Vai al contenuto

dorna

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    258
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di dorna

  1. dorna

    dorna

  2. sto preparando un motore configurato con m1xl montato su una vespa cosa per un amico cliente! sopratutto sarà l'occasione di testare una nuova versione di marmitta dedicata per questo cilindro che da tempo avevo in cantiere. Intanto ho preparato i carter che ancora necessitano di riporti di epossidico esternamente e sul paino di appoggio del cilindro. Intanto condivido con voi le foto delle prime lavorazioni! nei prossimi giorni andrò avanti con le lavorazioni!
  3. dorna

    Midle Dornax

    Grazie mille. Mi fa piacere. Il rumore purtroppo rimane una lacuna da colmare. Ma sarà spero una novità per il 2017. Ho già lavorato per risolverlo ma necessità di investimenti importanti quindi debo programmare tutto nell'anno nuovo. Per il momento ho tanta carne al fuovo e tanti prototipi ancor più promettenti. Ma necessitano di tante ore di prove ancora. Premetto che le marmitte di sergio e Leonardo sono molto diverse fra loro anche se apparentemente simili infatti quella per m1x è marcata 2.5.19 specifica per questo gt. Mentre quella di leonardo è 1.3 per motori 200 originali fra l'altro anche ben più silenziosa della 2.5.19.
  4. dorna

