Vai al contenuto

albe1974

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di albe1974

  1. albe1974

    albe1974

  2. rimontato tutto il motore... ho cercato di farlo con la massima precisione, serrando tutto con la chiave dinamometrica... l'ho acceso... e anche stavolta un rumoraccio.. diverso però da quello che avevo già sentito prima di aprire il blocco. mi è preso lo sconforto e stavo per buttare tutto... ma poi mi son messo a studiarci su. con calma.. e ho capito di cosa si tratta l'albero motore è stato sostituito e ha la parte conica (dove alloggia il volano) piu lunga di 2-3mm dell'albero originale. il dado del volano arrivava a battuta sull'albero motore e non serrava il volano. è bastato mettere una rondella spessa per risolvere il problema. messo in moto, ok.. non ha il minimo rumore meccanico. l'unica cosa che si sente è il borbottio dalla marmitta. ci sono però dei problemi da risolvere.. il carburatore non va bene. non reagisce a nessuna regolazione. mi sa che lo compro nuovo. quando ho cominciato a lavorare su questa vespa il carburatore era completamente bloccato e ossidato anche all'interno. ho provato in tutti i modi a pulirlo ma evidentemente ha qualche passaggio interno che è otturato. senza contare che la saracinesca ha molto gioco. stavo pensando di acquistare un 16-16. che ne dite? anche in previsione poi di montare un 75..
  3. Grazie.. mi hai dato un grandissimo aiuto nel post precedente non mi ero spiegato bene.. non mi sembrava strano che in un cuscinetto scomponibile l'anello esterno rimanesse nel carter... è che non sapevo come toglierlo... ieri sono andato in un'officina e mi hanno tolto il cuscinetto dall'albero con un'estrattore a 2 griffe senza problemi (prima però abbiamo rotto la gabbia e tolto i rulli) oggi complice una giornata piovosa mi sono messo all'opera con il carter... ho preso una rondella grande.. segata in 2 pezzi e sagomata... poi l'ho saldata sull'anello. mentre saldavo sudavo freddo per paura di fare danni invece è andato tutto bene poi tutto ripulito... scaldato bene e ho montato il cuscinetto originale (a sfere) senza avere la minima resistenza... dopo ho montato l'albero motore senza usare il martello. l'ho tirato dall'esterno usando degli spessori che ho aumentato man mano che l'albero entrava.. infine montato il paraolio lato volano (prima però ho ingrassato con del grasso da cuscinetti) ora potrei anche richiudere il blocco.. ma prima devo acquistare un'altro spessimetro (ne ho uno solo) per misurare il gioco degli ingranaggi del cambio. mi riallaccio al primo messaggio di questo post.. circa la ralla di sterzo inferiore... a me sembrerebbe entrata bene. voi che ne dite?
  4. ho finito di smontare il motore.. ed eccone una nuova. la rondella sagomata (quella che sta sotto la molla e l'ingranaggio della messa in moto) era montata al contrario.. quindi toccava contro l'anello elastico che tiene la campana della frizione. guardando il manuale passo passo non ho trovato altri guai... ora mi rimane da togliere il cuscinetto di banco lato volano (a rulli) per l'anello esterno: mi hanno detto di scaldare bene il carter, e battendo un po con un pezzo di legno dovrebbe uscire... me lo potete confermare? per la gabbia che è nell'albero motore.. proprio non so come fare..
