clark78
Utenti Registrati-
Numero contenuti
204 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di clark78
-
Paletti scusami, quale marca/modello monti?
-
Prova a reimbiellar il tuo con lo spinotto disassato, magari per "riabbassare" le fasi adattare una biella più lunga, penso che l'effetto dell'aumento di volume del carter pompa, possa esser comunque un po' equilibrato dal maggior braccio di manovella. Potresti migliorar il riempimento, rivedendo un po' l'aspirazione, controllando fasi e passaggi, e magari adottando un carburatore da 28/30.
-
Potresti chiedere a drt, producono uno spinotto disassato per reimbiellar il tuo, portando la corsa a 54. Prima di procedere prova a capire dove arrivi con le fasi già alte di quel cilindro. Se non devi cambiare già l'albero, penso otterresti risultati più immediati investendo in un cambio cilindro. Come già anticipato da Iena col t5 è tutto i componenti after market son mediamente più costosi. Inoltre, mio opinione, il t5 è un motore che gira alto cosa che meglio si sposa con una corsa "più corta".
-
Ho convertito anche io il pe con impianto 12v ( anche se all'anteriore monto una tradizionale h4 25w ), e i led solo per stop e posizione. E mediamente mi durano 5/6 mesi comprate dal cinese 1€ l'una. Controlla il regolatore se ben collegato. Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Scusami, ma.hai convertito l'intero.impianto a 12v, regolatore di tensione ed interruttori dedicati? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
L'ideale sarebbe ricorrere ad una testata migliore. Prova a ridurre l'anticipo ( nel caso lo avessi ancora a 22/23 come da originale).
-
Si, [emoji854]
-
Non vorrei dire baggianate, potresti aver intercettato il flusso di scarico del raffreddamento?
-
Ma non avrebbe la possibilità di ampliare ulteriormente la valvola ai lati. Ma tutto, compreso il cambiar la lunghezza della biella, ha senso o meno in base al resto del motore.
-
Non ho esperienza a riguardo se non per qualcosa di letto. Mi permetto, dovendo già cambiar carter, perchè non puntare ad un 200 e lamellare? Se mi posso permettere, che tipo di elaborazione vorresti ? Tanta coppia, tanti giri, turistica, anonima? Poi regolati col budget disponibile, e decidi la strada da seguire.
-
Barenando il carter per poter ospitare il dentello dell'albero 200, permette di poter creare una valvola più ampia. La biella più lunga, nonostante infici sulla compressione secondaria, riduce le spinte laterali sul pistone, e lo stesso surplus di volume nel carter che genera può esser d'aiuto con cilindro spinti. Per montarlo con un cilindro smallbore, bisogna adoperare una basetta di 5mm sotto lo stesso, per poter ripristinare l'altezza delle luci. E comunque dar una controllata alle fasi che tenderanno ad "accorciarsi".
-
Quoto iena riguardo le Dornax, uso ancora una delle sue prime realizzazioni: scarico di ottima fattura. Immagino che ognuno degli artigiani abbia ulteriormente perfezionato le proprie realizzazioni. Per un aiuto nella scelta della padella che più si avvicini alle tue esigenze potresti contattare direttamente i realizzatori.
-
Di sicuro non urla perchè anticipato. Se ti da la stessa impressione di quando tiri, per esempio la terza ma non cambi in quarta, sei semplicemente corto, o meglio se vuoi che il motore sia a quella velocità con un regime di giri più contento, quindi urla meno, devi allungare. Perderesti un po' di brio nelle altre marce ma manterresti una velocità di crociera ad un regime più rilassato. Se invece sembra che il motore plaffoni, ma voglia ancora salire ( Non voglio esser fazioso, ma il Polini a mio avviso va ben alimentato ) devi aprire ed eseguire i lavori già suggeriti. Con la variabile hai il vantaggio, come giustamente suggerito da Mariopx di render più printa ai bassi, senza esser troppo anticipato verso gli alti. Riguardo al dr, prova a rivedere prima la testa: il dr nasce più conservativo del Polini, potresti nei limiti riprofilare la tua testa, o montarne una nuova con un profilo e rdc più spinto dell'attuale.
