Vai al contenuto

fabriziolee

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su fabriziolee

  • Compleanno 08/10/1979

Informazioni Personali

  • Città
    Frosinone
  • Le mie Vespe
    50 N (1969)

fabriziolee's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. fabriziolee

    fabriziolee

  2. mi correggo: non posso chiudere le puntine sennò si aprono dopo, dovendo ricominciare daccapo
  3. ho misurato l'anticipo con tester e goniometro... ero a 9°!!! ... sono impazzito per regolare il tutto perchè se regolo lo statore varia l'apertura delle puntine, se regolo le puntine varia di nuovo l'anticipo. la situazione ottimale l'ho trovata con il piatto statore tutto ruotato a sx (tutto anticipato) e non posso chiudere le puntine sennò si aprono prima ((( ora è a 19° ma l'apertura delle puntine è un po' troppo larghetta (più di 0,4 mm sicuro).. però ora va abbastanza bene: parte al primo colpo, regge il minimo e pare che viaggia quasi come prima... manca solo un po' di coppia in terza. altri consigli?
  4. grazie domani mattina ci provo ti faccio sapere... vediamo però se faccio bene: tolgo la candela e infilo un bastoncino, giro il volano in senso orario fino a quando il bastoncino, salendo si ferma? a quel punto la feritoia a fagiolo corrisponde con le puntine? ma se si aprono dopo il PMS non devo anticipare per farle aprire prima? grazie intanto
  5. ciao a tutti... la mia vespa 50 N (1969, tutta originale) aveva il problema che a caldo spernacchiava col gas aperto e in allungo... solo a caldo, con dei vuoti tremendi.. più si scaldava e più faceva vuoti a gas aperto. ci dovevo camminare piano col gas al minimo così ho deciso di cambiare CONDENSATORE E PUNTINE. fatto. sostituito condensatore e puntine, ri-inguainato i fili che erano un po' scoperti, cambiato anche la candela (bosch super W5A, abbassando l'elettrodo a 0,6mm, come sempre)... rimesso lo statore in posizione com'era prima e registrato le puntine a 0,4 mm di apertura. - ora la vespa parte ma affoga... in terza proprio non va, non prende i giri... già in prima mi sono accorto che, aprendo il gas, accelera piano piano... in seconda peggio e in terza proprio un polmone. - non regge il minimo, nè a freddo nè a caldo. - va meglio con lo starter tirato: tirando lo starter mentre sono a manetta gas tutta aperta, in seconda per esempio, arriva prima ai regimi alti, altrimenti ci mette una vita. il carburatore non l'ho toccato, prima spernacchiava per il problema elettrico, non per la carburazione perchè a freddo andava benissimo... anzi... da cosa può dipendere? c'è da rifare la fasatura? devo diminuire l'anticipo? o aumentarlo? devo farmi registrare le puntine da uno bravo??? ps: ho notato che non è stato facile registrare le puntine perchè, allentando la vite attraverso la finestrella a fagiolo (col volano montato ovviamente), il ruttore delle puntine si muoveva parecchio, non solo la parte a molla ma tutto, andando a variare quindi la sua posizione rispetto alla camma del volano.
  6. ma veramente??? e io che stavo per comprare una bobina nuova...la mia vespa 50 n allungata non apre bene e non sale di giri, spernacchia a caldo... ho migliorato un po' la situazione abbassando l'arco della candela quindi penso che ho un calo di tensione... penso che la bobina at originale è arrivata al capolinea. come pensi che possa risolvere?
  7. Hai ragione. Sembrerebbe risolto: ho smontato il volano e ho visto che il filo rosso della bobina at era un po' scoperto e l'ho isolato con un po' di guaina termorestringente, forse dissipava un po' di corrente. Ho abbassato un pochino (ma proprio impercettibilmente) l'arco della candela. Adesso non spernacchia più. Altri sintomi strani che hai descritto non li da. I pezzi sono tutti originali, compreso carburatore dell'Orto 16/10 e marmitta omologazione Dgm 4109s. Lo faceva solo a caldo ma adesso va abbastanza bene, certo non apre bene in terza e in salita è un polmone però penso che non si possa pretendere di più da un motore 50 del 1969 che non è stato mai aperto e pulito. Grazie di tutto
  8. allora seguirò questa procedura: riprovo a tirarla un po' a freddo e poi a caldo e vedo (sento) la differenza. se borbotta solo a caldo faccio come hai detto tu: tolgo il coprivolano e vedo se scintilla. in questo caso provo anche ad abbassare un pelino l'arco della candela e se va meglio sostituirò tutto il piatto dello statore. se invece non scintilla o se borbotta pure a freddo (ma mi pare di no) pulisco filtro aria e carburatore così gli dò una contollata e vedo se è da cambiare. oppure provo a cambiare il gillè del massimo e metterne uno.......... più piccolo? o più grosso? ok?
  9. grande! sono le risposte che anche io cercavo... non so come fare: la mia vespa 50 N del '69 sfarfalla proprio a gas aperto, non prende bene i giri e fa proprio continui "tartagliamenti", ma solo a gas bello aperto. me lo fa a caldo, a freddo no (ma dura poco). inoltre non tiene bene il minimo. in rilascio va bene e col gas al minimo e accelerate dolci dolci va bene ma come apro la manetta del gas oltre la metà "spernacchia". mi hanno detto che può essere il carburatore da cambiare ma io so che era stato revisionato da poco (credo sia il dell'orto 16/10) oppure il piatto dello statore sempre da cambiare. sinceramente non vorrei cambiare le parti originali a casaccio, mi capisci? ps: la candela pure è stata cambiata da poco (è una champion) grazie ciao fabriziolee
  10. scusa se continuo a rompere quale disco hai usato? (scusa ma non ho mai usato il flex, meglio che prendo le misure dell'interno del blocchetto e lo faccio fare a qualcuno che ce l'ha)
  11. come hai tagliato il telaio di ferro della sella?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...