Vai al contenuto

Ste981

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Ste981

  1. Ste981

    Ste981

  2. Non dici una stupidata!! effettivamente lo stantuffo dello starter era ballerino perchè mancava la piccola molla dentro sopra lo stantuffo!!! :azz: Quindi anche se non toccavo il cavetto, lo stantuffo si alzava di quel millimetro che bastava per ingrassare il tutto!!! Ho trovato una molla e l'ho adattata!! Ora per quanto riguarda il getto da 80 o 81 da fermo accelerando lo sento ancora abbastanza grasso e fumante il motore, ma non si ingolfa come faceva prima... Avevo ungetto da 74, l'ho provato e sembra comportarsi meglio con questo!!! sarà ancora piccolo 74? o è possibile che vada bene?
  3. Facendo combaciare i riferimenti del volano e dello statore non riesco a farlo bene l'anticipo!! Se inizio l'apertura delle puntine a quei riferimenti e con asole dello statore a metà, non riesco a regolarle a 0,4 ma vanno ad aprirsi fini a 0,80 minimo! Se le regolo a 0,4 invece, l'apertura non inizia con i riferimeni, ma dopo A questo punto questi riferimenti passano in secondo piano e dopo alcune prove l'unico modo per avere puntine a 0,4 alla massima apertura e 19° a malapena (quindi riesco a scendere a 17° per il polini), è questo: Statore tutto ruotato antiorario fino a fine asole!! ( N.B.: se provo a mettere le puntine a 0,30/0,35 sono di nuovo in difficoltà ad arrivare a 19°) Mi viene da pensare che siano le puntine nuove, che, dove ho cerchiato di rosso hanno quella punta strisciante più lunga di quelle vecchie. In teoria se la punta è più lunga dovrebbe favorire l'anticipo, ma in pratica aumenta anche la leva... e quindi bisogna tenerle indietro per non che poi si aprono troppo cioè oltre 0,40 Non ho fatto la prova, ma le puntine vecchie invece, avendo quella punta consumata, le avvicinerei di più alla camma del volano ruotando lo statore a centro asole e lavorerebbero con meno leva riuscendo a regolarle a 0,40 in quella posizione! (giusto questo ragionamento??!) In questa discussione l'autore aveva un problema simile,e con le puntine vecchie veniva meglio l'anticipo! http://lnx.et3.it/Forum/topic/47264-helpimpossibile-regolare-anticipo-50-special/ FOTO con e senza volano:
  4. Mettendo lo statore a centro asole le puntine aprono circa quando il pistone è al PMS (anticipo 0° cioè e non 19°!!) prima di mettere mano al motore (e tutta la vespa 50special) partiva e funzionava, ma non la provai molto bene, solo in cortile... c'era sotto un 75cc mi pare con il carburatore che ho ora 19.19. Mi viene da pensare che il volano non sia il suo, oppure l'albero anticipato che ho montato abbia la chiavetta in una posizione diversa dall'originale???? ma no dai... queste sono le foto dei miei componenti.
  5. Aggiornamento: Convinto che l'anticipo fosse a posto, l'ho controllato ma non lo era.. Come da istruzioni polini dovrebbe essere 17° oppure 27-28 mm prima del pms misurati sul bordo del volano. Invece era solo di 15 mm circa o meno! Premesso che non so se possa essere questo "ritardamento" dell'accensione il motivo del problema precedente, Sorge un altro problema ora nel regolarlo: con questi 15 mm di anticipo (che saranno circa 9°) il piatto dello statore è gia a fine corsa delle sue 3 asole e non ruota più in senso antiorario!!!! Non riesco ad anticipare più di così! C'è qualche componente sbagliato?!?! magari il volano?? perche lo statore e puntine dovrebbero essere giusti!! (in una discussione leggevo proprio di un volano non giusto, e ha risolto mettendo una chiavetta anticipata...)
  6. L'ho pensato anche io!! appena collego comandi del manubrio e freni proverò la vespa con questo getto da 54, ma già questa prima accensione da fermo non mi ha convinto...
  7. Sì, 19.19 shb, rumore ok, nessun rumore anomalo.. Pistone montato giusto.... spero!