  5. quando si dice.. l'occhio clinico Morini 3 1/2 Sport del 1981 è stato il mio primo lavoro di restauro (conservativo). mi piace da matti, ma soprattutto è uno spasso da guidare (anche se ha bisogno di piu cure di un figlio) vado avanti con il restauro del vespino.. telaio pronto e ora tocca al motore. tempo fa avevo comprato un motore di un pk-s a poco prezzo per usarlo così com'è.. oppure per i pezzi di ricambio.. lo avevo provato ma poi avevo abbandonato l'idea avevo aperto un topic http://www.vesparesources.com/showthread.php?51567-problemi-di-messa-a-punto ho deciso quindo di rifare il motore originale a 3 rapporti un'amico che (a detta sua) è espertissimo di vespe si è offerto di rifarmi il motore.. e io ben contento ho accettato. me lo ha riconsegnato dopo 10 giorni. come se fosse un'opera di Leonardo da Vinci sostituito:cuscinetti di banco, cuscinetto asse ruota e frizione.. gommini, guarnizioni, paraoli, e albero motore. mi ha anche detto che il cuscinetto lato volano ha messo quello a rulli della et3. molto piu robusto io tutto entusiasta messo il motore sul supporto e l'ho acceso... sopo 2 secondi ha cominciato a fare un rumoraccio metallico inquietante. mi sono incazzato parecchio e d'impeto mi sono comprato gli estrattori e l'ho smontato... dopodichè mi sono messo le mani nei capelli. era meglio se lo facevo io.. cavolo.. mi son fidato perche questo ragazzo ha 2 vespette che vanno come le fucilate.. proprio sulla mia doveva combinare i disastri? ho trovato pasta rossa, a chili, ovunque.. quando ho diviso i carter mi è rimasto in mano un rullo del cuscinetto . la gabbia che tiene i rulli è tutta deformata... ma che ha fatto? ha tirato dentro il cuscinetto a martellate? ora.. no rovinerò un'amicizia. anche perchè per il lavoro aveva voluto solo che il rimborso per i pezzi.. non dirò niente. ma a questo ragazzo non farò piu toccare nemmeno una candela. vorrei provare a farlo io.. se mi aiutate con i vostri consigli prima cosa da fare.. penso... tirar via il cuscinetto. ma non so come fare l'anello esterno: e la gabbia sull'albero motore: poi volevo farvi vedere la valvola... che dite' sarà meglio smontare anche tutto il resto.. magari salterà fuori qualche altro disastro?? vi ringrazio in anticipo..
  6. Ciao a tutti, presento il restauro della mia vespa 50R del 1975. il telaio era ridotto molto male, ed era stata riverniciata almeno 2 volte. piena di stucco.. e poi l'interno coperto con l'antirombo. ho cominciato con la spazzola... ma ho visto che era impossibile e quindi.. sabbiatura. il numero di telaio era diventato illeggibile perche la parte era piena di ruggine, e ho temuto di non riuscire a recuperare il telaio però il sabbiatore è stato davvero bravo.. è riuscito a pulire benissimo la parte senza rovinare i numeri ulteriormente. il carrozziere poi ha fatto il resto. ha spruzzato leggermente il fondo sopra i numeri. poi lo ha tolto con la carta abrasiva, in quel modo ha messo in risalto i numeri che ora sono perfettamente leggibili. per finire nella parte dove sono i numeri ha coperto il metallo con della vernice trasparente. non so se le foto rendono... ma vi assicuro che il risultato mi ha lasciato a bocca aperta. dopo aver fatto montare il bordo scudo ho montato le ralle di sterzo. avrei una prima domanda.. vorrei capire se la ralla inferiore l'ho inserita del tutto, oppure deve entrare ancora.. come faccio per capirlo? per montarla ho messo una barra filettata con due rondelle monto grandi fra le 2 ralle.. e ho stretto con quanta forza avevo. è giusta come tecnica? ora comincio a metter mano al motore..
  7. hai ragione, il motore Non lo conosco.. Ci ho provato.. Mi faceva gola il fatto di avere lo statore più potente Cmq, non mi ci sono accanito. Ci ho giocherellato al massimo 3 ore facendo un po' di prove. Ho una centralina di un'ape 50. Magari la provo.. Cmq, se la prova della centralina non da esiti positivi (come penso) apro il motore.. E vedo. Spero che la valvola non sia messa male, altrimenti mi ritrovo con 2 motori entrambi con i carter disastrati. La prossima settimana lo smonto... Se metto le foto mi potete dar giudizi dello stato del motore?
