irdelino
Utenti Registrati-
Numero contenuti
41 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di irdelino
-
eheheh cacchio sarò tonto...hai ragione...grazie mille dei consigli!!!
-
Ciao, sto cercando di racimolare tutti le parti mancanti della mia 50 r del 1971, sono sicuro al 99% che montasse ruote da 2.75*9" ma quello di cui non sono sicuro è se utilizzasse cerchi chiusi oppure cerchi aperti + tamburi a 4 fori?! Adesso arriva la domanda stupida, ma nel caso di cerchi chiusi i tamburi non si montano giusto? thank
-
la scelta la farei tra Parmakit e DR entrambe 75cc 6 travasi, costo circa 50 euro! la frizione vada per i 3 dischi!
-
- la frizione l'ho tolta prima di aprire il carter! - devo sostituire il gt dato che l'attuale è andato, ma non voglio ottenere prestazioni elevate, un motore tranquillo! - la frizione è a 3 dischi, non posso sostituirla con una a 4?
-
Grazie di tutti i consigli Peppe96 e dell'utile video! Vorrei però fare delle modifiche meno invasive, vale a dire senza sostituzione dei rapporti, per questo mi mantenevo su cilindrata inferiore! Per quanto riguarda il carburatore vedo un po' cosa ho disponibile... Faccio la prova sull'albero e vi faccio sapere!
-
Buona serata a tutti... il giorno di Pasqua per smaltire il pranzo mi è venuta la buona idea di iniziare il restauro della mia 50 r del 71! il blocco era già sul tavolo quindi non restava che iniziare ad aprirlo! Dopo aver smontato il gruppo termico ho proceduto con la rimozione dei prigionieri, dadi, bulloni e dopo essere impazzito con un bel po' sono riuscito ad aprire i carter! Poi ho smontato la frizione, il cambio ecc Note negative: - l'albero nel toglierlo mi è scivolato ed è caduto a terra, apparentemente non ha subito danni, ma come potrei valutare prima di montare? - il pistone ha il foro per lo spinotto e lo spinotto ovalizzato, quindi sostituisco tutto il g.t. consigli spassionati? pensavo un 75cc 6 travasi - chiaramente dato che ho tutto sul banco sostituisco anche dischi frizione e molla, magari con una rinforzata, pensate sia corretto? - anche i cuscinetti di banco pensavo di sostituirli dato che hanno già fatto parecchia strada! per adesso mi fermo...magari dopo una pulita faccio anche qualche foto per farvi rendere conto dello stato di usura dei vari componenti ok?
-
Grazie delle dritte Mincio82, inizio con la pulizia e lo smontaggio dei due motori!!!
-
Ciao, sto per iniziare il restauro di un motore di una 50R, avendo anche un motore di una 50 PK, pensate che potrei recuperare qualche parte da quest'ultimo per poterlo utilizzare sul primo? grazie
-
guarda anche io con il px200e ho lo stesso problema...per adesso non ho risolto, alcuni ma hanno detto che potrebbe essere causato da un eccesso d'aria alle "alte" velocità dovuto, nel mio caso, alla mancanza del tappo sotto al serbatoio olio, che frena l'afflusso d'aria proveniente dal davanti!
-
ah...ok! essendo la prima volta che tolgo il tamburo posteriore non credevo che fosse "normale" la fuoriuscita d'olio! una curiosità qual'è il giusto ordine di inserimento: 1-paraolio-anello elastico-tamburo 2-anello elastico-paraolio-tamburo thank!
-
cavolo un missile...115 km/h! la mia (px200e '83 con 11.000km) arriva a 90 km/h...adesso provo a vedere con il gps a quanto arriva!