  8. Salve a tutti, Premetto che ho già cercato in tutti i forum, mi sono istruito per bene su getti e carburazione, ma qualcosa non mi torna: Ho montato un 102 polini, albero un po anticipato, scarico siluro, carburatore 19.19 con fitro scatola in metallo (carburatore pulito, spillo sostituito) Comprai dei getti dall' 80 in su come avevo letto in giro, ma con l'81 (e pure con un 68!) il motore si accende ma dopo poche accelerate, continuando ad accelerare, gira grassissimo facendo molto fumo e si ingolfa fino a spegnersi!! Avevo pensato che il livello nella vaschetta fosse troppo alto, infatti se tiravo giù la mia bottiglia di miscela in modo che non ne affluisse più, appena il livello nella vaschetta scendeva un po, girava bene.. POI, ho provato con un getto 54 e va tutto ok, gira bene,accelera bene e tiene il minimo... Mi chiedo: ma è possibile che il mio motore 102 gira bene solo con un getto da 54 sul 19.19 ??? oppure dovrebbe girare discretamente anche con un 68 o 81 e quindi c'è qualcos'altro che non va?!?! P.S.: Prove fatte da fermo, non riesco ancora ad andare su strada..
  9. Rieccomi qua in cerca di consiglio.... Ho tirato giu il motore, è senza sigla e matricola come dicevo, quindi stato sostituito con uno nuovo... ma i due semicarter sono comunque numerati col numero 102. a voi però risulta che alcune punzonature furono fatta lucidando prima di battere i numeri?? come vedete dalle foto sembrerebbe così.. è stato asportato del materiale prima di battere i numeri 102, quindi mi viene il dubbio che la punzonatura dei semicarter è stata rifatta.. bho??? Però c'è da dire che questo motore ha girato abbastanza e girava ancora ora... Ho trovato un altro motore con sigla e matricola originali, ma i semicarter sono di due numerazioni diverse... non mi ispira molto la cosa perchè quest'ultimo è stato assemblato conn componenti originali da poco, ma a vedere non ha ancora girato... quindi non saprei se i due semicarter con numeri diversi possano darmi noie.. Voglio iniziare a prepare un 102 con 19 e rapporto 24/72, ma sono indeciso su quali carter usare.. - senza matricola ma con numeri dei semicarte uguali (APPARENTEMENTE) - con matricola ma numeri semicarter diversi. - ... cerco qualcos'altro?? Uploaded with ImageShack.us
  10. Grazie Lucio! Sì, effettivamente c'è stampato "50" sulla cuffia! La vespa è in discrete condizione ed "usabile" sì.. basta farci il targhino nuovo e revisione! Ma per ora la userò un po senza targhe, su suolo privato, per testarne il motore... poi inizierò il restauro.. Mentre penserò anche a come "legalizzare..." il blocco motore senza sigla ne numerì.... 8)
  11. Ciao a tutti, alcuni anni che penso alla 50 special, e pochi giorni fa ne ho trovata e comprata una vicino a casa.. è dell'81, con librettino originale, da riverniciare (blu metalliz.) ma non marcia... Completa e funzionante con alcuni particolari non originali come da foto... Dato che sono meccanicamente pratico mi farò io tutti i lavori (tranne carrozzeria e verniciatura). Questa vespa era ferma da parecchi anni sembra.. per farla partire ho dovuto smontare il carburatore pulirlo un po e stappare tutti i getti con un fine chiodo... ho fatto solo un giro incortile, ma ho sentito da subito che non ha un motore originale.. spinge abbastanza ed il carburatore è un 19/19.. Purtroppo il blocco motore non ha alcun numero ne sigla.. qualcuno mi sa dire se è possibile riconoscere da fuori un motore del 125 da quello del 50? oppure potrebbe solamente essere un 50 elaborato e in questo caso dovrei smontarlo e misurare pistone e corsa per scoprire la cilindrata.. Stessa cosa per i rapporti: c'è un modo per capire quali ha sotto senza smontare e contare i denti??

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...