  8. Ciao.. ho fatto un po di prove: come suggerito, ho tolto la marmitta.. ma nono è cambiato nulla. poi ho cercato chiarimenti su come regolare l'anticipo, è ho indivuduato il segno nel carter.. e come pensavo era regolato giusto. però ho fatto un po di prove. ho spostato lo statore di 4-5* in senso anti-orario e la situazione è migliorata molto. ora non fuma piu, prende i giri abbastanza bene. lo lascio al minimo... ma dopo pochi secondi comincia a borbottare, fino a spegnersi.. a questo punto... la carburazione sembrerebbe magra, perche quando borbotta, tirando lo starter riprende i giri.. l'unica cosa che ho potuto provare è un getto del massimo da 58.. ma non è cambiato granchè. può essere un problema elettrico?
  9. Grazie per le risposte.. quando mi è venuta l'idea di provare a sistemare quel motore la prima cosa che ho fatto è proprio togliere l'olio del cambio per sentire se c'èra benzina... in modo da capire lo stato del paraolio lato frizione... nulla! l'olio era a livello giusto. quel motore non è mai stato smontato e da come gira sembra che sia stato usato bene. per quanto riguarda la fase... non so. ho tolto lo statore (per sostituire il paraolio) ma non ho trovato riferimenti, quindi ho stampigliato io un riferimento per rimontarlo nella stessa posizione in cui l'ho trovato.. lo statore è a 4 poli a tensione mista 6/12v. ho fatto la prova con il volano originale del pk e con quello del motore a puntine, che è piu leggero.. ma il risultato non cambia di molto. con il volano della 50R è un po piu brillante.. ma non risolve il problema come si fa a regolare la fase nella maniera corretta?
  10. Salve a tutti, intanto mi presento. Sono Alberto, 37 anni e abito a Varese. ho cominciato il restauro della mia 50R a inizio anno del 1975 e ora sono "quasi" alle battute finali.. il telaio è stato sabbiato, riparato e verniciato del suo "blu marine" ora sono alle prese con il motore.. smontato ho avuto una amara sorpresa.. la valvola era messa abbastanza male, albero motore da sostituire, crociera, ecc ecc. e ero indeciso se portare i carter in rettifica. ma girottolando su internet ho trovato un'occasione.. un motore di un pk-s (collettore di aspirazione a 2 fori) a poco prezzo, e l'ho comprato pensando di utilizzarlo come fonte ricambi. però.. non mi sembrava messo male, quindi per gioco l'ho montato sul supporto e ho provato ad accenderlo. è partito subito anche se stentava molto a prendere i giri. quindi ho tirato giu testa e cilindro e ho capito il perchè... cilindro e pistone in buone condizioni, ma i segmenti molto consumati ( tolti dal pistone e provato nel cilindro avevano un'apertura di quasi 5 mm.. e sfido io che non prendeva i giri) da quella piccola prova ho notato che il motore non ha il minimo rumore meccanico, cambio e frizione perfetti.. quindi mi è venuta l'idea di sistemare mettere a punto quel motore.. anche perchè, con lo statore del pk avrei un faro che finalmente illumina... pulito il gruppo termico e montato segmenti nuovi, e ho provato nuovamente ad accenderlo. certo è migliorato ma sale di giri a fatica.. fuma molto e non tiene il minimo.. carburatore originale 16/10 in configurazione come da manuale... guarnizioni e spillo nuovi la mia domanda è... è possibile che anche questo motore abbia la valvola di aspirazione che non tiene? c'è un modo per capire se il problema è la valvola senza aprire il motore? oppure magari può dipendere da un problema elettrico (statore-bobina) un'altra info. ho sostituito il paraolio lato volano perchè pensavo fosse la causa del malfunzionamento se può aiutare posso fare un filmatino di quando avvio il motore.. giusto per spiegarmi menglio sono appassionatissimo di motori, ho un po di esperienza sui 4t, e molto poca sui 2t, inoltre questo è il primo motore di Vespa che faccio. mi scuso se sono stato un po logorroico... ma mi sembrava giusto presentare un pochino il lavoro che mi piacerebbe fare. Grazie e tutti

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...