Salve sono nuovo del forum possiedo una vespa p125x del '79!
nel 2011 ho sostituito praticamente ogni parte del motore esclusi accensione a puntine, carburatore 20/20 originale e marmitta (padellino sito).
nonostante una tale spesa la vespa risulta "spompata" nelle salite, da vuoti quando riprendo ad accellerare dopo una tirata a manetta, molto spesso spara "colpi di pistola" dalla marmitta quando accendo e la velocità massima è fissa a 60
oggi ho pulito il filtro dell'aria e il getto del carburo ma non ci sono stati miglioramenti.. è da un po che pensavo fosse la marmitta dato che è abbastanza vecchiotta e visti i miei rodaggi recenti con miscela al 4%..
in ogni caso in settimana dovrei sostituirla con una SITO PLUS
ho verificato l'attuale carburazione dal colore della candela che sembra essere abbastanza "nocciolosa" (allego foto).. sostituendo la marmitta dovrò cambiare il getto del massimo? se si di quanto?! attualmente ho l'originale 160/be3/102.. dato che la PLUS dicono smagrisca la carburazione andrebbe bene un 104 o 105? ultima piccola curiosità.. svitando la vite dell'aria del carburatore si INGRASSA o si SMAGRISCE la carburazione?