chi usa quello per miscela sae 30 minerale, chi quello 10w40 4T o quello per trasmissioni 80w90. Al momento ho utilizzato l'80w90 semi sintetico per trasmissioni è giusto? la frizione ne può risentire? qualcuno di voi lo usa ? Illuminatemi!
  9. Ho letto solo ora i post che avete scritto perché ho lavorato un pochino al motore. Ho estratto i cuscinetti di banco e mozzo. Per quello di banco lato frizione, dato che sporgeva un po dal carter, l'ho fatto uscire dalla parte esterna (secondo me più veloce perché non bisogna attraversare la zona paraolio), mentre quello lato volano e quello mozzo hanno il percorso obbligato. Sono un pò inc....to perché ho aperto inutilmente il parastrappi (niente di rotto e sostituito cuscinetto) e soprattutto perché non mi piace come l'ho richiuso!!
  10. ciao a tutti, ho fatto questa foto con macchina fotografica e macro attivata....spero solo che il logo del forum non interferisca...le altre le avevo fatte con il cell
  11. hai ragione, l'avevi già detto! Ragazzi mi è venuto un dubbio e quindi, in attesa che sabato possa fare e postare delle foto con la luce del giorno, vi chiedo un'altro paio di cose: 1) il mio carter ha una rondella a C dal lato frizione e un'annello dal lato paraolio. Nella guida di calabrone si vede che il ciscinetto di banco viene fatto uscire dalla parte della camera di manovella. Anche nel mio carter è così ? o dovrebbe uscire dal lato frizione ? 2) il cuscinetto mozzo ruota che ho comprato è del tipo schermato. Deve restare così o devo togliere la schermatura almeno dal lato che è interno al carter?
  12. e come hai rimediato a quella situazione disastrosa
  13. :mrgreen:...una bella battuta non fa mai male :mrgreen:
  14. ne farò altre con la luce del giorno...ho dovuto per forza avvicinarmi per ridurre la luce riflessa dal carter
  15. come ho già detto nei post precedenti al tatto sembra liscia e nel fare queste foto ho fatto la prova passando lunghia e si sentono dei lievissimi dentini
  16. ne ho fatte altre sperando che si vedano meglio...ora le posto eccole
  17. Ciao gt1968, la mia vespa prima che succedesse il fattaccio non mostrava i sintomi da te descritti anzi aveva una bella ripresa! L'unica cosa che posso dire e che a volte se lasciata a minimo dopo un bel po' magari si spegneva
  18. ma una valvola rigata in modo più o meno serio in un motore funzionante praticamente, oltre alla difficoltà di una buona regolazione della carburazione , presenta ulteriori problemi tipo spegnimento, aumento del minimo o altro ? E' possibile capire dal solo funzionamento del motore se la valvola è compromessa o meno?
  19. ok ragazzi, faccio la prova tenuta e poi, in base ai risultati, decido tra rettifica o lamellare. Naturalmete in base alla spesa più conveniente. L'italia é varia........ e anche prezzi purtroppo!!
  20. infatti la mia è solo una supposizione molto poco probabile che ho avuto quando ho trovato il link che ho postato. Al termine della riparazione che si vede, il bicomponente aggiunto ha un colore scuro molto simile a quello che si vede nelle mie foto e anche perchè le medesime righe le ho notate sulla spalla dell'albero e che potrebbero essere la conseguenza dello strofinio di una lieve eccedenza di bicomponente utilizzatosulla valvola che poi si è livellato... ma naturalmente, con quello che è successo, nulla si può escludere
  21. Ciao mimminoalbe, grazie per le tue risposte! Per quanto riguarda la valvola ho notato che al tatto le righe non si sentono. Al riguardo ho trovato questo link http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=31&t=41776&start=45 dove effettua la riparazione della valvola rigata con l'uso di pasta a base metallica. Io penso che la mia valvola era si rovinata e sia stata riparata in questo modo e questa mia supposizione giustificherebbe quelle righe più scure che si vedono in foto. Comunque proverò a verificarne la tenuta nel modo da te indicato. Per quanto riguarda i cucinetti ora che ho sfilato l'albero li sostituisco tutti. Il video dell'albero lo cononscevo già e per questo che ho effettuato la prova subito dopo averlo sfilato. La rottura della frizione non ha rotto solo quello che si vede nella foto del copri frizione ma anche l'aletta in alto a destra nel vano frizione del carter motore. Appena posso posto una foto per sapere se è trascurabile o meno.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...