-
Un anticipo variabile, ti permette di sfruttare un anticipo maggiore a bassi regimi, per poi calare verso gli alti e permettere di far stendere meglio il motore. Non ti regalerà giri in più, tranne che non sia adesso un po' troppo anticipato . Se senti il motore chiamarsi la quinta, potresti esser corto, considerando che hai la quarta "corta" del 125. Prova direttamente un pignone da 22, e guarda come ti trovi. Per me dovresti aprire, raccordare, e lavorare sull' aspirazione per poter godere di quei giri in più che cerchi in allungo.
-
Tra i 16 ed i 18 nM. Se usassi guarnizioni di carta, riverifica il serraggio dopo qualche ora di utilizzo.
-
Dovresti esser più preciso riguardo al post. Visto che il tuo Nick ha un solo messaggio. Se hai cambiato Nick e sei lo stesso Andre': uno statore di miglior qualità accertata ti potrebbe far star più tranquillo riguardo l'affidabilità. Considerando che il tuo attuale è stato definito come una buona riproduzione, non penso dia miglioramenti tangibili. Riguardo al volano, uno più leggero ti dà in genere una maggior accelerazione, ma tende a penalizzar in allungo, ed ad aumentare le vibrazioni. Nel caso montassi la versione da 3kg, un buon compromesso sarebbe un elestart senza ghiera, che si attesta sui 2,2kg. Ma non attenderti stravolgimenti. Un reale upgrade sarebbe raccordare i carter, rivedere l'aspirazione magari riprofilando l'albero, e rivedendo la testa.
-
Prova a misurare squish e RDC, e vedi cosa puoi limare dalla testa, potresti recuperare un po' di lavoro adattando quella del Polini. Un pochino in più ti darà, ma non farà miracoli. Senza aprire potresti anche "azzardare" col Malossi, dato il pistone scavato meglio si adatta anche ai montaggi p&p. Anche se a riguardo devo fermarmi qui, non avendone provato uno. In assoluto penso che il miglior compromesso in economia sarebbe montare il pignone da 22, nonostante che all'apparenza potrebbe sembrarti corto.
-
Buona Pasqua, A mio avviso è comunque una configurazione onesta, il Polini per le performance è il miglior candidato.Ma sollevo il solito ma: senza lavorare i carter, ti perdi un bel po' diversa, ed il 24 diventa pressochè inutile, tanto vale lasciare il 20. Riguardo i travasi un palliativo potrebbe esser adottare un albero con biella più lunga, così da ricavare un po' più spazio per i travasi sulla basetta che si dovrà interporre sotto al cilindro. Altrimenti vai di onesto dr. E non vorrei far il bastian contrario, in quest'ultimo caso il pignone da 23, è da scartare come i 100 quale velocità di crociera, a meno che non sia molto bravo con le fasi e travasi. Ma tra i tre senza dubbio il Malossino.
-
Perchè non dovremmo? Ma ti anticipo che non ho esperienza con quel cilindro.
-
Come già suggerito da FedeBo, fai un falso montaggio dell'albero e misura la fase che ti da sulla tua valvola. E da quelle misure decidi su come procedere.
-
Apparentemente l'intero collettore è più lungo.
-
Infatti. Ottima discussione, purtroppo le immagini ( molto esemplificative ) non sono raggiungibili. Prova a chiedere all'autore se può riupparle. Ti confermo la sua disponibilità e preparazione. Un'altra alternativa meno laboriosa, nel caso i tuoi fossero carter px 125/150, potrebbe esser quello di adottare direttamente dei carter lml.
-
Nn sono un preparatore. Posso chiederti perchè hai deciso di non raccordare? Visto che già cambi l'albero, quindi aprirai il motore? Adeguare la valvola per quanto possibile, una buona raccordatura ai travasi, un albero con la giusta fase, possono far una bella differenza. Riguardo la testa malossi, controlla che sia stata adeguata la camera al diametro del Polini, e verifica che, anche con un semplice falso montaggio, squish, e RDC. Gusto mio personale, come scarico preferisco le padelle a coni ( Dornax, mega, Polini original, etc... ).
-
Perdonami prova a chiedere costo e disponibilità anche al ricambista "sotto casa", su alcuni componenti nonn ho trovata tanta differenza con i negozi online.
-
Compendio non secondario di questo lavoro sarebbe un pistone migliore e più prestante rispetto a quello dr.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.