-
Ciao, questa sera, per finire il restauro, del mio px200e '83, decido di dare un'occhiata al freno posteriore, smonto la ruota, ma appena tolto il tamburo dalla sua sede inizia a fuoriuscire olio dai dintorni del perno ruota...azz:testate: sapete darmi una mano senza dover tirar giu il blocco ed aprirlo in due? thank
-
grazie per il consiglio paolofirenzepadova, ma ho optato per una soluzione soft, ho comprato un estrattore e come per magia tamburo fuori dalla sede in un attimo! consiglio a tutti di spendere 12 euro (io l'ho pagato così) per un estrattore a braccetti! ps. l'anello elastico (seeger) non serve toglierlo a meno che non si voglia estrarre il cuscinetto sul tamburo! oggi: Tamburo 0 Raffaele 1
-
Ciao, stasera giusto per digerire il pollo al curry ho pensato bene di sostituire le ganasce del freno anteriore del mio px200e 1- smonto cerchio 2- tolgo tappo copri dado 3- via coppiglia e corona copri dado 4- via dado da 22mm 5- tolgo anello elastico (in metallo con 2 fori dove poter far presa con pinze molto piccole ) 6- provo insistentemente a battere con martello in gomma sul tamburo per cercare di farlo uscire ma nulla da fare, fermo immobile non ha ceduto di una virgola!:testate: che faccio, vado a comprare un estrattore a braccetti oppure mi date una dritta voi? ciao e grazie
-
grazie! mi metto alla ricerca...se qualcuno sa dov'è mi faccia un fischio! ps. complimenti per il resto del lavoro sulla tua px, sta venendo veramente bene!!!
-
anche a me incuriosisce sapere come hai fatto a revisionare il contachilometr!
-
mmm allora non avevo capito, credevo che la paratia fosse vicino al soffietto in gomma, o meglio proprio sulla lamiera da dove parte quest'ultimo, per quanto riguarda la paratia sotto al serbatoio dell'olio credo ci sia dato che non ho visto nessun foro o similare...comunque appena tolgo il serbatoio faccio un paio di foto per maggior chiarezza!!!
-
test velocità massima 90km/h di tachimetro
-
Ciao, dopo diverse peripezie sono riuscito a far andare il px200e "ereditato", come ho scritto in altri post ho pulito ben bene il serbatoio, sostituito il rubinetto (pesantemente incrostato), pulito il carburatore, sostituite tutte le guarnizioni, modificato il filtro dell'aria praticando due fori in corrispondenza dei getti, sostituito tubo benzina con uno nuovo di 58 cm, per ultimo candela nuova NGKbr7es, la vespa adesso funziona decentemente, ma vorrei perfezionare la carburazione! Come prima cosa ho avvitato la vita di regolazione posteriore fino al massimo per poi allentarla di due giri, come consigliato su altri post, ma dai sintomi che tra poco vi descrivo credo si debba lavorare ancora un po! 1- Il minimo riesco a tenerlo al giusto numero di giri soltanto avvitando praticamente tutta la vita per la regolazione dello stesso 2- A vespa fredda al mattino, se tiro l'aria appena si accende tende ad affogare, quindi accendo sempre senza tirarla (3- Su chiudi-apri in quarta c'è un vuoto di circa 1 secondo, questo già in parte discusso qui) come mi consigliate di procedere?
-
allora ho fatto un po' di lavori, pulizia serbatoio, sostituzione rubinetto, sostituzione tubo benzina (58 cm), pulizia carburatore, fori in corrispondenza dei getti su filtro, adesso funziona dignitosamente, è anche sparito un tantino il vuoto il quarta su chiudi-apri ma non eliminato completamente, ad inizio settimana test velocità massima!!! ole!!!
-
ho controllato e in corrispondenza dei getti non ci sono fori ma solamente una piccola zona rientrante, devo farli proprio su quest'ultima i fori?
-
a me ha chiarito molti dubbi questo pdf, molto esaustivo sull'impianto elettrico del px_e!!!
-
visto che fermo non riesco a stare ho iniziato ad ispezionare il cablaggio centralina-statore-candela...risultato fili tutti belli cotti e anche la centralina sembra abbia una sbollatura da surriscaldamento...mah!!! credo che dovrò sostituire il tutto... sapreste mica darmi due dritte sulle centraline, ho visto che si trovano dai 18 ai 40 euro, differenze? il cavo candela è incluso o va comprato a parte? anche i fili che escono dallo statore sembrano ridotti male, credete si possano cambiare soltanto questi oppure devo comprare il tutto nuovo? thank!
-
provereste a cambiare la centralina?
-
Ragazzi non riesco a farla andare, credevo fosse un problema di benzina, così ho pulito carburatore e serbatoio, sostituito tubo benzina e guarnizioni, giusto per sicurezza ho anche messo una candela nuova NGK br7es, tutto sembra perfetto ma quando meno te lo aspetti si ferma...alcune volte riparte altre volte dopo un po' altre nulla e c'è da tornare a spinta... Se fosse un problema elettrico, la centralina forse oppure cosa? quali controlli potrei fare? thank siete utilissimi!!!!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.