    Midle Dornax

    Grazie Leonardo. Mi fa molto piacere che ti sei trovato bene. Io è tanto tempoche in maniera modesta dico che l'evl'evoluzione della mia marmitta è stata notevole. Poi ovviamente nn ho misono mai voluto lodare da solo. Ho banco prova da diverso ttempo e so cosa rendono le varie padelle in commercio e so cosa rendono le mie. Già le prime versioni, per intenderci quella di black baron, avevano una resa decisamente interessante paragonate a quello che si trova in giro. Molta più coppia. Dalle mie prove il riferimento era bgm che mi dava risultati migliori rispetto al resto. Be la mia era simile a rendimento solo più rumorosa. Ora le nuove versioni torque, midle, maxi ed extreme sono un bel passo avanti. La midle e torque in particolare per uso quotidiano hanno una marcia in più. Molto regolari come erogazione. Non hanno picchi ma nemmeno vuoti di potenza in basso. Il motore gira di quarta come di terza. E francamente hanno un campo di utilizzo decisamente ampio. Infatti un team di riferimento ( bubu burzock) campionati di endurance ora utilizzano la mia. Trovando molto riscontro. Detto questoho già in pprogetto miglioramenti soprattutto per il rumore dove ancora c'è da lavorare.
  5. credo che ci siamo visti in officina. Poi ci accordiamo per la marmitta di persona.
  6. io ne ho fatta una appositamente per 125 originale, modello torque, devo dire che è stata sorprendente come restazioni, coppia da subito, e allungo tanto tanto, superi i 100 abbondantemente, in alcuni casi anche 110!
  7. Si certo se ti servono info ci sentiamo in pvt
  8. io posso risalire ad un massimo di 6 anni circa quando ho cominciato ad usarelo. Tiene se ben ancorato. la superfice deve essere molto grezza con possibilità di appiglio. Io non ho mai avuto casi di rottura per lo stucco, ma non voglio sbilanciarmi oltre!
  9. Il motore va bene a livello prestazionale Al momento l'ho riaperto per sostituire un paraolio difettoso. Sicuramente tira bene anche una 25/62 ma cmq a livello di velocità di punta nn penso cambierebbe tanto. Penso che entro metà maggio sara di nuovo in strada. Ma nn abbiamo previsto nessuno step bisto che supera già di gran lunga le aspettative.
  10. qualche piccola chicca! Finalmente, è una grande soddisfazione per me poter applicare la prima targhetta sulle mie marmitte.
  11. Grande soddisfazione!!!!! Con piacere ho avuto la notizia che bubu burzok ha vinto con i suoi piloti il Challenge Scontentole Perpignan in francia (endurance) primo e quarto di categoria e terzo assoluto dietro solo a due small! Ovviamente corre con marmitte Dornax, dopo averle testate e confrontate con le migliori sul mercato ha scelto la DORNAX per ovvi vantaggi prestazionale che ora sono sotto gli occhi di tutti, meglio di bgm sip pipe megadella, e chi più ne ha più ne metta!!!! E' la prima volta in alcuni anni che mi permetto di sbilanciarmi tanto, ma sono molto soddisfatto e mi andava di condividerlo con voi che mi avete aiutato e seguito! Grazie anche a voi!
  12. si un paio di modelli, poche unità per la verità, ma sto rifacendo i collettori adesso, fra un paio di settimane forse tre sono pronti.
  13. ecco le targhette per le marmitte, in inox lucidato.
  14. Il differenziale tra la fase di travaso e la fase di scarico.
  15. Grazie dei complimenti fanno molto piacere. Claudio oggi è passato ha avuto modo di sentire la vespa e penso che sia rimasto soddisfatto intanto del rumore, molto molto contenuto. Ora manca la sua prova su strada. Il time area è il rapporto tra tempo di apertura dei travasi e la loro superfice. Serve al dimensionamento delle luci. Il valore di per se serve a poco, ma ogni preparatore ha dei range che vengono tenuti in considerazione. Io ho i miei parametri. Anche se su questo gt è la prima volta che ci lavoro.
  16. I pezzi quindi anche l'albero mi sono stati portati da clafo, il proprietario della vespa, ma io avrei fatto la stessa scelta, corsa 62 tutta la vita, almeno si sposa bene con il mio concetto di motore turistico. Per quanto riguarda le fasi di scatola con squisch a 1.8 esce 130° di travaso secondario il primario ha una forma particolare in prossimità del travaso seondario è a 130 ma poi scende di fasatura avvicinandoci verso lo scarico, quindi ha un profilo obliquo, penso per una scelta di time area! Il travaso frontescarico 126° lo scarico 172°. Io ho ricalcolato i time area secondo il mio punto di vista, spostando qualcosa sul travaso primario, e riprofilando lo scarico come fasatura sono arrivato a 174°. Rapporto di compressione 11,16/1 bello scriccato in virtù della corsa 62 a mio avviso siamo al limite per uso turistico, in un ipotetico step successivo lavorerei sulla banda di squisch e sull'altezza di quest'ultimo senza però aumentare l'rc anzi al limite portandolo a 10,5/1. Le fasature sono particolari, il blow down è di soli 22° ma permette al motore un progressione notevole costante quasi elettrico, senza grossi picchi o vuoti di potenza, ovviamente per far lavorare decentemente questo set up va lavorata la valvola senza esagerare con le fasature, anche lo scarico è volutamente basso, infatti a differenza di tanti super fanta motori che si vedono sul forum io sono convinto che con uno scarico intorno ai 175° si possa fare le scarpe a tanti motori. Per me è inutile far girare un px a 9000 rpm non serve a nulla anzi è slo peggio, meglio 7000 rpm ma che spingono qualsiasi rapporto. trovare giri o picchi di potenza è molto più facile, ma il risultato su strada è decisamente peggiore. Detto questo la marmitta fa il resto!
  17. clafo, finalmente ti sei fatto vivo! Sabato ho avuto modo di provarlo giusto 200/300 metri, ho fatto fare al motore due cicli di riscaldamento e raffreddamento sul cavalletto, a poco più del minimo, poi ho fatto giusto una prova su strada per vedere che tutto andasse bene regolazioni cavi frizione cambio ecc. l'anticipo al momento è fissato a 17° cosi da poterlo usare tranquillamente nei tuoi lunghi viaggi senza avere problemi nemmeno con i caldi più afosi, devo dire che il motore è molto godibile, di terza nonostante il lungo rapporto vai ovunque salite, rotatorie e curve, il motore di quarta prende bene i giri anche da 40 all'ora, penso che sia proprio quello che tu mi chiedevi, in più se apri bene e fai salire di giri diventa anche molto interessante, ottima potenza, la ruota nelle prime due marce si solleva senza problemi, sono curioso di dargli una bella tiratina una volta che avrai finito il rodaggio! Ora il presidente ha il motore che si merita e tutti i tuoi compari di viaggio ti dovranno stare dietro. Un appunto sulla marmitta, silenziosa, molto silenziosa davvero un bel risultato, le prestazioni già le conosci non voglio lodarmi da solo! Quando sei in forma facciamo il video su strada! Magari senza il baule! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Per il prodotto purtroppo non posso più reperire la marca e il nome, ma puoi comunque utilizzare qualsiasi prodotto che aderisca bene nel alluminio e che sia resistente alla benzina, il mio è un equivalente della tankerite, non è uno stucco.
  18. Lo stucco l'ho utilizzato perchè il carter era già stato lavorato, in manierà non corretta a mio avviso e sopratutto per un altro gruppo termico, cosi con lo stucco ho chiuso le precedenti lavorazioni e le ho rifatte in base alla mia esperienza. Inoltre ho utilizzato dove possibile un po di stucco per togliere qualche cc al volume carter.
  19. Carter pronto per essere chiuso Chiuso Cilindro ripulito da bave e sistemato di fasature, scarico lucidato. Testa lucidata
  20. Hehehe! Il cambio in questo motore è una chicca...solo per veri intenditori! Sono i dettagli a fare la differenza.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...